Il Testone che cambio.

Fulvia
MAIMONE

Re: Il Testone che cambio.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Perfetto ora passiamo in rettifica per tornire il grezzo in lega.Maimone.
MAIMONE

Pezzi copia fusioni perfetti.Ho visto gli ingranaggi dentro il cambio testone, purtroppo mancano ingranaggi 2a , 3a , 4a , 5a , e ingranaggio madre dell'asse del pignone e tutte le forcelle con i comandi ed i sincronizzatori delle marce suddette . Occorre vedere altro cambio e copiare ingranaggi mancanti.E' comunque un cambio composto da differenziale e mix parti fulvia e carter Flavia 815300 con vari rapporti secondo dove fosse usato con parti fatte specifiche per quel cambio.E molto ingegnoso il sistema che usa l'asse primario dentro l'asse del pignone.Il secondario ed confezionato con asse fisso agli ingranaggi con zeppe di acciaio poi asse della retromarciadietro interno semi carter six dove e' alloggiato il differenziale ed la corona vedi i disegni sui libri ricambi 818 fulvia e' un cambio sportivo ma anche delicato per alcune parti tipo ingraggio terza delicati.Smontando il cambio 4 marce potro' mettere a confronto le differenze alla prossima, ..... maimone.
MAIMONE

Ho ripreso dopo Capodanno il discorso cambio testone ora sto' scegliendo i rapporti piu corretti di tale cambio per il mio uso cioe' autostradale e devo rifare gli ingranaggi che ho a disposizione con nuovi in coppia con quelli mancanti del cambio di ezio Feliciani che se coinvolgo il proprietario potra chiudere i suo testone di scorta visto che servono anche a lui, alle prossime puntate del Il Testone che cambio! maimone.
MAIMONE

Cominciano ad arrivare ordini per pezzi del testone, ma sto' ancora lavorandoci sopra , c'e' chi va in Svizzera per riparare il proprio cambio ma non sa' che noi in Italia li sappiamo fare e migliorati ora trovero' chi sa' lavorare i carter che ho riprodotto, poi usando il rapporto 10/37 dovro' cercare i migliori rapporti per le cinque marce con i due ingranaggi madre che vedro' da Campoli appena finisce sto' freddo saluti a tutti . maimone.
MAIMONE

Chi mi consiglia , forse mi conviene avere i rapporti del cambio ZF seconda serie per la prima , seconda , terza e quarta per la quinta potrei cambiare il rapporto 1:1 con un rapporto 1:09 piu' per l'autostrada . Ho preso ad esempio il cambio della Saxo 1000 che con i suoi circa 50 c.v. mi porta l'auto a 160 km/h ed ha 5 marce la quinta ed Overdrive ma la regge bene benissimo , che ne pensate? Comunque sto' facendo anche gli ingranaggi madre ed il cono di collegamento del primario a detto ingranaggio collegandomi ad il asse primario fatto tutto da 15 mm in acciaio bonificato 39 NiCrMo 3 . Questo cambio lo montero' su Francesca per provarlo ed sara' provato per 2~3mila km.L'altro punto debole era la terza nel Testone degli anni della sua creazione e verra creato in acciaio speciale. Saluti maimone.
dave9785

Messaggio da leggere da dave9785 »

ciao, bel impiego!
forse se utilizzi la macchina per corse, devi avere tutte le marche "corte" e con un abbasso di giri simile fra due rapporti).
Se la vuoi per l'utilizzo quotidiano, forse devi allungare tutte le marce (ma puoi conservare un abbasso di giri costante fra i rapporti) (ce ne sono che dicono che anche il cambio coupè seconda serie sia troppo corto, il montecarlo essendo più corto ancora, e quello della zagato più lungo, ma con stessi difetti della coupè (fra 2 e 3 ?) perchè è cambiata solo la coppa conica, e solo quello fanalino è completamento diverso (è più lungo).
mettici delle foto per piacere
MAIMONE

Amici sto' per fare gli ingranaggi elicoidali per le foto aspettate le devo ridurre per il sito comunque e'' un bel lavoro . Chi ha il cambio flavia prima serie mi comunichi quanto chiede se lo vende in privato,grazie. Maimone.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”