Luke mi ha fatto avere alcune foto del suo connettore P65.
La sua auto è una SW LX del novembre 2002 e dovrebbe avere la predisposizione per specchietto fotocromatico, sensore pioggia, sensore antiappannamento (a proposito : la predisposizione per il telepass, presente di serie sulle prime versioni, mi risulta sia stata tolta a partire da un certo momento. Qualcuno sa da che anno la lybra non montava più predisposizione per telepass ?)
Il suo connettore è a 12 pin , con i seguenti fili :
PIN1 VIOLA
PIN2 MARRONE
PIN3 VIOLA/NERO
PIN4 LIBERO
PIN5 LIBERO
PIN6 LIBERO
PIN7 BIANCO
PIN8 ROSA
PIN9 VERDE/GIALLO
PIN10 ROSSO
PIN11 NERO
PIN12 AZZURRO

Fermo restando che i pin 1,2,3 riguardano la predisposizione per il sensore pioggia, i pin 9,10,11 forniscono 3 fili per l'alimentazione dei led del check-control (i fili sono saldati a stagno direttamente sul circuito integrato dei led), qualcuno può spiegare a cosa servono gli altri fili ?
Tenendo presente che il filo azzurro, nelle prime versioni alimentava (assieme ad un filo di massa proveniente sempre dal pin 11) il telepass, ma che , se la predisposizione telepass è stata tolta, cosa alimenta ?
Inoltre, in presenza di connettore P65 (maschio) con predisposizioni per i sensori pioggia-appannamento e specchietto fotocromatico, il connettore femmina che su di esso si innesta è già dotato di cablaggio con relativi connettori per questi optional (che quindi possono essere semplicemente connessi) o va fatto cablare poi da un elettrauto ?
Solo chi ha questi optional in macchina può rispondere, se vorrà farlo.
Informazioni sulle tipologie e sui colori dei fili da parte di chi ha questi optional montati servirebbero a capire le predisposizioni e ad integrare i vecchi schemi elettrici del 1999.
Sarebbero utili anche delle foto: se siete in difficoltà per inserirle nel forum potete anche spedirle a me e poi ci penserò io.
E' un modo per far circolare informazioni altrimenti difficlmente reperibili.
Abbiamo un forum invidiabile : cerchiamo di sfruttarlo !
Mi scuso se ho ripreso l'argomento, ma visto che erano rimasti vari punti in sospeso ....... ci ho riprovato !
Simone