EUREKA !!!!!!!

Mercatino
Gallery
Pasquale

EUREKA !!!!!!!

Messaggio da leggere da Pasquale »

Finalmente ne sono venuto a capo e voglio condividere con voi questa soluzione alla faccia di chi nel mio post precedente mi ha risposto con un semplice "vai dal meccanico".

Avevo questo tipo di problema:
quando camminavo a bassa o alta velocità,bassi o alti giri,all'improvviso la leona veniva meno,nel senso che come si volesse spegnere e il pedale dell'accelleratore non funzionava,andava a vuoto.
Bastava togliere il piede su questo pedale e pigiarlo nuovamente per farla accellerare.
Facendo mente locale su quando avesse iniziato questo difetto mi e venuto in mente che un giorno
ho smontato il pulsante sopra il pedale del freno perchè questo a volte non faceva accendere le luci stop.
L'ho aperto e pulito i contatti con detergente specifico,rimonto il tutto e funziona bene.
Dopo un giorno mi si presenta quel problema.
Ora ho fatto dei test,provate anche voi mentre accellerate a pigiare con DELICATEZZA con il piede sinistro il pedale del freno mentre l'altro è sull'accelleratore,beh vedrete che la machina ha degli ammancamenti e non accellera più.
Ora trovato il guasto non mi resta che sostituire questo contatto e chiedo a voi tutti e in particolar modo al mio caro amico e GURU della lybra AMOS su quanto potrebbe costare questo pezzo e il codice.
Grazie Grazie a tutti e Buone Feste.

Pasquale
amos54

Re: EUREKA !!!!!!!

Messaggio da leggere da amos54 »

Grazie all'amico Pasquale (senza Guru), dal cat.ePer abbiamo il cod. 46530958 per jtd da 105 CV, circa 15,50 € - cod. 46840510 per jtd 110-115 CV, circa 11,50 €, prezzi listino vecchi. L'interruttore pedale freno dovrebbe essere a corpo unico ma con due interruttori incorporati (appunto luci stop e segnale centralina controllo motore, utuilizzato anche dal cruise control). Buone feste a te, A--
Pasquale

Messaggio da leggere da Pasquale »

Grazie Amos
come sempre sei veloce ed esaudiente nelle risposte.
Max C.

Messaggio da leggere da Max C. »

Ciao Pasquale, complimenti per l'azzeccata intuizione! :-)

Che l'ECU tolga la corrente al motore dopo qualche secondo che è anche appena sfiorato il freno è del tutto normale. Ne avevo parlato anch'io qualche giorno fa in questo post:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 89&t=73888
E' la centralina motore che attraverso l'interruttore degli STOP esegue questa procedura e registra l'errore in memoria:
L'interruttore in questione è quello doppio, ma se anche non fosse doppio sarebbe la stessa cosa, in quanto è la "metà" incaricata di accendere le luci di stop che avvisa l'ECU che è stato premuto il freno! L'altra "metà" di interruttore serve solo a disattivare il cruise control...
Buon Natale!
Ciao,

Massimo.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
mi sembra ovvio che, se premi il pedale del freno, la centralina inibisca l'acceleratore
non ci vedo nulla di strano
Max C.

Messaggio da leggere da Max C. »

Non è così scontata la cosa! Non tutte le vetture hanno questa procedura...
Secondo me Pasquale ha avuto una buona intuizione, perché scommetto che i meccanici che non si tengono aggiornati manco lo sanno e senza examiner non ci arriverebbero... (mio parere personale!)
Ciao,

Massimo.
Rispondi

Torna a “Lybra”