Finalmente ne sono venuto a capo e voglio condividere con voi questa soluzione alla faccia di chi nel mio post precedente mi ha risposto con un semplice "vai dal meccanico".
Avevo questo tipo di problema:
quando camminavo a bassa o alta velocità,bassi o alti giri,all'improvviso la leona veniva meno,nel senso che come si volesse spegnere e il pedale dell'accelleratore non funzionava,andava a vuoto.
Bastava togliere il piede su questo pedale e pigiarlo nuovamente per farla accellerare.
Facendo mente locale su quando avesse iniziato questo difetto mi e venuto in mente che un giorno
ho smontato il pulsante sopra il pedale del freno perchè questo a volte non faceva accendere le luci stop.
L'ho aperto e pulito i contatti con detergente specifico,rimonto il tutto e funziona bene.
Dopo un giorno mi si presenta quel problema.
Ora ho fatto dei test,provate anche voi mentre accellerate a pigiare con DELICATEZZA con il piede sinistro il pedale del freno mentre l'altro è sull'accelleratore,beh vedrete che la machina ha degli ammancamenti e non accellera più.
Ora trovato il guasto non mi resta che sostituire questo contatto e chiedo a voi tutti e in particolar modo al mio caro amico e GURU della lybra AMOS su quanto potrebbe costare questo pezzo e il codice.
Grazie Grazie a tutti e Buone Feste.
Pasquale
EUREKA !!!!!!!
-
amos54
Re: EUREKA !!!!!!!
Grazie all'amico Pasquale (senza Guru), dal cat.ePer abbiamo il cod. 46530958 per jtd da 105 CV, circa 15,50 € - cod. 46840510 per jtd 110-115 CV, circa 11,50 €, prezzi listino vecchi. L'interruttore pedale freno dovrebbe essere a corpo unico ma con due interruttori incorporati (appunto luci stop e segnale centralina controllo motore, utuilizzato anche dal cruise control). Buone feste a te, A--
-
Max C.
Ciao Pasquale, complimenti per l'azzeccata intuizione! 
Che l'ECU tolga la corrente al motore dopo qualche secondo che è anche appena sfiorato il freno è del tutto normale. Ne avevo parlato anch'io qualche giorno fa in questo post:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 89&t=73888
E' la centralina motore che attraverso l'interruttore degli STOP esegue questa procedura e registra l'errore in memoria:
L'interruttore in questione è quello doppio, ma se anche non fosse doppio sarebbe la stessa cosa, in quanto è la "metà" incaricata di accendere le luci di stop che avvisa l'ECU che è stato premuto il freno! L'altra "metà" di interruttore serve solo a disattivare il cruise control...
Buon Natale!
Ciao,
Massimo.
Che l'ECU tolga la corrente al motore dopo qualche secondo che è anche appena sfiorato il freno è del tutto normale. Ne avevo parlato anch'io qualche giorno fa in questo post:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 89&t=73888
E' la centralina motore che attraverso l'interruttore degli STOP esegue questa procedura e registra l'errore in memoria:
L'interruttore in questione è quello doppio, ma se anche non fosse doppio sarebbe la stessa cosa, in quanto è la "metà" incaricata di accendere le luci di stop che avvisa l'ECU che è stato premuto il freno! L'altra "metà" di interruttore serve solo a disattivare il cruise control...
Buon Natale!
Ciao,
Massimo.
-
mimmo bt328
ciao
mi sembra ovvio che, se premi il pedale del freno, la centralina inibisca l'acceleratore
non ci vedo nulla di strano
mi sembra ovvio che, se premi il pedale del freno, la centralina inibisca l'acceleratore
non ci vedo nulla di strano
-
Max C.
Non è così scontata la cosa! Non tutte le vetture hanno questa procedura...
Secondo me Pasquale ha avuto una buona intuizione, perché scommetto che i meccanici che non si tengono aggiornati manco lo sanno e senza examiner non ci arriverebbero... (mio parere personale!)
Ciao,
Massimo.
Secondo me Pasquale ha avuto una buona intuizione, perché scommetto che i meccanici che non si tengono aggiornati manco lo sanno e senza examiner non ci arriverebbero... (mio parere personale!)
Ciao,
Massimo.