Pedale frizione
Pedale frizione
Buongiorno a tutti!
Da qualche giorno, sulla mia Lybra (1,9 jtd 115 cv - circa 340.000 km) il pedale della frizione resta un po' più in basso rispetto a prima.
L'anno scorso ho sostituito gruppo frizione e volano, che quindi hanno circa 20.000 km. Tutto funziona correttamente, la frizione è morbida come sempre e le marce entrano senza intoppi... L'unico problema è il pedale che resta più in basso. Se lo tiro su con il piede,ritorna a livello normale, ma dopo 2 o 3 azionamenti resta nuovamente in basso.
Prima di andare dal meccanico, che mi consiglierà di cambiare mezzo motore, che mi dite? Potrebbe essere la pompa frizione, almeno credo...
Da qualche giorno, sulla mia Lybra (1,9 jtd 115 cv - circa 340.000 km) il pedale della frizione resta un po' più in basso rispetto a prima.
L'anno scorso ho sostituito gruppo frizione e volano, che quindi hanno circa 20.000 km. Tutto funziona correttamente, la frizione è morbida come sempre e le marce entrano senza intoppi... L'unico problema è il pedale che resta più in basso. Se lo tiro su con il piede,ritorna a livello normale, ma dopo 2 o 3 azionamenti resta nuovamente in basso.
Prima di andare dal meccanico, che mi consiglierà di cambiare mezzo motore, che mi dite? Potrebbe essere la pompa frizione, almeno credo...
Re: Pedale frizione
Ciao, controlla se la molla che fa ritornare il pedale in posizione è ancora integra.
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
-
Ciao,
controllerei nell'ordine la molla di ritorno, farei uno spurgo, e poi la sostituzione di pompa e servo se già non le avevi cambiate nel momento in cui hai cambiato la friziona 20.000km fa.
controllerei nell'ordine la molla di ritorno, farei uno spurgo, e poi la sostituzione di pompa e servo se già non le avevi cambiate nel momento in cui hai cambiato la friziona 20.000km fa.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Grazie per i consigli.
La molla sembra ok, la pompa e l'attuatore mai cambiati, hanno 12 anni...
Vi faccio sapere che dice il meccanico...
La molla sembra ok, la pompa e l'attuatore mai cambiati, hanno 12 anni...
Vi faccio sapere che dice il meccanico...
Strano, però, il cruise control funziona, quindi il microswich sul pedale viene chiuso normalmente dal pedale...
Bhoooo
Bhoooo
-
mastro Scritto:
-------------------------------------------------------
> Strano, però, il cruise control funziona, quindi
> il microswich sul pedale viene chiuso normalmente
> dal pedale...
Strano, in effetti. Nella mia basta poco per rilasciare l'interruttorino.
Ma quando la spingi si disattiva il cruise?
Prova a guardare giù con una lampadina...
-------------------------------------------------------
> Strano, però, il cruise control funziona, quindi
> il microswich sul pedale viene chiuso normalmente
> dal pedale...
Strano, in effetti. Nella mia basta poco per rilasciare l'interruttorino.
Ma quando la spingi si disattiva il cruise?
Prova a guardare giù con una lampadina...
Mastro dai un occhio alla molla ed al solito silent-block sul puntalino pompa,uno dei due componenti e' rotto
- Allegati
-
- foto0447.jpg (149.37 KiB) Visto 309 volte
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Oggi pomeriggio ho portato la Lybra a fare la revisione periodica. Tutto ok, promossa.
Ho fatto controllare il pedale della frizione al meccanico che era presso l'officina di revisione, il quale mi ha detto che "...hai un problema alla pompetta, ma lasciala stare, tanto non succede nulla". Che faccio, ci credo? Posso continuare ad usarla così o può succedere qualche guaio più grosso?
Ho fatto controllare il pedale della frizione al meccanico che era presso l'officina di revisione, il quale mi ha detto che "...hai un problema alla pompetta, ma lasciala stare, tanto non succede nulla". Che faccio, ci credo? Posso continuare ad usarla così o può succedere qualche guaio più grosso?
Verificherei cosa ha visto,se il silent-block e' rotto prima o poi il puntalino si sfila
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
buongiorno,qualcuno è in possesso della molla del pedale che possa rendermi conto come composta x eventuale sostituzione dato che il pedale stesso resta moscio ?
puo inviarmela su wz al 335364567
puo inviarmela su wz al 335364567