non funziona più l'apertura a scatto rapido della chiave

Mercatino
Gallery
Toivonen

non funziona più l'apertura a scatto rapido della chiave

Messaggio da leggere da Toivonen »

ciao a tutti...come da titolo...
il pulsante che si preme per avere l'apertura a scatto della chiave ha il suo bel ritorno elastico,quindi non credo che sia un problema di molla...però pur premendo la chiave rimane chiusa e la parte metallica vera e propria che va inserita nel quadro e nelle serrature rimane nel suo alloggio.

vi è capitato?consigli?
ciao e grazie :)
capyuri

Re: non funziona più l'apertura a scatto rapido della chiave

Messaggio da leggere da capyuri »

Prova a tenere leggermente allargata la parte in plastica dove alloggia lo spadino e premendo il bottone vedi se esce, magari si e' incastrata solamente. Altrimenti altra ipotesi e' quella che la molla che fa fare il movimento allo spadino sia uscita dal gancetto che lo fa ruotare.
Nel caso va aperta la chiave, rimuovi con una lametta lo scudetto lancia incollato e sotto troverai una vite a croce, una volta rimossa la vite il guscio potra' essere separato e cosi rimettere i pezzi a posto. E' molto semplice trovare il giusto ordine di montaggio anche non avendolo mai fatto!
Toivonen

portata stamane la chiave al signore che tempo fa me la aveva riparata quando non funzionava il tasto di apertura porte(saldò qualcosina e tutto ok)
era la molla..5 euro e ora è tutto ok...grazie a tutti :)
Toivonen

Ragazzi scusate se utilizzo la discussione esistente
Non si apre più la porta anteriore destra dall'interno, tirando la maniglia Gino in fondo non succede nulla

Mio padre l'aveva fatto aggiustare temporaneamente da un carrozziere (che adesso non lavora più e al quale non può chiedere info)

Pare che per ripristinarlo avessero fissato il cavetto tirante della maniglia, che dovrebbe essere fissato (se mio padre ricorda bene) ad un pezzo di plastica/gomma.
In pratica il problema pare essere questa parte plastica, il fermo, che si è rotta, quindi provando a fissare il suddetto cavo tirante poi si risgancia di continuo.

Siccome vorrei prendere il pezzo di ricambio da demolitore, come fatto per tutto ciò che si è rotto di secondario, volevo chiedere: qualcuno di voi sa come sia strutturata la parte, e quindi cosa andrebbe sostituito?
È la serratura, tipo questa?

Grazie a chi vorrà intervenire e darmi una mano
Allegati
img_2389.jpg
img_2389.jpg (17.05 KiB) Visto 627 volte
capyuri

No, non e' la parte nella foto che hai postato, e' la maniglia stessa che non tira piu' il cavetto che agisce sulla serratura. Purtroppo la struttura della maniglia e' uno stampo unico di plastica che si secca e tende a spaccarsi... in bocca al lupo per il reperimento del pezzo, e' introvabile se e' la maniglia interna.

Per sicurezza dovresti comunque aprire il pannello ed ispezionare visivamente se la maniglia e' integra o meno. Se integra allora muoviti sulla serratura altrimenti hai trovato il problema.
Toivonen

Ciao e grazie per la risposta
Cioè devo trovare una maniglia interna? Avresti una foto di ciò che intendi?
Perché me lo avevamo ripristinato, e in questa forma d'emergenza si apriva solo quando la maniglia era tirata davvero tutta, in maniera innaturale, scattava solo alla fine
capyuri

Guarda questo sito, la vendono anche, pero' attenzione che, come puoi vedere anche tu, nella parte destra, l'archetto dove si punta la guaina del cavo e' spaccato:

http://www.concinnitas.it/Maniglia-inte ... ncia-Thesi
Toivonen

Ho capito, quindi sono quegli occhielli le parti plastiche rotte di cui mi avevano parlato!
Rispondi

Torna a “Thesis”