Aiuto Sono nei guai con la temperatura dell'acqua
-
Serpico
Aiuto Sono nei guai con la temperatura dell'acqua
Ciao a tutti e buon ferragosto, oggia mentre accendevo l'aria condzionata della mia 1.9 jtd ho notato che usciva aria bollente e guardando la spia della temperatura sfiorava i 130 c° senza accendere la spia rossa, ho notato che non parte la ventola raffreddamento ho controllato i fusibili ma sotto il sole della calabria con 41 gradi all'ombra non sono riuscito a fare molto......cosa posso controllare quali sono i fusibili ed i relais da controllare? mi rimetto a voi che ne sapete sicuramente piu' di me.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
-
Luigi
Re: Aiuto Sono nei guai con la temperatura dell'acqua
Ciao Serpico,è lunga la strada per dirti tutto comunque il fusibile da controllare subito è F2 il secondo a sinistra nel cassetto interno auto, poi ci sono i max fusi sopra la batteria e due teleruttori posti sul lato della batteria,ma se posso dare un consiglio controlla anche il connettore della ventola e controlla i contatti se sono bruciati
Saluti Luigi
Saluti Luigi
-
rupert
non ti consiglierei di viaggiare se la temperatura sale in quel modo, potresti arrecare seri danni al motore, controlla queste cose basilari...ciaooo e facci sapere...
-
vfo
Occorre innanzitutto stabilire se, partendo da freddo, la temperatura sale a 130* entro breve tempo, qualche minuto, oppure si mantiene normale per poi salite solo qiuando affronti forti salite a bassa velocità.
Nel primo caso il guasto è probabilmente alla ventola o al relativo circuito; nel secondo caso (cioè se l'acqua sale in pochi minuti a 130° indipedentemente dalla velocità e dal tipo di strada) manca la circolazione dell'acqua a causa del termostato bloccato in chiusura.
Prova a toccare con la mano il manicotto di gomma dell'uscita dell'acqua dal radiatore (quello in alto); se l'acqua circola a 130° dovresti bruciarti la mano. Se invece è solamente tiepido si è bloccato il termostato e, non circolando l'acqua, il sensore di comando della ventola non sente l'aumento di temperatura.
In entrambi i casi occorre l'ìintervento di un meccanico degno di questo nome. V.
Nel primo caso il guasto è probabilmente alla ventola o al relativo circuito; nel secondo caso (cioè se l'acqua sale in pochi minuti a 130° indipedentemente dalla velocità e dal tipo di strada) manca la circolazione dell'acqua a causa del termostato bloccato in chiusura.
Prova a toccare con la mano il manicotto di gomma dell'uscita dell'acqua dal radiatore (quello in alto); se l'acqua circola a 130° dovresti bruciarti la mano. Se invece è solamente tiepido si è bloccato il termostato e, non circolando l'acqua, il sensore di comando della ventola non sente l'aumento di temperatura.
In entrambi i casi occorre l'ìintervento di un meccanico degno di questo nome. V.
-
Serpico
dove lo trovo un meccnico Lancia a tropea di sabato? che sfiga..... ora provo a fare quello che mi avete consigliato......
il fatto che quando accendo l'aria condizionata essa stacca e attacca può essere un indizio?
il fatto che quando accendo l'aria condizionata essa stacca e attacca può essere un indizio?
-
amos54
Quando la temperatura dell'acqua supera certe soglie pericolose per il motore, la centralina gestione motore stacca automaticamente il compressore del condizionatore. Cerca anche qualche buon elettrauto o un'officina meccanica tradizionale, saluti, A--
-
Luigi
Serpico ha scritto:
>
>
> il fatto che quando accendo l'aria condizionata essa stacca e
> attacca può essere un indizio?
certo di si vai dritto al termostato,se sei bravo lo puoi sostituire tu
Luigi
>
>
> il fatto che quando accendo l'aria condizionata essa stacca e
> attacca può essere un indizio?
certo di si vai dritto al termostato,se sei bravo lo puoi sostituire tu
Luigi
-
Serpico
Ragazzi ho risolto,
dopo aver letto i vostri preziosi consigli ho eseguito la perizia fusibili e quando ho capito che erano tutti a posto mi sono chiesto il perchè l'alettroventola non partisse. Ho semplicemente sfilato lo spinotto dell'elettroventola e ho soffiato (soffio magico) e l'ho rimesso a posto. "FUNZIONA" ogni tanto da il difetto domani troverò un crc e lo spuzzerò nello spinotto.
che smaltita.
Era impossibile che mi abbandonasse proprio in vacanza.
Come sempre Grazie a tutti voi.
Serpico
dopo aver letto i vostri preziosi consigli ho eseguito la perizia fusibili e quando ho capito che erano tutti a posto mi sono chiesto il perchè l'alettroventola non partisse. Ho semplicemente sfilato lo spinotto dell'elettroventola e ho soffiato (soffio magico) e l'ho rimesso a posto. "FUNZIONA" ogni tanto da il difetto domani troverò un crc e lo spuzzerò nello spinotto.
che smaltita.
Era impossibile che mi abbandonasse proprio in vacanza.
Come sempre Grazie a tutti voi.
Serpico
-
ToniPI
Bella mossa, Serpico! Viva l'arte del sapersi arrangiare! Siamo Italiani, no!?
Buone vacanze!
Antonio.
Buone vacanze!
Antonio.
-
vfo
Mah! Sarà! Sfilare il connettore dell'elettrioventola non è tanto facile, soffiarci dentro (?) poi richiede notevoli contorsionismi. Bastasse poi soffiare per ristabilire un contatto... V.