Ciao danielsan27.
Prima di tutto cerca di capire se l’aria ti entra senza che vi sia alcun problema al ricircolo (visto che dici che non sai se il ricircolo funziona)
La foto seguente mostra la situazione in cui si viaggia con ventilazione e climatizzazione spenti (ventilatore disattivato = nessuna barra sul “bargraph” ; compressore spento = led ECON verde), con portella del ricircolo aperta (led arancio acceso) e con le rotelle di regolazione del flusso di ventilazione aperte anch’esse.
In questa situazione, pur se al flusso d’aria non provvede l’aspirazione del ventilatore, un po’ d’aria può arrivare comunque all’abitacolo e la si sente tanto più, quanto più è fredda.
Se invece l’impianto di ventilazione-climatizzazione è completamente spento (pulsante OFF con led verde acceso), la portella di ricircolo deve essere chiusa; il sistema, infatti, provvede a chiudere automaticamente la portella di ricircolo quando si preme il tasto OFF per spegnere l’impianto (quindi, anche se il ricircolo è su led arancio, portella aperta , quando premi OFF la portella viene automaticamente chiusa per ritrovarla chiusa alla riaccensione dell’auto; solo se la macchina viene spenta senza prima spegnere l’impianto con il tasto OFF, la portella rimane aperta e la si ritrova aperta alla riaccensione dell’auto). Prima di tutto, quindi, controlla l’impostazione dell’impianto, per capire se per caso viaggi con il ricircolo aperto.
Quindi controlla se ti funziona il ricircolo : basta rimuovere il filtro antipolline e subito sotto puoi vedere la portella del ricircolo (e se è aperta, anche il vemtilatore); fatti aiutare da qualcuno che prema il pulsante di ricircolo e tu guarda se la portella si muove o meno.
Se non si muove c’è qualcosa di rotto : o qualcosa di meccanico relativo alla portella (in questo caso, da post letti, pare sia possibile fare il lavoro di smontaggio della portella dal cofano, ma io mi rivolgerei ad un'officina) o qualcosa di elettrico relativo al motorino attuatore (in questo caso dovrai smontare il cassetto portaoggetti sulla plancia e il pannello posto sotto di esso, per mettere a nudo il blocco relativo all’elettroventilatore e il motorino attuatore della portella di ricircolo).
Io proverei anche a spruzzare del disossidante per contatti elettrici sul connettore N82 …… hai visto mai ? (molti guai elettrici si presentano al cambio delle stagioni : potrebbe essere il cambio di umidità dell’aria, la condensa che si forma sui fili per il raffreddamento dell’aria, l’acqua che entra per le maggiori piogge ….. bah !!).
Prova un po’ …… e se hai paura di rompere qualcosa …. portala in officina !
Ciao
Simone