(NON CERCO PIÙ) Portiere e Cofano in Alluminio e Motore 818.303 per Rallye 1.3s del '67 (scusate, del '70!)

Fulvia
acca effe

Re: (CERCO) Portiere e Cofano in Alluminio e Motore 818.303 per Rallye 1.3s del '67

Messaggio da leggere da acca effe »

Francisco,tieni presente una cosa importante. Le macchine costruite nei primi mesi del 1970,presentavano spessissimo cose strane, come porte in alluminio e cofani in ferro o viceversa. Era un periodo in cui la Fiat aveva appena acquisito la Lancia. Nell'interno del suo stabilimento, c'era stata una vera rivoluzione. erano cambiate tantissime cose, e molte maestranze non riuscivano a digerire la nuova politica, mirata sopratutto al risparmio.Ne è la prova l'adozione delle porte e cofani in ferro, al posto di quelli in peraluman,più costosi. Quindi necessariamente, questo malcontento si rifletteva sulla qualità della produzione. Venivano montati particolari che erano più "a portata di mano", senza stare a badarci molto. E non era solo questo. Le macchine di quel periodo, berline e coupè,nascevano con mille difetti. Nelle concessionarie gli operai le chiamavano "macchine dello sciopero". Erano stanchi di intervenire continuamente per sistemare tutti i difetti che lamentavano i clienti, da sistemare "in garanzia".
Queste cose, data la mia età e grazie al fatto che collaboravo come secondo lavoro con la concessionaria della mia città,le ho vissute in prima persona. Quindi, niente di strano che quella Fulvia sia uscita di fabbrica con un solo cofano in alluminio. Per curiosità, controlla se le estremità dell'assale posteriore, sono in alluminio oppure in ghisa.
Luciano.
gpg952

Re: (CERCO) Portiere e Cofano in Alluminio e Motore 818.303 per Rallye 1.3s del '67

Messaggio da leggere da gpg952 »

Buongiorno Francisco,

molto bene, anche soltanto l'esposizione dei dati della tua vettura ... indicano che sei preciso e questo è già un buon inizio.

Ti confermo che la vettura monta il suo motore ( o soltanto la flangia dove hai letto il numero motore ... ma cerchiamo di essere ottimisti ) di primo impianto: è 1236 numeri superiore al numero del telaio. Infatti il telaio 10116 monta certamente il suo primo motore ed è il numero 11332 cioè 1216 numeri in più ... e qui ci siamo.

Ci siamo anche con il cofano in alluminio ed il resto delle parti mobili in acciaio: anche il telaio che ho appena detto è uscito così ed anche il telaio 10847 è così.

Riguardo la domanda che ti ha appena fatto acca effe penso che la risposta sia negativa, dovresti avere già l'assale posteriore con il finale in ghisa e non più in alluminio ... controlla.
Sull' esterno del cambio dovresti leggere 818.330 con una S ... controlla anche questo.
Sono curioso di sapere il colore originale, se lo puoi con certezza dire ... bianco saratoga ? interni in panno blu lancia ?
In Italia quei numeri di telaio sono stati immatricolati a metà gennaio 1970 il 10116 ed il 5.3.70 il 10847 ... sai dirmi quando è stata immatricolata la prima volta la tua ?

E se il cofano in alluminio non ti piace ( ?!? ) possiamo fare cambio con uno più pesante, per fare "pendant" con il resto delle parti mobili ( oggi vale di più quello in acciaio però :) )

Non ascoltare il "gufo" sardo ... anche queste S del 70 sono delle gran macchine.

un saluto gpg

ops ... vedo ora, rileggendo, che hai già detto prima immatricolazione 28.1.70 ... ottimo
francisco villa-lobos

Messaggio da leggere da francisco villa-lobos »

Grazie a tutti per le informazioni!
Allora: assale posteriore con finale in ghisa, come si aspettava e il colore, mi sembra Argento Nevada (?!). Interni in similpelle rosso.
Foto in allegato!
Allegati
fulvia.jpg
fulvia.jpg (241.64 KiB) Visto 570 volte
acca effe

Re: (NON CERCO PIÙ) Portiere e Cofano in Alluminio e Motore 818.303 per Rallye 1.3s del '67 (scusate, del '70!)

Ognuno è libero di fare come crede. Io al tuo posto, infischiandomi di originalità, monterei anche porte e cofano posteriore in peraluman. Così avresti un bel risparmio sul peso della macchina,che è sempre stato eccessivo per la cilindrata e la potenza del motore. Era stata la prima "cura dimagrante"fatta nelle rallye rispetto alle 1,2..
francisco villa-lobos

Re: (NON CERCO PIÙ) Portiere e Cofano in Alluminio e Motore 818.303 per Rallye 1.3s del '67 (scusate, del '70!)

Messaggio da leggere da francisco villa-lobos »

Sì, lo sto pensando anche io. Ho inoltre già trovato delle portiere e cofano in peralluman qui nel forum...
gpg952

Infatti oggi è più facile trovare le parti mobili in alluminio, generalmente in buono stato e provenienti anche dalla 330, che trovare delle buone parti mobili in acciaio, che marcivano più facilmente.

Francisco, quando hai tempo guarda se sul guscio del cambio trovi - dopo il numero 818330 - una S.

Sei sicuro che è metallizzato ... non sembra dalla foto.
Hai un messaggio privato da leggere, ciao
Gianluca1,3S

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Ciao Francisco! Ma che combinazione! In garage ho due portiere e un cofano posteriore in alluminio e un cofano anteriore in ferro!! La mia Rallye S del 21.02.1970 ha tutto in ferro.8-)

:)-DDevo fare i complimenti a tutti per la notevole cultura in materia...siete mitici!:)-D
gpg952

Telaio 11654 ? ... avevo 25 e non 21.2.70 .... già che ci sei, se non ti chiedo troppo, riesci a darmi anche il numero motore ed il colore d'origine ?
ciao gpg
Gianluca1,3S

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Hai ragione...25.02.70..(:P)...per gli numeri ti faccio sapere!! Il colore è blu Lancia.
acca effe

Gianluca, conoscevo già (in fotografia),la tua macchina. Puro spettacolo di bellezza e armoniosità di linee. Altro che gommoni, cerchioni e altre cose che la deturpano.Certi capolavori non devono essere toccati. Sarebbe come mettere alla Gioconda, delle lenti a contatto verdi o azzurre. Fosse mia, mi affretterei a montarci un terminale di scarico nero,nel barilotto e nel tubo, come previsto da Mamma Lancia..
Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia : il Mercatino”