cromatura su zama
-
cromatura su zama
forse a qualcuno di voi sarà capitato di dover ricromare le cornici dei fari della flavia cupè pf.Capita comunemente che la cromatura originale,essendo il supporto in zama,presenti mille difetti,con bolle ,puntinature ecc.,e pertanto,visto che gli occhi battono sempre li,ti venga in mente di farle ricromare.Il ricambio nuovo pare introvabile,o almeno ce n'è uno solo al costo alquanto altino.Il processo galvanico non tutti lo praticano sulla zama e comunque fanno un sacco di storie,Che esperienza avete in merito?qualcuno ha una soluzione accettabile di propormi?
-
Re: cromatura su zama
I cromatori fanno un sacco di storie a cromare gli oggetti in zama perchè sanno che la cromatura non viene bene e l'oggetto si può rovinare anche di più di come era prima e quindi nessuno rischia di lavorare per niente, conviene non guardare il portafogli e prendere il ricambio nuovo, quando lo si trova.
-
Intanto per migliorare l'aspetto delle cornici fari gli puoi dare una lucidata con la pasta (Metalcromo o Diavolina piastre e fornelli) che ti chiude i buchi neri con una patina lucida color argento.
-
ti ringrazio per il consiglio,su cui mi ero orientato anche io,se non fosse che per quanto ho cercato,ne ho trovato uno solo a un prezzo un pò esagerato.Per i buchi nesi farò questa prova che mi hai sugerito,ma restano comunque delle antiestetiche bolle dovute al sollevamento della cromatura.
Ho questo problema sul portatarga ... In realtà tutte le cromature sulla mia sono brutte, escluso il paraurti anteriore che però in compenso ... è ammaccato ! Ahah!. Per quello posteriore che ha delle macchie dove la cromatura è proprio andata, ho fermato la ruggine con il Feroce e mi sono procurato una bomboletta di colore Cromo professionale ( adatta x esterni, non quelle dei ferramenta comuni che sono per interni) ma aspetto il clima adatto per provare. In base al risultato proverò anche sulle parti in Zama come il portatarga. La cosa brutta è che le bolle\ puntini sono circondati da un alone \ macchia circolare opaca che non è venuta via con il polish.... Tu sei riuscito a togliere ? Grazie.
-
Per quanto mi riguarda rinuncio al momento a spendere altri soldi per cornici ricromate che potrebbero essere o diventare peggio delle mie.Con una buona lucidatura col sidol ho migliorato di molto l'aspetto,tutto sommato un po vissuto,ma niente più.Sulla Manovella c'è la l'incicazione di una galvanica che dichiara di cromare anche la zama.Forse in seguito provo da questo cromatore.
Sono finalmente riuscito ridurre formato foto ! Qui si vedono quelle specie di macchie_ bolle che dicevo...se qualcuno conosce uno stratagemma per migliorare l'aspetto, ringrazio ! Cercherò anche il prodotto Metalcromo... In casa di mia suocera che ha la stufa ho trovato un tubetto di roba simile che ora non ricordo come si chiama...
Ho fatto la prova che dice Silvano e in effetti gli aloni sono spariti quasi del tutto e i buchi delle protuberanze non sono più neri. Certo non è tornato come nuovo e non si sa quanto resiste....ma è meglio di prima!
-
Nella mia esperienza spesso si puo' riportare la cromatura ad una condizione
accettabile (se non completamente compromessa) utilizzando prodotti lucidanti leggermente
abrasivi come il Rimuovi Graffi e un tampone spugnoso da trapano.
Occorre ripetere il procedimento alcune volte, ma spesso il risultato e' notevole
per il costo ed il tempo speso.
Lo stesso dicasi per i 'vetri' dei fari e per cupolini trasparenti di moto.
accettabile (se non completamente compromessa) utilizzando prodotti lucidanti leggermente
abrasivi come il Rimuovi Graffi e un tampone spugnoso da trapano.
Occorre ripetere il procedimento alcune volte, ma spesso il risultato e' notevole
per il costo ed il tempo speso.
Lo stesso dicasi per i 'vetri' dei fari e per cupolini trasparenti di moto.