Paratia riciclo difettosa.

Mercatino
Gallery
danielsan27

Paratia riciclo difettosa.

Messaggio da leggere da danielsan27 »

Ciao Raga, ho appena ritirato la Lybra 2001 dall'officina LANCIa x il tagliando...sono dissanguato!
:(
A parte questo, nel mettere il nuovo filtro clima, il meccanico mi ha confermato i miei sospetti:
Entra aria nell'abitacolo anche a clima spento: paratia riciclo difettosa e da sostituire.
Se ne e' accorto anche visivamente togliendo il filtro clima...
Ho visto nei post precedenti che le lybra ds del 2001 hanno questo problema,
ora la domanda a distanza di tempo è la seguente:
ci sono novità, qualcuno ha fatto in maniera documentabile questo intervento ?
Intanto se sarebbe possibile sapere il numero del pezzo per ordinarlo e risparmiare qualche eurino....
Grazie confido in voi!
simone68

Re: Paratia riciclo difettosa.

Messaggio da leggere da simone68 »

Ciao danielsan27,
vedi un pò questo vecchio post del grande Amos, relativo all'attuatore della portella presa d'aria (ricircolo).

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... mp;t=42309

Visto che ci sono, riporto un'immagine che avevo fatto tempo fa per chiarirmi le idee.

Ciao

Immagine
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Sto Simone...E' SEMPRE MEJO!!! (Grande Amos??.......Grosso !!!.....)
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
non ho parole
bravo Simone
Nitro

Messaggio da leggere da Nitro »

Se per caso il colpevole è il motorino della paratia, il nostro amico Allegro1100 ha mandato una guida sul clublybra:
http://www.clublybra.eu/ics1024/guide/m ... 0clima.htm

Ciao,
Roberto
danielsan27

RAGA!
SCUSATE X IL RITARDO!!!!!!!!!
NON HO PAROLE IOOOOOOOOOOOO
Siete mitici!
Per adesso non riesco a dirvi di piu'!
Se passate dalle mie parti a Latina, aperitivo (e che aperitivo!) pagato!
Grazie un mondo!
danielsan27

Leggendo i vs. incisi, mi pare di capire che mi si sia rotto l'attuatore del ricircolo.
In effetti, non so se il ricircolo mi funziona o meno.
Il vero problema è che a clima/ventilatore spento, mi continua ad entrare aria dalle bocchette selezionate.
Penso sia sempre da imputare allo stesso attuatore, no?
Secondo vio è comunque una cosa complicata per arrivarci a sostituirlo, o devo smontare la plancia?
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

Ciao danielsan27.
Prima di tutto cerca di capire se l’aria ti entra senza che vi sia alcun problema al ricircolo (visto che dici che non sai se il ricircolo funziona)

La foto seguente mostra la situazione in cui si viaggia con ventilazione e climatizzazione spenti (ventilatore disattivato = nessuna barra sul “bargraph” ; compressore spento = led ECON verde), con portella del ricircolo aperta (led arancio acceso) e con le rotelle di regolazione del flusso di ventilazione aperte anch’esse.

Immagine

In questa situazione, pur se al flusso d’aria non provvede l’aspirazione del ventilatore, un po’ d’aria può arrivare comunque all’abitacolo e la si sente tanto più, quanto più è fredda.
Se invece l’impianto di ventilazione-climatizzazione è completamente spento (pulsante OFF con led verde acceso), la portella di ricircolo deve essere chiusa; il sistema, infatti, provvede a chiudere automaticamente la portella di ricircolo quando si preme il tasto OFF per spegnere l’impianto (quindi, anche se il ricircolo è su led arancio, portella aperta , quando premi OFF la portella viene automaticamente chiusa per ritrovarla chiusa alla riaccensione dell’auto; solo se la macchina viene spenta senza prima spegnere l’impianto con il tasto OFF, la portella rimane aperta e la si ritrova aperta alla riaccensione dell’auto). Prima di tutto, quindi, controlla l’impostazione dell’impianto, per capire se per caso viaggi con il ricircolo aperto.

Quindi controlla se ti funziona il ricircolo : basta rimuovere il filtro antipolline e subito sotto puoi vedere la portella del ricircolo (e se è aperta, anche il vemtilatore); fatti aiutare da qualcuno che prema il pulsante di ricircolo e tu guarda se la portella si muove o meno.
Se non si muove c’è qualcosa di rotto : o qualcosa di meccanico relativo alla portella (in questo caso, da post letti, pare sia possibile fare il lavoro di smontaggio della portella dal cofano, ma io mi rivolgerei ad un'officina) o qualcosa di elettrico relativo al motorino attuatore (in questo caso dovrai smontare il cassetto portaoggetti sulla plancia e il pannello posto sotto di esso, per mettere a nudo il blocco relativo all’elettroventilatore e il motorino attuatore della portella di ricircolo).
Io proverei anche a spruzzare del disossidante per contatti elettrici sul connettore N82 …… hai visto mai ? (molti guai elettrici si presentano al cambio delle stagioni : potrebbe essere il cambio di umidità dell’aria, la condensa che si forma sui fili per il raffreddamento dell’aria, l’acqua che entra per le maggiori piogge ….. bah !!).

Prova un po’ …… e se hai paura di rompere qualcosa …. portala in officina !

Ciao
Simone
danielsan

Messaggio da leggere da danielsan »

Ehehe, sei preciso come un orologio svizzero!
In effetti, io vioaagio sempre con il ricircolo aperto (led arancio acceso).
Il problema si pone proprio a "tutto spento" ovvero tutto su Off.
Già il meccanico LANCIA ha fatto la prova in due persone (uno preme il pulsante, l'altro guarda..).
La paratia ricircolo non va.
A questo punto, se non ho capito male, la cosa che posso fare "da solo" è:
1) togliere il cassetto ed accedere al motorino.
2) vedere se funge
3) provare a spruzzare lo spray per i contatti elettrici.
4) se invece si è rotto un pezzo della meccanica, devo arrivcarci dal cofano, quindi la devo portare in officina.

Corretto?
Un ultima cosa:
x smontare il cassetto ci sono dei passi da seguire? la procedura elencata sul sito è priva di foto e non l'ho capita molto (quella di Allegro..)
Grazie ancora Simo!
:)
Nitro

Messaggio da leggere da Nitro »

Ciao, se per smontare il cassetto, intendi quello sotto l'ics, nel sito ci sono le guide illustrate : "come smontare l'ics".
Ciao,
Roberto
Rispondi

Torna a “Lybra”