Compressione sui motori 818 303 e sui motori HF 1300 ?
Re: Compressione sui motori 818 303 e sui motori HF 1300 ?
Il manuale di officina riporta la potenza di 101 cv..Il libretto di circolazione ne riporta 99,9. Immagino che ci sia stata qualche ragione particolare, per questa misura. Diversamente l'avrebbero arrotondata a 100,come sarebbe stato più logico.
Ciao,
Innanzitutto occorre verificare lo "standard" utilizzato, la potenza espressa in cavalli "DIN" è inferiore rispetto ai cavalli "SAE" in quanto quest'ultima normativa prevede l'assenza del filtro aria e del generatore di corrente. Sui documenti si trova quella espressa in CV DIN. Sui manuali di officina in genere ci sono entrambe i dati, come pure si trova il grafico con la potenza minima e massima rispetto agli standard di fabbricazione. È anche possibile che si tratti di questioni legate alla potenza fiscale, negli anni '60 era calcolata diversamente da oggi, sono sicuro che, oltre alla cilindrata, uno dei parametri fosse il numero dei cilindri, ma è possibile che fosse considrata anche la potenza effettiva. La medesima discrepanza la si ritrova per la Flavia iniezione dove sui documenti è indicata la potenza minima in CV DIN.
Saluti
Giovanni
Innanzitutto occorre verificare lo "standard" utilizzato, la potenza espressa in cavalli "DIN" è inferiore rispetto ai cavalli "SAE" in quanto quest'ultima normativa prevede l'assenza del filtro aria e del generatore di corrente. Sui documenti si trova quella espressa in CV DIN. Sui manuali di officina in genere ci sono entrambe i dati, come pure si trova il grafico con la potenza minima e massima rispetto agli standard di fabbricazione. È anche possibile che si tratti di questioni legate alla potenza fiscale, negli anni '60 era calcolata diversamente da oggi, sono sicuro che, oltre alla cilindrata, uno dei parametri fosse il numero dei cilindri, ma è possibile che fosse considrata anche la potenza effettiva. La medesima discrepanza la si ritrova per la Flavia iniezione dove sui documenti è indicata la potenza minima in CV DIN.
Saluti
Giovanni
Comunque per un 1300 il traguardo dei 100 cv era un bel risultato anche perche'era una curva di potenza ben strutturata su un peso di 850 - 900 kg con trazione anteriore io sulla Bmw Z3 1900 ho 140 cv ma con la trazione posteriore.Ho piu' sicurezza ha guidare la Fulvia che la Z3 sara' una mia sensazione ma la Fulvia me la sento piu un tutt'uno con il mio corpo anche nella guida in strade di montagna nonostante i sedili normali el'assetto normale della Rallye S 1300. Maimone.
Ciao,Giovanni. Le misurazioni (SAE o DIN) comportano differenze notevoli sulla potenza dichiarata. La SAE la dichiarava con il motore "nudo",senza filtro, scarico, ventola, generatore, cambio,ecc.. Infatti la rallye 1,3,dichiarava la potenza in 95 cv SAE, a fronte degli 87 DIN. La rallye 1,6 HF, 130 SAE e 115 DIN..La rallye 1,3 HF111 SAE e 101 DIN. Quello che trovo strano,ma sicuramente legato a qualche motivo, è quel cv e un decimo in meno, nella carta di circolazione..Avrei capito scrivere 100, oppure 99, non capisco il perchè di quel decimo di cv.
Ciao Luciano,
Come ho scritto prima, sono convinto che la ragione sia burocratica. Da una breve ricerca, posso dirti che non centra la potenza fiscale (quantomeno per quanto riguarda l'Italia), fino al 1976 infatti, si considerava, oltre alla cubatura, il numero dei cilindri ma non la potenza effettiva. Discorso differente in Francia.
Che tu sappia in quel periodo esisteva qualche balzello che colpiva le auto con potenza superiore ai 100CV?
Forse l'assicurazione?
Ciao
Giovanni
Come ho scritto prima, sono convinto che la ragione sia burocratica. Da una breve ricerca, posso dirti che non centra la potenza fiscale (quantomeno per quanto riguarda l'Italia), fino al 1976 infatti, si considerava, oltre alla cubatura, il numero dei cilindri ma non la potenza effettiva. Discorso differente in Francia.
Che tu sappia in quel periodo esisteva qualche balzello che colpiva le auto con potenza superiore ai 100CV?
Forse l'assicurazione?
Ciao
Giovanni
Ciao, Giovanni
Non ricordo limitazioni sulla potenza,ai fini assicurativi. Sicuramente sarà stato aggirato, con quella potenza strana dichiarata,qualche "inghippo" di ordine burocratico.
Luciano.
Non ricordo limitazioni sulla potenza,ai fini assicurativi. Sicuramente sarà stato aggirato, con quella potenza strana dichiarata,qualche "inghippo" di ordine burocratico.
Luciano.
Quando una vettura e' ben riuscita da sicurezza e divertimento nella guida una formula ben azzeccata e' molto rara nelle vetture di serie presentano sempre qulche difetto.Anche la C4 provata dalla rivista Elaborare costando oltre 70000 mila euro non da quanto promette!Saluti Maimone.
Nei motori endotermici il 40% della potenza del motore veniva disperza nella produzione di calore ed atriti mentre nei motori elettrici ad induzione era quasi pari allo 0 per questo sono piu' efficenti, vedi Italo penso di venire a Padova con quello Roma Padova 3 ore e 15 minuti se dio vuole.
Nel periodo di transizione quando Lancia iniziò a dichiarare la potenza Din accanto alla Sae, ogni tanto appariva anche quella CUNA, lievissimamente inferiore a quella Din. Non ricordo però di aver mai letto 99,9.
Troppo veloce da vomito i 350 tra Firenze Bologna non li reggo ho lo stomaco indebolito per il resto tutto perfetto. maimone