25 aprile l'ITALIA e libera .....:)-D

Mercatino
Gallery
giu

Re: 25 aprile l'ITALIA e libera .....:)-D

Messaggio da leggere da giu »

Elettriko scrive:
<Liberati , ma da cosa e a che prezzo.....
"mio pensiero"
be in principio avevamo un re .... detta dai vecchi non era cosi bello ...........
abbiamo avuto poi un dittatore anche se qualcosa di bene a fatto visto che abbiamo ancora alcune sue leggi , tranne che poi allearsi con i tedeschi.......e qui e stato un terrore puro per chi la vissuta e ce anche la storia che ne parla ................
adesso siamo e viviamo in democrazia ...... mah' forse ....visto che abbiamo un capo del consiglio auto eletto ma questo e un altro discorso ..........

Elettiko scrive:

<Se quello attuale è il frutto delle azioni di allora , mi sa che non è stata un operazione ben riuscita.

"mio pensiero"

dai per tutto il caos e il terrore che cera in quel periodo grazie agli Americani e tutti alleati "e i nostri valorosi partigiani che hanno dato la vita" ,
senza loro noi a quest'ora sicuramente non eravamo qui in un paese democratico e se ci saremmo stati non avremmo neanche posseduto una Lybra e non avresti potuto scrivere qui ...che dici ci avrebbero fucilato no.........;)
forse a quest'ora non eravamo qui molti di noi visti i stermini e razzie varie .........

questo non voleva offendere nessuno ma voleva essere un semplice saluto tutte le persone che sono morte per renderci liberi mio pensiero e tale deve essere ......(tu)
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

La storia la scrivono i vincitori , e raramente parlano bene degli sconfitti.
Basta vedere quanto sono diverse le pagine dei libri di storia da quelle dei libri (pochi) scritti dagli sconfitti.
Per fare un esempio , quelli che i libri di storia ci hanno sempre descritto come gli "eroici mille Garibaldini" erano in realtà per la maggior parte criminali della peggior specie , reclutati nelle patrie galere con la promessa di un colpo di spugna sulle loro malefatte se fossero tornati vivi dall'impresa.
Leggo che "i nostri genitori e nonni sanno bene da chi sono stati liberati e non tornerebbero mai indietro" , ma anche su questo ho qualche dubbio.
Forse era vero negli anni del boom economico , ma vorrei vedere oggi se le cose stanno ancora così.
Sento tanti anziani dire "ci rivorrebbe Mussolini" , perchè forse allora c'era meno libertà , ma sicuramente molta più dignità.
Non ricordo di aver mai sentito mio padre o mio nonno dire "mi vergogno di essere Italiano" eppure avevano vissuto in quel "terribile" ventennio.....
Ma questi sono argomenti scomodi , e non è questa la sede in cui parlarne.......
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

La tragica storia della seconda guerra mondiale e' stata scritta da coloro
che l'hanno vinta, e un racconto storico 'imparziale' non e' giunto
al grande pubblico (assolutamente non attraverso la scuola, qualche volta
attraverso splendidi documentari televisivi).
Se e' facile trovare il male nella ideologia nazista, molto piu' difficile
e' trovare i 'buoni', poiche' ogni parte si e' macchiata delle piu' incredibili
nefandezze (esce ora un film sull'uso dei prigionieri di guerra come sminatori...).
In Italia la guerra non fini' il 25 aprile, prima e dopo quella data molti 'eroici partigiani'
regolarono i conti sommariamente (inteso mediante omicidi) con coloro
che a torto o a ragione consideravano 'fascisti', e gli eroici partigiani della Jugoslavia
si limitarono a gettare la popolazione dei territori 'liberati' nelle foibe.
giu

mio pensiero,
scrivo solo questo e basta se no di venta polemica infinita ..........
ripeto che il mio "ma di ITALIANI siamo rimasti solo in 4 che dire"
non era rivolto a te, ma era riferito alle persone
che leggono il post ma non scrivono nulla neanche un augurio per il giorno di festa ........

Elettriko scrive :

<Non ricordo di aver mai sentito mio padre o mio nonno dire "mi vergogno di essere Italiano" eppure avevano vissuto in quel "terribile" ventennio.....

pienamente d'accordo anche i miei nonni zii e padre e madre non gli ho mai sentito dire "mi vergogno di essere Italiano"
questo però e dovuto anche al senso che si dava alla patria giusto o sbagliato che sia hai loro tempi esistevano solo due vie
o e cosi oppure facciamo guerra , guerra voleva dire avere dei ranghi nella società ecc...e il popolo ci finiva dentro .......
ma questo non toglie quello che anno vissuto loro in primis.........
ora per fortuna e diverso ............;)
ti posso assicurare che più di una volta i miei dicevano reputati fortunato che tu il pane lo mangi tutti giorni ecc........
purtroppo la generazione dopo della guerra anno modificato tante cose, molte giuste e altre sbagliate , come giusto che sia ;) ,
ma quella di lamentarsi e dire anche "mi vergogno di essere Italiano" e venuta dopo la guerra e fino ad oggi ci sono molti che lo pensano.
basta pensare che già dalla scuola alla mattina non si fa più l'alza bandiera per me e sbagliato , io per fortuna nella scuola dove ero lo facevano ancora
e per me aveva un senso ero piccolo ma mi sentivo importante a far parte dell'Italia,

un esempio in America lo fanno ancora tutt'ora e loro sono molto più attaccati alla bandiera di noi italiani
questo perché già da piccoli gli si insegna il valore della bandiera e cosa vuole dire patria ......

es. arriva uno e ti dice che devi togliere la bandiera perché a loro urta e noi lo si permette ma dove stiamo andando a finire ......:X

ricordo che mio padre mi svegliava alle tre di notte di domenica e mi caricava di peso in macchina e ci facevamo anche 600 km di strada in macchina solo perché passavano le frecce tricolore quei 10 secondi oggi se prendi un giovane ti dice non gli interessa vedere 4 aerei che fanno del fumo , anzi preferisce cambiare canale per poi dopo si annoia e si mette a giocare alla playstation .....:X
marlin

Messaggio da leggere da marlin »

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
>
> Ma questi sono argomenti scomodi , e non è questa
> la sede in cui parlarne.......

