Freno a mano
Freno a mano
Salve.
Alla mia Fulvia Coupe '73 il freno a mano non regge piu'.
Ho trovato questo ricambio (vedasi allegato) sapete dirmi
se va bene o devo necessariamente smontarlo per confrontare le misure?
Qualcuno sa dirmi le misure del cavo. Grazie a tutti
Kelebbe
Alla mia Fulvia Coupe '73 il freno a mano non regge piu'.
Ho trovato questo ricambio (vedasi allegato) sapete dirmi
se va bene o devo necessariamente smontarlo per confrontare le misure?
Qualcuno sa dirmi le misure del cavo. Grazie a tutti
Kelebbe
- Allegati
-
- w.jpg (30.46 KiB) Visto 720 volte
-
- ww.jpg (102.63 KiB) Visto 720 volte
Re: Freno a mano
Credo che a questo punto, ti converrebbe smontare il cavo e misurarlo. "Fulvia 5 marce", è un'indicazione vaga. Anche la berlina seconda serie ha 5 marce,ma il suo cavo è ben più lungo,per via del passo maggiore rispetto alla coupè. Smontarlo non è poi un gran lavoro.
Io penserei,però,che l'inconveniente non dipenda dal cavo. Se con i registri "chiusi" al massimo, non c'è azione frenante, occorra ricercarne la causa nel meccanismo del freno, come per esempio i ceppi consumati. I cavi non si allungano più di tanto. In genere un loro malfunzionamento, provoca il mancato sbloccaggio del freno,a causa della poca scorrevolezza del cavo nella guaina, a causa di ruggine o snervamento del cavo.
Prova anche a controllare il dentino della leva freno a mano e spruzza lo Svitoil il sotto il cavo che va alle ruote posteriori.
Grazie del consiglio. Credo proprio che dovr'o' smontarlo.
Grazie di nuovo
Grazie di nuovo
Kelebbe, a scanso di smontaggi sbagliati, una precisazione: Se per "freno a mano che non tiene",intendevi che il freno, inserito, non trattiene la macchina frenata, occorre, secondo me, una verifica di ceppi freno con relativo smontaggio e revisione.
Se invece, è la leva che tirata, non resta in posizione, ma tende a ritornare verso il pavimento,occorre controllare il meccanismo a scatto (dentino), come ha giustamente scritto l'amico Maimone.
Ciao.
Se invece, è la leva che tirata, non resta in posizione, ma tende a ritornare verso il pavimento,occorre controllare il meccanismo a scatto (dentino), come ha giustamente scritto l'amico Maimone.
Ciao.
Faro' come mi avete consigliato. Quando tiro il freno si sentono gli scatti ma sembra che agganci solo l'ultimo scatto, comunque non tiene. Scusatemi ma mi esprimo con le mie parole. Credevo di potere procedere io ma e' meglio lasciare fare tutto al meccanico. Un grazie per i vostri preziosi consigli, come sempre.