vorrei sottoporvi il problema che affligge la mia Lybra (2.4 jtd 140 cv), da ormai un paio di settimane: si tratta di una irregolarità di funzionamento del motore, anzichè girare bello rotondo perde colpi, come se non funzionasse sempre a 5 cilindri, ma magari solo 4 svolgessero il loro lavoro.
Il problema si presenta sopratutto appena effettuato l'avviamento, per partire è necessario sfrizionare allegramente per evitare strattoni, ma dopo 30 secondi di marcia il tutto si attenua, ma non scompare e saltuariamente si ripresenta in modo accentuato.
L'irregolarità si manifesta dal regime minimo fino ai 2000 - 2200 giri/min, oltre questa soglia il funzionamento è regolare e rotondo tanté che il motore eroga la sua potenza senza problemi.
Con motore in folle al minimo le vibrazioni sono accentuate e accelerando progressivamente si riducono lasciando il posto ad irregolarità di funzionamento fino ai suddetti 2000 giri/min, cosa avvertibile anche nei cambi marcia all'interno di questo intervallo.
I controlli finora svolti sono stati:
- diagnosi: l'unico errore presente riguarda la egr, che però c'è da quando posseggo l'auto, ovviato con la nota soluzione del tappo.
- tagliando completo di filtri
- aggiunta adittivo per iniettori
- controllo delle tubazioni e manicotti: tutto sembra in ordine
- controllo e pulizia serbatoio, ma di fatto non c'era niente di che
- controllo ritorni iniettori: staccati i tubi di ritorno del gasolio verso la pompa e collegati i singoli ritorini in singoli vasi, dopo circa 20 minuti di funzionamento a regime minimo:

le differenze sono decisamente trascurabili, aggiungo che la fumosità allo scarico è ridottissima.
- sostituzione relais vicino alla batteria (quello rosso 30A e quello nero da 20A sotto il coperchio in plastica con le 2 viti)
- controllo e pulizia connettore sensore di pressione sul commonrail
- controllo e pulizia connettore sul regolatore di pressione
Se qualcuno ha qualche consiglio mi sarebbe di grande aiuto perché al momento sono a corto di idee. :S
Grazie!