Quale olio per la Fulvia?
Re: Quale olio per la Fulvia?
Oltre al rumor sordo, quando sono andate le bronzine di banco, si nota anche un calo evidente della pressione dell'olio.
Michele
Michele
Infatti....cosa che ovviamente nel mio caso non accade. Per la cronaca, il motore è stato rifatto perchè dopo anni di inattività il precedente proprietario aveva fuso la quarta bronzina di biella: il motore marciava regolarmente, ma produceva un battito metallico e la pressione dell'olio si manteneva in questo caso su valori normali.
Per quanto riguarda l'olio motore, nelle mie hf fino a 7/8 anni fa, ho sempre usato il sint 2000 ostinandomi
a credere che fosse l'unico ed il migliore. Essendo un grande appassionato per le elaborazioni di queste auto specialmente delle fasature dei vari assi a cammes (Gigi Macciocca è stato il migliore), ho sempre e purtroppo constatato che la durata dei suddetti assi non era mai superiore ai 2/3000 Km. attribuendo la responsabilità agli esecutori della cementazione e della nitrurazione.
Da quando nel motore della mia auto (fanalone gr.4) uso il Castrol TXT, sono finiti i problemi; forse avranno indovinato il processo di nitrurazione degli assi a cammes ?! potrebbe anche essere comunque nella mia hf non metterò mai più olio che non sia CASTROL.
p.s. - Le valvole le registro a 0,40 e non si sentono, mentre per la benzina metto la V-POWER ed
ogni tanto un bicchierino di olio/miscela.
Ciao a tutti,
per motore 1.2 (cil. 1216cc) quale olio consigliate? Da libretto d'uso e manutenzione si dice 10w-30 ma con questa gradazione è un olio motocilcistico per 4 tempi!!! Voi cosa usate??
Grazie
per motore 1.2 (cil. 1216cc) quale olio consigliate? Da libretto d'uso e manutenzione si dice 10w-30 ma con questa gradazione è un olio motocilcistico per 4 tempi!!! Voi cosa usate??
Grazie
Secondo me va benissimo un semisintetico 10/40, purchè di marca buona, come,per esempio il Mobil.
C'è da dire, però, che se il motore ha lavorato in passato con olio di cui non si conoscono marca e tipo, è preferibile, a mio avviso,l'uso di un minerale.
Questo perchè ha minor potere detergente del semisintetico.Un olio detergente potrebbe, almeno in teoria, mandare in circolo vecchie morchie e incrostazioni presenti all' interno del motore. Se il motore è stato rifatto e quindi ripulito a fondo, semisintetico senza alcun dubbio.
C'è da dire, però, che se il motore ha lavorato in passato con olio di cui non si conoscono marca e tipo, è preferibile, a mio avviso,l'uso di un minerale.
Questo perchè ha minor potere detergente del semisintetico.Un olio detergente potrebbe, almeno in teoria, mandare in circolo vecchie morchie e incrostazioni presenti all' interno del motore. Se il motore è stato rifatto e quindi ripulito a fondo, semisintetico senza alcun dubbio.
grazie del parere!
Ho comperato un cartone di Mobil 1000 e ora fatto il rodaggio alle fasce lo sostituisco insieme al filtro . E vai Francesca!!
A proposito di cambio dell'olio, io suggerirei, quando si effettua questa operazione, di sollevare un poco la macchina anteriormente, in modo che la coppa risulti il più possibile orizzontale.Con l'assetto più basso anteriormente della Fulvia, e la posizione del suo motore,succede che ristagni nella parte anteriore della coppa,un discreto quantitativo di olio vecchio, anche se lasciamo scolare a lungo la coppa senza il tappo. Una buona parte di quest'olio vecchio, la possiamo eliminare con la coppa in posizione orizzontale.Infatti il tappo, con eccezione per la 1,6 e la Fulvia 3, è posizionato proprio al centro della coppa.
Anche io sono per i vecchi metodi mi piace infilarmi sotto le vetture e vederle dal basso, caro Luciano mal di schiena permettendo ma che ne pensi delle diavolerie per aspirare l'olio esausto? Un tuo parere e' sempre gradito? Maimone
Ciao,Roberto.Io penso che aspirare l'olio esausto con l'apposito attrezzo, sia un'ottima idea. L'importante è accertarsi che la sonda aspirante,raggiunga il fondo della coppa, evitando di fermarsi contro il lamierino antisbattimento. E' un sistema che uso anche io ultimamente. Lo faccio da un amico meccanico che ha l'aspiratore.I vantaggi sono due: Si occupa lui dello smaltimento dell'olio e, cosa più importante, evito di stressare ancora una volta la filettatura della coppa. Purtroppo, abbiamo a che fare con un alluminio vecchio di mezzo secolo, con pochi giri di filetto, che hanno sopportato decenni di apri/chiudi.
Si parlava di mal di schiena. A me è capitato di spanare la filettatura, nonostante l'estrema delicatezza nel serrare il tappo.
Risultato: Macchina sui cavalletti (non ho ponte), smontaggio della barra stabilizzatrice,della traversa del telaio e delle150 mila viti a brugola della coppa..Puoi immaginare la schiena e le gambe, stando accovacciato o inginocchiato.
Ma non è finita. In rettifica mi avevano detto che la nuova filettatura maggiorata,poteva non essere esattamente perpendicolare con il piano di battuta del tappo e mi avevano consigliato di mettere due guarnizioni. L'idea non mi piaceva, per cui armato di santa pazienza e di smalto per unghie,che asciuga rapidamente,stendevo un velo di smalto nel piano di battuta del tappo sulla coppa,avvitavo il tappo con le dita e andavo a lavorare con carta vetro, a semicerchio, il punto dove lo smalto risultava abraso dal tappo..Alla fine ho avuto un buon risultato, ma mi sono fatto un"mazzo"....
Fra le altre cose, penso che il ripulire la calamita del tappo, sia una cosa importante solo nei motori in rodaggio..In quelli che hanno già un certo assestamento, almeno è capitato a me, è difficile,per non dire impossibile, trovare tracce di scorie metalliche, anche se solo polverizzate.
Luciano.
Si parlava di mal di schiena. A me è capitato di spanare la filettatura, nonostante l'estrema delicatezza nel serrare il tappo.
Risultato: Macchina sui cavalletti (non ho ponte), smontaggio della barra stabilizzatrice,della traversa del telaio e delle150 mila viti a brugola della coppa..Puoi immaginare la schiena e le gambe, stando accovacciato o inginocchiato.
Ma non è finita. In rettifica mi avevano detto che la nuova filettatura maggiorata,poteva non essere esattamente perpendicolare con il piano di battuta del tappo e mi avevano consigliato di mettere due guarnizioni. L'idea non mi piaceva, per cui armato di santa pazienza e di smalto per unghie,che asciuga rapidamente,stendevo un velo di smalto nel piano di battuta del tappo sulla coppa,avvitavo il tappo con le dita e andavo a lavorare con carta vetro, a semicerchio, il punto dove lo smalto risultava abraso dal tappo..Alla fine ho avuto un buon risultato, ma mi sono fatto un"mazzo"....
Fra le altre cose, penso che il ripulire la calamita del tappo, sia una cosa importante solo nei motori in rodaggio..In quelli che hanno già un certo assestamento, almeno è capitato a me, è difficile,per non dire impossibile, trovare tracce di scorie metalliche, anche se solo polverizzate.
Luciano.