problema manopola velocita ventola aria lancia y anno 200
problema manopola velocita ventola aria lancia y anno 200
Salve, ho una lancia y elefantino anno 2000, la manopola velocita aria è scassata funziona male vorrei provare a ripararla o sostituirla pero non riesco a togliere il posacenere e la console centrale,
ho visto che ci sono due viti vicino a l'autoradio e due dentro al posacenere. Ringrazio chi mi può descrivere come smontare senza rompere tutto
ho visto che ci sono due viti vicino a l'autoradio e due dentro al posacenere. Ringrazio chi mi può descrivere come smontare senza rompere tutto
Re: problema manopola velocita ventola aria lancia y anno 200
tira la manopolina che regola la velocita' sotto di essa c'è una vite a brugola, poi sotto messe in verticale ci sono altre due viti una a sinistra e l'altra a destra cosi' togli la mascherina dei diorami aria..il posacenere lo devi tirare/sfilare tirando a destra e sinistra e verso l'alto ci sono delle mollette che lo tengono in sede
le viti vicino all'autoradio servono, insieme alle altre messe sotto,il posacenere e sotto la mascherina dei diorami per togliere tutta la consolle
le viti vicino all'autoradio servono, insieme alle altre messe sotto,il posacenere e sotto la mascherina dei diorami per togliere tutta la consolle
Ciao Nikolino, ho fatto come da te descritto e la mascherina si è tolta senza problemi, pero non riesco a togliere il commutatore interruttore per sostituirlo o provare a ripararlo , ho provato a toglierlo infilando la mano dietro e tirarlo ho anche tolto la console centrale ma niente non so proprio come fare se mi puoi aiutare a risolvere il problema
il commutatore è fissato nella parte posteriore della piastra bianca che hai di fronte, quindi la devi liberare dalle solite viti a brugola e tirare in avanti.. vedrai che non la puoi staccare e toglierla completamente perchè è trattenuta dai comandi a filo che comandano le aperture e chiusura delle varie bocchette dell'aria, fai attenzione a questo particolare
Ciao Nikolino, purtroppo la piastra bianca non esce tirandola è incastrata dietro il supporto del cruscotto e anche spingendola verso dentro si muove poco , ho visto che dentro c'è una specie di molla
che spinge tutto il blocco del commutatore e i comandi a filo delle aperture delle varie boccette aria, credo che togliendo in qualche maniera la molla si può estrare tutto il blocco col rischio di non riuscire a risistemare tutto.
Ho pensato di tagliare un po' la piastra bianca adiacente al commutatore toglierlo ripararlo o cambiarlo e poi in qualche modo fissarlo,
Ho allegato una foto della piastra cosi magari mi aiuti senza prendere iniziative rischiose
che spinge tutto il blocco del commutatore e i comandi a filo delle aperture delle varie boccette aria, credo che togliendo in qualche maniera la molla si può estrare tutto il blocco col rischio di non riuscire a risistemare tutto.
Ho pensato di tagliare un po' la piastra bianca adiacente al commutatore toglierlo ripararlo o cambiarlo e poi in qualche modo fissarlo,
Ho allegato una foto della piastra cosi magari mi aiuti senza prendere iniziative rischiose
- Allegati
-
- y.jpg (28.3 KiB) Visto 2025 volte
scusa la tardiva risposta ma sono stato via qualche giorno...
forse avrai gia' risolto il problema
in effetti forse non l'ho scritto prima oppure mi sono spiegato male.. certamente la piastra dei comandi sta' sotto la consolle centrale per cui quest'ultima va tolta altrimenti non si puo' scollegare o lavoraci per togliere il commutatore

in effetti forse non l'ho scritto prima oppure mi sono spiegato male.. certamente la piastra dei comandi sta' sotto la consolle centrale per cui quest'ultima va tolta altrimenti non si puo' scollegare o lavoraci per togliere il commutatore
Ciao nikolino, oggi dopo aver provato in tutti i modi a togliere il commutatore senza riuscirci mi son deciso e ho tagliato un po' la piastra bianca davanti al commutatore e piano piano l'ho tirato fuori,
l'ho smontato e con pazienza son riuscito a riparalo poi con un po' di fatica ( non riuscivo più a farlo passare) l'ho rimesso al suo posto, con del nastro adesivo robusto ho fissato il pezzo di piastra bianca che avevo tagliato, funziona tutto bene spero resista altrimenti cambio il commutatore.
Grazie a la tua disponibilità volevo chiederti un parere, siccome avevo i due stop laterali che non funzionavano provando con il tester non dava nessuna tensione . pero funzionava quello alto sul portellone allora ho fatto un ponte collegando i due laterali a quello alto sul portellone, adeso funzionano tutti bene, pensi che questo collegamento mi possa creare qualche problema?
l'ho smontato e con pazienza son riuscito a riparalo poi con un po' di fatica ( non riuscivo più a farlo passare) l'ho rimesso al suo posto, con del nastro adesivo robusto ho fissato il pezzo di piastra bianca che avevo tagliato, funziona tutto bene spero resista altrimenti cambio il commutatore.
Grazie a la tua disponibilità volevo chiederti un parere, siccome avevo i due stop laterali che non funzionavano provando con il tester non dava nessuna tensione . pero funzionava quello alto sul portellone allora ho fatto un ponte collegando i due laterali a quello alto sul portellone, adeso funzionano tutti bene, pensi che questo collegamento mi possa creare qualche problema?
sono due circuiti diversi anche se fanno capo allo stesso fusibile..sui laterali manca il positivo oppure negativo?
Manca il positivo