Consiglio per vari problemi...........

Mercatino
Gallery
lucio-battisti

Consiglio per vari problemi...........

Messaggio da leggere da lucio-battisti »

Salve a tutti,

Avrei bisogno di un vostro parere su vari problemi che ho con la mia auto...

1: a l'accezione il motore trema e se portò i giri a +- 1500 si sente molto di più, come se mancasse un cilindro... Possibile che sia gli iniettori ? Come posso controllare?

2: calo potenza con codice errore P0236 boost pressure, sapendo che tutto è stato controllato riguarda il turbo, e meccanicamente va tutto ok, il meccanico mi conferma che il turbo e usurato ( la turbina aspirante)
E mai possibile?

3: la temperatura dell'acqua motore non sale.. Può essere il termostato? Come posso procedere?

4: come si spiega che l'altezza anteriore e più alta che quella posteriore?

5: il camper della ruota sinistra e positivo e quella destra e negativo?

6: quando viaggio su una strada sconnessa mi viene avaria regolazione proiettori.. Cosa può essere?

7: a volte sul posteriore c'è un toc fortissimo e non so cosa può essere...

Ecco i miei vari problemi :-(

Non so se c'è una soluzione per tutti problemi, ma se mi potete aiutare, sarebbe bello

Il mio motore e 2.4jtd 150Ch anno 2004

Grazie di anticipo ;-)
Pietroth

Re: Consiglio per vari problemi...........

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ciao Lucio,
andiamo per ordine:

1: a l'accezione il motore trema e se portò i giri a +- 1500 si sente molto di più, come se mancasse un cilindro... Possibile che sia gli iniettori ? Come posso controllare?
R: Potrebbe essere un supporto motore ?
R: Dalla diagnosi nessun valore fuori range per gli iniettori?
R: Iniettore che si blocca al minimo ? Staccali e falli controllare al banco.

2: calo potenza con codice errore P0236 boost pressure, sapendo che tutto è stato controllato riguarda il turbo, e meccanicamente va tutto ok, il meccanico mi conferma che il turbo e usurato ( la turbina aspirante)
E mai possibile?
R: Già dato risposta in un altro tuo tread: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1162926

3: la temperatura dell'acqua motore non sale.. Può essere il termostato? Come posso procedere?
R: Se vi liquido nella vaschetta allora è il termostato bloccato o il sensore posto sul termostato che è guasto o scollegato.

4: come si spiega che l'altezza anteriore e più alta che quella posteriore?
R: Al posteriore hai le molle deteriorate o rotte:

5: il camper della ruota sinistra e positivo e quella destra e negativo?
R: Controllare gli attacchi delle sospensioni.

6: quando viaggio su una strada sconnessa mi viene avaria regolazione proiettori.. Cosa può essere?
R: Se hai messo in moto con il faro staccato allora devi far cancellare solo l'errore in memoria altrimenti è la centralina guasta ma io controllerei le biellette anteriore e posteriore.

7: a volte sul posteriore c'è un toc fortissimo e non so cosa può essere...
R: Come sopra, molla rotta o tamponi usurati.

Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
lucio-battisti

Grazie pietroth per le tue risposte precise e dettagliate ;-)

1: per il motore che trema all minimo, non e un supporto motore, perché quando ho viaggiato un po', si sente meno.
Per la diagnosi, con multiecuscan non riesco a controllare gli iniettori :-(
Se avessi un modo di sapere quello che mi dà problemi, sarebbe meglio, perché tengo a casa un motore interno dove potrei recuperare un iniettore..
Un controllo al banco costa 125€..

2: per il calo potenza, si è vero era già un tread mio, ma il problema è sempre lì... :-(
Il meccanico ha fatto un controllo e secondo lui la girante è usurata, sarà possibile???
Io non ci credo, ma non vorrei buttare oltre 700€ e finalmente non risolvere il problema...
Il fatto è che quando fa un po' più freddo l'auto accelera di più...
Sto pensando smontare il manicotto dell intercooler e controllare con cura..

3: per la temperatura , tutto risolto, controllando la vaschetta ho notato che c'era acqua al tubicino del ritorno acqua.. In fatti, era rotto. Il sistema non andava sotto pressione.. ;-)

4: per l'assetto, in fatti l'auto si abbassa molto con un carico o il pieno carburante e si alza più sul anteriore..
Controllerò le molle.

5: per il camber, e vero che à sinistre il braccio e nuovo e à destra no...;-)

6 e 7 : diagnosi fatta , mi dà sensore posteriore ;-) e il rumore vedrò con il controllo delle molle..

Ancora grazie per l'interessamento ;-)
lancistanato

Messaggio da leggere da lancistanato »

X il calo di potenza ti avevo consigliato di controllare o cambiare il sensore di sovraalimentazione che si trova nella parte posteriore al Motore x il rumore dietro condivido x molle rotte,ce le o anchio,
X le vibrazioni o ce qualche supporto Motore andato oppure condivido x liniettore,tutte queste Anomalie le o avute anchio e tutte risolte
lucio-battisti

Salve,
Per le vibrazioni motore, non è un supporto motore..
Quando il motore sale in temperatura si sente molto meno....
Con multiecuscan non riesco a fare una verifica :-(
Per il calo potenza, il sensore di sovralimentazione e stato controllato e anche sostituito, poi provato anche quello di mio padre, che la motorizzazione e uguale.

Per quanto riguarda le verifiche fatte.
* tutti tubicino che comando la geometria sono ok ( sostituiti con dei nuovi)
* la geometria va perfettamente con la mano
* con il quadro acceso l'astina della geometria si sposta di +- 1cm
*l elettrovalvola di commando geometria sostituita (ok)
*controllato tutto il cablaggio riguarda il commando geometria (ok)
*sostituita la scatola di riserva aria geometria
*controllato visualmente i tubi alta pressione, sembrano OK..
*se si accelera da fermo il manicotto principale che porta l'aria all' motore si gonfia ( si sente che pressione c'è)
* l'avaria motore mi appare solo se quando viaggiando in 4 marcia su i 2500giri e premo l'acceleratore fa pena a prendere i giri e mi appare la spia..
Se tengo l'acceleratore schiacciato mi si spegne.

Difficile da spiegare così, ma ho anche provato l'auto con la tubazioni bassa pressione staccata, così la geometria non era più attiva...così potevo rendermi conto com'è va l'auto viaggiando Senza turbo.
E così sono sicuro che il turbo non è andato.... Perché la differenza tra turbo e senza turbo e impressionante.....

Quando fa freddo o motore più freddo l'auto va meglio dell solito..

Si può viaggiare con l'auto perché se si accelera progressivamente quasi non si sente la mancanza di pressione..

Forse l'intercooler? O il catalizzatore in parte tappato?

Non so :-(

Il mio meccanico mi conferma la girante lato aspirazione usurata :-(
Ma come viaggia l'auto non ci credo.. Perché mi è successo 2 cose strane.
1 all semaforo, ripartendo o sentito che la pressione turbo c'era accompagnato di un sacco di fumò nero......e poi più niente. :-(
2 sull l'autostrada andando sui 140km/h o schiacciato l'acceleratore e una volta arrivato a +- 3500giri , l'auto si è messa a camminare come se qualcuno mi stava spingendo... E poi più niente..

Grazie comunque per l'interessamento al mio problema;-)
Rispondi

Torna a “Thesis”