Livello liquido Fap insufficiente

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
ien

Livello liquido Fap insufficiente

Messaggio da leggere da ien »

Ciao a tutti.
L'altra settimana, puntuale come le tasse, allo scadere degli 88000 km si è accesa la scritta "liquido FAP insufficiente".
Ligio al dovere ho subito portato l'amata dal mio meccanico il quale ha provveduto al riempimento del serbatoio cerina, ha fatto l'azzeramento via examiner del messaggio di warning e .....
A questo punto tutto avrebbe dovuto essere perfetto e invece nonostante il riempimento del serbatoio il messaggio continua a riapparire.
Francamente non sappiamo più dove sbattere la testa, qualcuno ha qualche idea in merito?
Il liquido è quello giusto l'EOLYS 176 comprato da peugeot (3 lt=101€+Iva) e non il lancia (= ma 1 lt 64€+Iva)

Grazie a tutti in anticipo!

Enrico
Argo

Re: Livello liquido Fap insufficiente

Messaggio da leggere da Argo »

Successe anche a me giusto un paio di anni fa. Il problema risultò risiedere in una centralina e in una vaschetta che non saprei precisarti. L'intera operazione venne eseguita dal concessionario di Guadalajara in Spagna, che riuscì anche a farmela rientrare in una campagna di richiamo. E quindi gratis. Tornato in Italia il mio concessionario italiano non riuscì a scoprire che cosa avessero fatto neppure collegandosi al cervellone di Torino visto che i codici di riferimento gli risultavano del tutto sconosciuti.
jordan

Messaggio da leggere da jordan »

hai effettuato tutta la procedura come da copione? ovvero, più o meno, indicare con l'examiner che hai sostituito il fap... accendere il quadro... spegnere tutto, staccare l'examiner...aggiungere 10 litri di gasolio, mettere in moto, spegnere tutto per 4 minuti... fare la giravolta... prendere un caffè... etc etc...
Aggiungere il liquido ed eliminare l'errore con l'examiner è troppo semplice per la phedra....
jordan

chi sa tutto cmq è AntonioMO
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Enrico,
quello che ti ha scritto Jordan è corretto, troppo semplice cancellare solo l'errore con l'examiner, Phedra è molto viziata ed ha bisogno di essere ispezionata di più.
Quando si rabbocca l'addittivo Fap ci sono diverse cose da fare, ok come prima rabboccare l'addittivo, entrare in diagnosi nella centralina addittivo e selezionare che è stato sostituito il Fap ed azzerare i parametri, poi si cancella gli errori nella centralina motore ed infine si deve fare l'azzeramento del sistema in cui è rigoroso rispettare i tempi altrimenti questo potrebbe risultare nullo.
Per fare l'azzeramento del sistema, si deve aprire il tappo del serbatoio per un tempo minimo di 10 secondi (consiglio 1 minuto), poi si accende il motore per 1 minuto esatto, poi si spegne per 4 minuti esatti (senza fare utilizzo di alcun accessorio per questi 4 minuti), poi si riavvia il motore e l'operazione è conclusa.
Se per un qualsiasi motivo la spia non dovesse spegnersi ripetere tutto da capo (dalla selezione della sostituzione Fap) e se ancora non si spegne fare circa 10 km e ripetere, se anche così non funziona sostituire la centralina addittivo.

Saluti Antonio Mo
Argo

Messaggio da leggere da Argo »

Non sapevo di tutta questa procedura, che mi sembra tirata fuori da una puntata di Harry Potter (bisogna effettuare anche dei sacrifici al totem dedicato a Cordero di Montezemolo nella sala del Gran Grifone?). Ma ci credo comunque. All'ultimo rabbocco effettuato sulla mia auto la procedura hanno dovuto ripeterla TRE volte. Come è risultato dalla fattura, dove la voce è stata specificata chiaramente.
Kody

Messaggio da leggere da Kody »

ciao ien, anche a me è appena comparso questo problema; vado alla Lancia e chiedo il riabbocco ma succede che, collegando l' examiner, il meccanico enuncia la sua sentenza di morte...mi spiega che il fap e la centralina sono da cambiare perchè, anche solo riabboccando il liquido, i vari messaggi di errore non scomparirebbero. tot.1000 euro circa. il problema è che il fap ha solo 35.000km e già cambiarlo mi lascia perplesso...
buona fortuna
Kody
CodaUD

Messaggio da leggere da CodaUD »

Kody mah....
io ogni volta che leggo di queste storie resto clamorosamente perplesso....
qua sentenziano robe da migliaia di euro senza nemmeno pensarci sopra... su un fap nuovo peraltro...
doppio mah
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Kody,
rimango molto ma molto perplesso sulla sentenza che ti hanno dato perchè è impossibile (come forse già ti avevo scritto) che in 35000 km il Fap sia intasato da doverlo sostituire, probabilmente loro hanno visto il chilometraggio del tuo Phedra e non sapendo che era già stato sostituito hanno azzardato quella sentenza, poi penso che non mi sia mai capitato di dover sostituire Fap e centralina insieme, per il semplice fatto che è praticamente imposssibile che entrambi si rompano nello stesso momento, ho sentito di officine che non conoscevano la procedura di azzeramento e quindi alla sostituzione del Fap automaticamente sostituivano anche la centralina, così era vergine e non creava più quell'errore.

Comunque venerdì ero in concessionaria dove lavoravo e son rimasto sconvolto, c'era un Phedra del novembre 2004 con 232000 km a cui stavano provando a fare il lavaggio con poi relativa rigenerazione del Fap ed in più hanno rabboccato l'addittivo e questa Phedra non aveva mai avuto nessun problema col Fap, quindi la vita del Fap e relativo addittivo dipende tantissimo dall'utilizzo che se ne fà.

Saluti Antonio Mo
Kody

Messaggio da leggere da Kody »

grazie Antonio Mo e CodaUD, sono convinto delle vostre perplessità, anche io sono rimasto sconcertato..comunque martedì andrò a parlare con il capo officina e vedremo quello che si deve fare. collegando l' examiner alla phedra, ho infatti visto con il meccanico, che risultava sì il liquido insufficente, ma non l' avaria a tutto il fap..mah, aspettiamo e vediamo cosa succede..
ciao
Kody
ien

Messaggio da leggere da ien »

Grazie a tutti ragazzi, questa mattina devo tornare dal meccanico e riferirò i vs commenti e speriamo in bene!

enrico
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”