Termostato Lancia Prisma 1500 non funzionante

Gallery
Valentino62

Termostato Lancia Prisma 1500 non funzionante

Messaggio da leggere da Valentino62 »

Ciao a tutti da tempo la ventola del radiatore non si attacca da sola anche se la temperatura arriva a 90 gradi.
Per evitare danni ho fatto un collegamento per fare in modo di accenderla quando vedo che la temperatura sale.
Avevo provato a cambiare il sensore che si trova attaccato al radiatore nella parte bassa ma non è successo nulla per cui credo che sia colpa del termostato come mi hanno suggerito alcune persone.
Oggi mi sono deciso di smontare il termostato e li sono cominciati i guai a parte il fatto che sono usciti più di due litri di liquido refrigerante che sono riuscito in parte recuperare ho smontato lo spinterogeno per accedere al termostato ho smontato il manicotto superiore credendo come mi aveva detto un tale che il termostato fosse li ma niente da fare smontato quello inferiore e non l'ho trovato neanche li a questo punto ho pensato di dover smontare tutto il blocco...ho tolto i 3 dadi che si vedono e non si è mosso niente per cui mi sono arreso ed ho rimontato tutto....
Che poi non capisco anche leggendo il post di Slack come sia il termostato della Prisma in un libro di manutenzione di auto di parecchi anni fa sembra una valvoletta a forma di fungo che si estrae facilmente non un blocco grande come quello che ho visto nelle foto
Rimesso il liquido del radiatore nella vaschetta mi sono accorto che anche con quello che si è disperso per terra ne avanza ancora; quindi a questo punto avrei due domande da fare:
Per smontare il termostato e verificarne il funzionamento oppure per cambiarlo si deve smontare tutto il blocco? ( per intenderci quello dove ci sono i tre tubi del liquido) ma come si fà? tolti i tre dadi e poi?.
Ora che ho rimontato tutto ed il liquido nella vaschetta è sopra il livello a freddo la parte inferiore dell'impianto è restata vuota? rischio di bruciare la guarnizione della testata viaggiando in queste condizioni?
deltalxdoc

Re: Termostato Lancia Prisma 1500 non funzionante

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

(scusate le improprieta' di linguaggio)
Termostato liquido raffreddamento: valvola termica che parzializza il circuito fino al raggiungimento della temperatura di esercizio
Termostato della ventola: componente elettrico che attiva l'accensione della ventola sul radiatore se la tempratura supera un certo valore

Sono due cose differenti, la prima utilizza della cera ed una molla per 'deviare' il liquido e sitrova nel blocco a 3 vie a cui sono collegati
i grossi tubi di gomma, la seconda scatta e chiude un circuito elettrico, e si trova dietro il radiatore, con dei fili attaccati
(ed e' quello che forse devi sostituire, dato che non parte la ventola).

Per quanto riguarda la differenza di liquido, probabilmente hai aria nel circuito, dovrebbe esserci un tappino sul radiatore per lo spurgo,
a volte basta far girare al minimo per un po' il motore e rabboccare quando il livello scende (non ho mai fatto questa operazione personalmente)
Valentino62

Ciao Il termostato della ventola lo avevo sostituito con uno nuovo e non succedeva nulla di diverso per cui se c'è un difetto dovrebbe essere nel termostato del liquido raffreddamento....questo termostato sul libro dedicato alle riparazioni di auto anteriori al 1980 dalle foto era una specie di funghetto facile da sostituire oppure anche da togliere e viaggiare senza ma mi pare che mi confermi che sulla Prisma si debba cambiare tutto il blocco....
E quì mi chiedo tolti i tre bulloni che lo fermano perchè non si smonta? ma se tale termostato non si apre come è possibile ripristinare il liquido nella parte di impianto che rimane esclusa?
slack

Messaggio da leggere da slack »

Ciao Valentino,

le operazioni che hai descritto le abbiamo fatte anche sulla Prisma del mio papà, ma ad oggi il problema permane. Il fatto è che misurando la temperatura della testa con un termometro a infrarossi si ha un valore coerente con l'intervallo di apertura del termostato. Se a questo aggiungi che questo problema è stato riscontrato in almeno altre 2 Prisma oltre le nostre, allora direi che la questione strumento diventa plausibile.

Ricordati comunque che lo spurgo dev'essere fatto con il riscaldamento tutto su caldo, perché la Prisma ha il rubinetto dell'acqua sul radiatorino riscaldamento e non i deviatori di flusso come sulle auto più moderne.

A presto.

Slack.
Valentino62

Ciao Slack grazie scusa il ritardo nella risposta...non ho visto le notifiche in merito.
Ma quindi hai provato a lasciarla salire oltre i 90 gradi ? io non ne ho il coraggio....anche se in teoria fino a 110 non dovrebbe succedere nulla......
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”