@ Giu Forse nella frase di Elettrico puoi trovare la risposta alla tua domanda su come mai in pochi hanno partecipato a questa discussione.......

@Elettriko Molto condivisibile il tuo discorso, sarebbe stato bello poterlo affrontare.......(tu)
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Ragazzi non provocate, che cosa vorreste i tedeschi ancora qui da noi ? E a fare cosa ? Volete la dittatura ?
Smettiamola di dire che ci sono stati dei vincitori, perché non è vero, non si è raggiunta neanche la parità.
Molti di quelli considerati vincitori, non l' hanno potuto raccontare che erano vincitori perché non sono tornati a casa,
per essere considerati vincitori avrebbero dovuto tornare tutti a casa e cosi non è stato.
La guerra non è stata voluta dai "cosidetti" vincitori, ne avrebbero fatto volentieri a meno, si è cercato di combattere l' invasore e di ripristinare la libertà o nemmeno questo era consentito ?
La storia non l' ho imparata dai libri di storia, me l' hanno raccontata persone che l' hanno vissuta in prima persona.
Molte persone per convenienza e per non avere problemi durante la guerra, avevano preso la tessera del partito fascista, poi appena era finita l' hanno strappata ed erano contenti che la guerra era finita, per poi riprenderla più avanti a bocce ferme e raccontare quanto era forte il fascismo ecc, ecc, ma questi non hanno vissuto la guerra sulla loro pelle e sono stati degli opportunisti e dei doppiogiochisti. Se non avevi la tessera del partito fascista non potevi nemmeno lavorare in Italia, ecco che ci fu l' impennata degli Italiani che migrarono, o altrimenti ti nascondevi nelle montagne.
Il " valoroso" Mussolini prima ancora di diventare il dittatore si era beccato un' anno di carcere per non avere svolto il servizio militare ed essere scappato in Svizzera lo sapevate ? Naturalmente non tornò dalla Svizzera, lo fece soltanto quando gli fu condonato l' anno di carcere, in effetti il militare lo fece che era grandicello, allora di cosa stiamo parlando ? Armiamoci e partite ?
Le leggi e le grandi opere di Mussolini ? Nel 43 ci fu un piccolo indennizzo per gli impiegati statali che sin ammalavano, ma l' INAM era nata nel 47 con un decreto legislativo e riformata nel 68 e prevedeva l' indennità anche per i dipendenti privati, e il Servizio Sanitario Nazionale è nato nel 68.
Per quanto riguarda la pensione, per alcune categorie è nata nel 1898, e l' INAM nel 1919 e prevedeva l' iscrizione obbligatoria per tutte le categorie, quindi prima che si insediasse il dittatore.
La cassa integrazione è nata con un decreto legislativo nel 47.
Ha costruito le strade ? Si certo ? Ma nel 19 ha boicottato con il suo movimento fascista, (e il partito fascista nel 21 dopo), il governo Giolitti che le strade e le grandi opere voleva costruirle lui, quindi non era un' idea sua, e gli serviva soltanto perché sapeva che senza di queste non poteva vincere la guerra.
Quello che è avvenuto dopo la guerra, sono state delle vendette, io non approvo perché ci sono andati di mezzo anche degli innocenti però li capisco, loro facevano le spie dicendo dove erano i partigiani e questi pagavano con la vita e anche questi erano innocenti, c'è il proverbio che dice chi la fa l' aspetti,
per quanto riguarda la Jugoslavia, anche qui è successa più o meno la stessa cosa, se il fascismo non si fosse divertito a sterminare popolazioni o razze ritenute inferiori ( come gli zingari per esempio), non sarebbe successa ne l' una ne l' altra cosa, quando si raccontano i fatti bisogna raccontare anche quello che si è fatto, non soltanto le reazioni degli altri, c'è sempre un perché, ma questo i fascisti non l' hanno mai fatto.
PinkPanter

Messaggio da leggere da PinkPanter »

Non so cosa ne pensiate voi, ma a me sembra che questa sterile discussione che è assolutamente fuori dall'argomento Lancia Lybra sia durata fin troppo :)-D
giu

chiedo che venga chiuso questo post....
MI DISPIACE che un post che voleva essere per farci gli auguri come tanti altri post fatti in precedenza
di altre festività sia degenerato in una discussione dove non ci sarà mai una fine ,
quindi PERDONATEMI ma la prossima festa non scriverò Più nessun post ..

questo POST doveva solo finire con uno scambio di auguri a tutti e buona festa
tutto quà , lo stesso post e stato pubblicato anche in lancia cafe .....;)
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Giu non ti devi scusare, non è successo niente, solo uno scambio di vedute in maniera corretta e civile.
Rispondi

Torna a “Lybra”