Lancia Y motore fuso
-
Lancia Y motore fuso
Ciao a tutti ..
Ho acquistato alla figlia della mia compagna una lancia y 1200 del 2003, la macchina presentava qualche problemino ma nulla di che, fatta sistemare tutto ok...
Passato neppure un anno l'auto si ferma ed il meccanico sentenzia che il motore è fuso e che va sostituito ,sostenendo che è un difetto comune di questa auto..
A voi risulta?
Ho acquistato alla figlia della mia compagna una lancia y 1200 del 2003, la macchina presentava qualche problemino ma nulla di che, fatta sistemare tutto ok...
Passato neppure un anno l'auto si ferma ed il meccanico sentenzia che il motore è fuso e che va sostituito ,sostenendo che è un difetto comune di questa auto..
A voi risulta?
Re: Lancia Y motore fuso
quanti km ha ? difetto comune non direi... tutto puo' accadere, ma bisognerebbe capire perché si é fuso, ammesso che lo sia davvero
-
L'auto ha circa 160k km ,uso giornaliero stimato sui 100 km , io ho pensato che potesse essere la rottura della cinghia distribuzione che sul fire non dovrebbe rappresentare un grosso problema in quanto le valvole non toccano il pistone , ma il meccanico sembra essere di diverso avviso pur non avendo ancora smontato la vettura.....ad ogni modo appena ne saprò di piu cercherò di essere piu preciso....grazie per ora...
se la cinghia si è rotta il motore un parte proprio, invece se è fuso va in moto lo stesso ma naturalmente con alcune problematiche dovute al tipo di guasto, comunque aspettiamo fiduciosi, il fire è duro a morire, conosco persone che hanno superato la soglia dei 300 mila per giunta andando quasi sempre a gpl
Concordo, la diagnosi del meccanico mi è sembrata un po troppo frettolosa, per curiosità il meccanico lo conosci ? Oppure è la prima volta che ci vai ?
-
Il meccanico non lo conosco in quanto non è della mia zona,l'auto è stata acquistata frettolosamente per urgente necessità ,esteticamente si presentava molto bene impianto a metano clima interni immacolati e prezzo congruo...però ripeto non c'è stato il tempo di effettuare le consuete prove e verifiche di rito...
Vi faccio sapere quando avrò altre novità....
Vi faccio sapere quando avrò altre novità....
nikolino Scritto:
-------------------------------------------------------
> se la cinghia si è rotta il motore un parte
> proprio, invece se è fuso va in moto lo stesso
> ma naturalmente con alcune problematiche
> dovute al tipo di guasto, comunque aspettiamo
> fiduciosi, il fire è duro a morire, conosco
> persone che hanno superato la soglia dei 300 mila
> per giunta andando quasi sempre a gpl
Con la mia Ly 1,2 8V di servizio sto a quota 270.000; test consumo benzina peno x pieno: 18,38 Km/lt su percorso misto, totale 754 Km con 41 lt. Si beve in compenso parecchio olio (1ltx2.500Km), ma è un buon segno: +olio = -usura motore....(tu)
Davvero duro a morire il Fire....B)
-------------------------------------------------------
> se la cinghia si è rotta il motore un parte
> proprio, invece se è fuso va in moto lo stesso
> ma naturalmente con alcune problematiche
> dovute al tipo di guasto, comunque aspettiamo
> fiduciosi, il fire è duro a morire, conosco
> persone che hanno superato la soglia dei 300 mila
> per giunta andando quasi sempre a gpl
Con la mia Ly 1,2 8V di servizio sto a quota 270.000; test consumo benzina peno x pieno: 18,38 Km/lt su percorso misto, totale 754 Km con 41 lt. Si beve in compenso parecchio olio (1ltx2.500Km), ma è un buon segno: +olio = -usura motore....(tu)
Davvero duro a morire il Fire....B)
-
Ciao...vi aggiorno sulla diagnosi del meccanico..... radiatore rotto motore rimasto senz'acqua rottura guarnizione testa trafilaggio acqua nel motore con fusione totale dello stesso...
Secondo voi ammesso che il radiatore si può rompere inevitabilmente in qualsiasi momento era possibile con un po di accortezza evitare tutto il resto ?
Secondo me si....
Secondo voi ammesso che il radiatore si può rompere inevitabilmente in qualsiasi momento era possibile con un po di accortezza evitare tutto il resto ?
Secondo me si....
certamente sì..... anche se bisognava usare un po' di orecchio in quanto in totale, o quasi, mancanza di acqua la lancetta della temperatura e relativo segnalatore non essendoci appunto nessun liquido non erano in grado di sapere... presumo che il resto dell'acqua sia finita nell'olio e quindi abbia fatto una pappa gigantesca di roba giallastra.. guasti del genere quando si brucia la guarnizione della testa sono abbastanza frequenti, dipende dove cede la guarnizione.... tuttavia è difficile anche se non impossibile che si verifica la fusione del motore ( affermazione generica in quanto per fusione del motore in gergo motoristico si intende quando le bronzine di banco e/o di blella lavorando a secco senza lubrificazione dell'olio motore si consumano in modo distruttivo quasi all'istante provocando il classico battito che non è altro un eccessivo gioco tra appunto le bronzine consumate e l'albero motore su cui ruotano le stesse) per cui dicevo.. nulla è impossibile ma per averne la certezza bisogna " sentire" che dice il motore...ora il meccanico sapra' certamente cosa fare, ma classificare un motore fuso è una cosa certa e non campata in aria solo perchè il motore stesso è rimasto senza acqua, avrebbe dovuto esserci anche poco o olio per nulla allora forse si sarebbe fuso subito.... per la cronaca un mio amico circa un mese fa è rimasto totalmente senza acqua con una lancia y 1,2 ... ebbene l'unico difetto che faceva il motore era quallo di NON partire quando si scaldava, in pratica era come se evesse avuto la batteria scarica, da una attenta analisi si è stabilito che la perdita di acqua era stata causata dalla foratura dei tappi presenti sul monoblocco.. sostituiti tutti i tappi e messo il liquido refrigerante il motore ha ripreso a funzionare bene senza alcuna anomalia per una settimana circa dopodiché si è reso necessario smontare la testa per un consumo anomalo di acqua riconducibile sicuramente al precedente problema, l'assenza quasi totale di acqua ha provocato solo la bruciatura della guarnizione testa, che una volta sistemata ha permesso al motore di ritornare a funzionare regolarmente
Quoto nikolino (tu)