Livello liquido Fap insufficiente
Re: Livello liquido Fap insufficiente
Anch'io stesso problema con questa segnalazione e anche a me è stato detto che devi cambiare la vaschetta perché il galleggiante e rotto..in altra officina mi hanno detto che basta cambiare il tappo perché il sensore sarebbe li... boh! ... la cerina c'èl'ho fatta cambiare un anno fa... ma ogni quanti km va cambiata? E se c'è ma persiste la segnalazione perché il sensore non la rileva ci possono essere problemi?
-
Buonasera. Esiste un video o delle istruzioni per il riempimento del serbatoio della cerina? E che tipo di cerina devo usare? Phedra oro plus 2000 cc 136 cv del 2008. Grazie in anticipo.
Se vai in un'officina autorizzata fai fare questa procedura:
1. Fare riempire il serbatoio con la cerina
2. Diagnosi Phedra/Ulysse 2,2 con Examiner,
selezionare: -altri impianti
- controllo additivo gasolio,
cancellare gli errori,
- entrare in diagnosi attiva,
configurazione,
sostituzione centralina, additivo 1
che su additivo 2,
confermare, chiudere la diagnosi.
3. Bisogna poi:
chiedera' di inserire i dati,
fai mettere 0 (zero) sia su
- togliere il tappo del carburante per 10 sec., e rimetterlo chiudendo a chiave il tappo.
Accendere la macchina per 1 minuto esatto alla fine del quale bisogna spegnerla e lasciarla spenta per almeno 4 minuti.
Riavviare il motore e il problema dovrebbe essere risolto.
1. Fare riempire il serbatoio con la cerina
2. Diagnosi Phedra/Ulysse 2,2 con Examiner,
selezionare: -altri impianti
- controllo additivo gasolio,
cancellare gli errori,
- entrare in diagnosi attiva,
configurazione,
sostituzione centralina, additivo 1
che su additivo 2,
confermare, chiudere la diagnosi.
3. Bisogna poi:
chiedera' di inserire i dati,
fai mettere 0 (zero) sia su
- togliere il tappo del carburante per 10 sec., e rimetterlo chiudendo a chiave il tappo.
Accendere la macchina per 1 minuto esatto alla fine del quale bisogna spegnerla e lasciarla spenta per almeno 4 minuti.
Riavviare il motore e il problema dovrebbe essere risolto.
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra
Marce SS
Marce SS
-
Grazie mille per la risposta. Ma che tipo di cerina devo usare?
-
ho girato un po' di meccanici qui a Roma, alla fine sono riuscito a fare il reset grazie alle indicazioni di questo forum presso un meccanico della zona eur (viale pasteur). Ad oggi ho fatto circa 2000 km e l'allarme non si è più ripresentato. Ci sono stati due eventi in cui la phedra è andata " in protezione", cioè non erogava potenza ed andabva al max a 2000 giri...
grazie a tutti
grazie a tutti
Giandomenico Di Martino
Phedra 2.2 JTD 2006
Phedra 2.2 JTD 2006
Ciao.una domanda...ma dove posso trovare per comprare questa maledetta valvola swirl,o come devo cercarla su internet(nome corretto) ??grazie!
-
Il costo poco rilevante, circa 15 Euro, permette di comprarla da un ricambista ufficiale, meglio in Peugeot
Saluti - Roberto
-
Tocca a me...Phedra 2.2 Jtd 170 cv del 2010 , motore 4H, ecc... a inizio settembre ero incolonnato da circa mezz’ora quando all’improvviso mi si è accesa la spia arancione triangolare con punto esclamativo e mi è comparso il messaggio “attenzione rischio di intasamento Fap filtro antiparticolato: consultare guida d’uso”... attaccato diagnosi Magneti Marelli ed effettivamente segnalava 176 gr... ho comprato in Peugeot la cernia Eoyls 176 (kit con 3litri,tubo, e flacone per scolo)... faccio fare il rabbocco (tutti e 3 i litri sono entrati senza problemi), accendo la macchina e l’errore ricompare...cerco sul forum come eliminare l’errore e resettare,trovo la procedura per l’examiner ,riattacco la magneti marelli (il meccanico ha quella) però una volta selezionata la parte del fap, il collegamento salta mentre se si entra nella centralina motore i dati escono regolarmente.. vado in officina Fiat , attaccano l’examiner e neanche con questa si riesce ad entrare nella parte del fap ( fa vedere solamente la percentuale di quanto è intasato e quanto additivo c’e Anche se questo dato risulta sempre 170 grammi).. ultimo tentativo con diagnosi Bosch, idem come per le prime due....mi hanno controllato tutti i fusibili delle centraline e sono tutti ok...c'è qualche anima pia che mi da una dritta su cosa o dove potrebbe essere il problema?
Ciao framartino, anche io ho la tua stessa auto (solo del 2009) ma quando c'è stato bisogno del rabbocco del liquido del fap mi usciva proprio la specifica "Liquido F.A.P. insufficiente".... Se ti può essere d'aiuto guarda il post sotto. http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1394945 Per far resettare l'errore il mio meccanico ha simulato la sostituzione (senza farla ovviamente) del fap con il computer della diagnosi e da quel momento è scomparso tutto e non ha dato più alcun problema. Ciao
-