Errori trovati con FiatEcuScan

Mercatino
Gallery
Pietroth

Re: Errori trovati con FiatEcuScan

Messaggio da leggere da Pietroth »

Flo, è la centralina controllo motore che manda il segnale alla centralina controllo elettroventola sul gruppo radiatore la quale gestisce la velocità della ventola.
Il relè esiste ma sull'alimentazione generale della ventola per cui non c'entra con la variazione della velocità che invece è gestita all'interno della centralina controllo elettroventola.
Se fosse guasto il relè sotto il fusibile non girerebbe per nulla l'elettroventola.
Devi controllare la centralina, a menochè non sia guasto il sensore temperatura o il sensore lineare di pressione liquido raffreddamento.
Allegati
centralina_controlle_elettrovantola.jpg
centralina_controlle_elettrovantola.jpg (123.52 KiB) Visto 420 volte
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
capo10

Messaggio da leggere da capo10 »

Magari è fuori luogo , ma l'estate scorsa ho avuto un problema di elettroventole , nonchè la principale a volte andava a volte no e da un primo sopralluogo muovendo lo spinotto ripartiva , idem stesso periodo l'amico Lucc stessa problematica , lui sostitui tutto il gruppo elettroventole , io smontai l'elettroventola e sostitui le 4 spazzole con circa 15 euro dalla ferramenta ( sono della Makita e mi sa che sono da trapano o martello p. boooo ?) sta di fatto che da allora nessun problema , .
SuperFLo

Messaggio da leggere da SuperFLo »

Ciao Capo, come consigliato da Giorgio ieri mi sono messo a rivedere un po di connessioni.
Guarda e riguarda, alla fine trovo molto lento lo spinotto del cavo rosso, quello che porta l'alimentazione di potenza alla ventola.
Verifico che ci arrivi corrente, disossidante, riconnetto, fascetta in plastica per tenerlo ben fermo, e penso: ho risolto!
Lancio FES, provo la ventola 1, e niente.
Centralina o ventola?
A questo punto, non avendo un tester, ho inserito una bella lampada direttamente sullo spinotto della ventola.
Rilanciato FES, riprovata la ventola 1, e la lampada non si accende, o meglio si accende ma molto molto fioca.
Non ho provato a connettere direttamente la ventola alla batteria, cosa che farò comunque, ma deduco a questo punto sia la centralina della ventola. Che dite?

Capo, qualche suggerimento in merito all'errore del NAV?

Ciao
FLo
capo10

Messaggio da leggere da capo10 »

Secondo me sono le spazzole , stessi test effettuati da me il connettore è allentato e la fascetta non fa bene il suo lavoro e se lo fa è a singhiozzi , porta due cavi direttamente sulla ventola vedrai . Ps comunque sono 4 pernetti ai lati ,esagonali o francesi non ricordo e potrai sfilare tutto il gruppo elettroventole senza tirare via il radiatore , al limite stacchi solo il manicotto in alto a lato ,stacca il convogliatore d'aria centrale che va al cass. filtro e togliere la ventola fissata con 3 bulloncini da 10 poi la apri e vedrai le 4 spazzole sistemate a croce , e se dovrai cambiarle le trovi al ferramenta di sicuro , mi vorrei giocarmi una Pizza hahahahahah ciao:)-D
SuperFLo

per la pizza vediamo, magari quest'estate riesco finalmente a tornare giù dopo tanti anni...
ammesso che tu la vinca!!
:D:D:D
FLo
SuperFLo

Ciao Capo, dopo un mese in giro per l'europa per lavoro finalmente sono riuscito a ritrovarmi un po di tempo da dedicare alla bambinona.
Devo smentirti: la ventola sembra funzionare perfettamente, mentre la centralina ventilatore non dà più segni di vita.
FLo
SuperFLo

Cambiata centralina elettroventola (presa usata).
Tutto ha ripreso a funzionare.
Grazie cmq a Capo10. Magari appena avrò un po più di tempo cambierò anche le spazzole.

A presto
FLo
UnNickk

Messaggio da leggere da UnNickk »

I due sensori di cui parli, dove sono ubicati? Grazie!
Rispondi

Torna a “Thesis”