HELP! problema con ricambio (giunto omocinetico) e n° telaio-HELP!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Leone75

HELP! problema con ricambio (giunto omocinetico) e n° telaio-HELP!

Messaggio da leggere da Leone75 »

Buongiorno a tutti!
vorrei porre alla Vostra attenzione una problematica in cui sono incorso in queste ore.
Ho necessità di sostituire il giunto omocinetico dx prima che mi lasci per strada (si sentono degli scricchiolii...) ma non riesco in alcun modo a capire quale delle due versioni proposte dal mercato sia quella adatta alla mia Phedra. I siti di vendita ricambi online specificano che il ricambio in questione è di un tipo fino al n° di telaio 9962, di un secondo tipo dal 9962 in poi. Leggendo il numero di telaio della mia fida Lancia leggo un n°progressivo superiore al 9962 se considero le ultime sei cifre, mentre il numero è inferiore a 9962 se considero solo le ultime quattro cifre...
Dai ricambisti ho ricevuto pareri discordanti terminanti tutti con un "smonta il giunto e vediamo"...
Chiedo il Vostro AIUTO!!
GRAZIE
Leonardo
Lancia PHEDRA 2,2 128cv anno 2005 colore Argento
grifo

Re: HELP! problema con ricambio (giunto omocinetico) e n° telaio-HELP!

Messaggio da leggere da grifo »

Con il cosidetto numero DAM o altrimenti detto Orga-Nr. puoi individuare esattamente la tua macchina. Attenzione a non confonderlo con il numero di telaio, che è un'altra cosa.

Apri la portiera anteriore sinistra (lato guidatore).
Attaccata alla portiera troverai una targhetta/etichetta dove vengono riportate in alto le pressioni dei pneumatici e in basso un numero di 7 cifre (lettere/numeri) DAM.

Guarda la foto allegata, in questo caso per es. incorniciato in rosso il numero DAM sarebbe 9679.

Questo è il numero che ti serve per ordinare il tuo pezzo di ricambio.
Allegati
sta42387 aa.jpg
sta42387 aa.jpg (207.2 KiB) Visto 432 volte
grifo

Fiat Ulysse 2.2 JTD 94 kW 128 PS del 2003
Leone75

grazie mille!
sulla mia è 10.250 quindi dovrebbe montare il giunto di seconda generazione.... purtroppo questo risultato va in contrasto con quanto mi hanno detto gli ultimi tre rivenditori che, numero di telaio e vers. motore alla mano, mi hanno garantito che la mia auto monta il giunto di prima generazione.... come te lo spieghi?
grifo

Messaggio da leggere da grifo »

Bisogna vedere cosa hanno guardato i rivenditori.....
Se mi dai il numero di telaio te lo posso controllare io con l'EPER. Il numero di telaio comincia con ZLA179.....................
grifo

Fiat Ulysse 2.2 JTD 94 kW 128 PS del 2003
Leone75

aggiornamento per gli utenti.
Dunque risolto l'arcano mistero: il numero volgarmente chiamato "di telaio" da alcuni siti internet, non è altro che il DAM, il numero progressivo di costruzione della nostra auto che troviamo sull'etichetta posta sulla portiera anteriore sinistra. Quindi se avete dubbi sull'acquisto di un ricambio ricordate di guardare il num DAM.
Questa esperienza mi ha aperto gli occhi sulla diffusissima incompetenza che regna purtroppo nel mondo dei rivenditori sia fisici che online.
Grazie infinite all'amico GRIFO che mi ha erudito sull'argomento.
Un abbraccio circolare!
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”