trombette aspirazione

Fulvia
Steee.91

trombette aspirazione

Messaggio da leggere da Steee.91 »

ciao a tutti!
volevo porvi qualche domanda (forse stupide) sull'utilizzo delle trombette al posto del filtro dell'aria originale.
ho una fulvia 1.3s montecarlo del '72 che monta carburatori dellorto DHLB 35, e avevo intenzione di montare appunto le trombette di aspirazione, ma sinceramente non ne trovo per questo carburatore, ma solo per solex o weber, sapete dirmi se si riescono a montare lo stesso anche se venduti per altri carburatori?
poi, la carburazione è semplice da fare o andrei solo ad incasinarmi la vita?
grazie a tutti per le vostre risposte!
AntonioFSZ

Re: trombette aspirazione

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Mi pare che sulla effettiva efficacia dei tromboncini si sia già parlato qui dentro: prova a fare un "cerca" e nel frattempo provo a riassumere qualcosa.
Se li metti solo per avere un rumore più sportivo... lascia perdere. L'aspirazione libera ha un bel sound ma fa entrare nei cilindri un sacco di sporcizia che alla lunga può rovinarti le fasce e i cilindri. Inoltre sarebbe opportuno schermare le trombette per evitare l'afflusso di aria calda, e dovrai correggere la carburazione, a volte cambiando anche i getti. A quel punto meglio un filtro sportivo che ti mette al riparo da possibili problemi....
giovanni sportZ 1600 1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

mi associo,
una volta i filtri "sportivi" cioè che offrono una minore resistenza al passaggio dell'aria non esistevano. per migliorare la respirazione si eliminava l'ostacolo
le trombette offrono il massimo della libertà di passaggio ma hanno (avrebbero ) un senso su motori da competizione che per loro natura hanno una vita breve finalizzata al risultato . al termine della quale sono destinati "al rialzo" o alla morte

avuto modo di vedere una modifica di origine "ligure" sulla scatola originale su cui era innestato un filtro KN e il suono era assai gradevole
cosi unisci al piacere anche la filtrazione
giovanni sportZ 1600
Ed Levin

Messaggio da leggere da Ed Levin »

associo anche Io
Paolo_57

Messaggio da leggere da Paolo_57 »

Immagine
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

Paolo_57 Scritto:
-------------------------------------------------------
> http://i38.servimg.com/u/f38/15/04/82/90/8_040810.
> jpg

cosa ci azzecca questa marchetta con le trombette?
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

Questa 1,3 HF ha circa 49 (1967) anni e da quando è mia (1973), i tromboncini ci sono sempre stati e il suono è musica per le mie orecchie, è un orgasmo continuo, mai monterei il filtro....
Tromboncini anche sulla Coupé HF (1966) da sempre, son passati più di 12 anni e percorrendo mediamente 1000/1500 km all'anno, anche lei canta....
Appena posso, anche sulla Sport 1,3 del '69.

Per macchine che faranno sì e no 500/1000 km all'anno, che danni mai potranno causare i trombocini ?
Nessuno secondo me.
Certo se uno poi abita in campagna, percorre strade polverose e fa 10'000 km all'anno, è ovvio che il filtro espleterebbe meglio la funzione filtrante.
Se avessi 20 anni forse, e dico forse, mi preoccuperei della durata del motore a causa dei tromboncini, ma, ahimè, non è questo il caso.
Mi accontenterei, se di questo stiamo parlando, che il motore "viva" per altri 20000 km, cioé per altri 20 anni e tra 20 anni, chissà dove sarò se ci sarò...
Saluti
dariodb
Allegati
hf_motore_jolly.jpg
hf_motore_jolly.jpg (125.94 KiB) Visto 1459 volte
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Gioful73

Messaggio da leggere da Gioful73 »

Caro Dario, affondi il coltello nella piaga.
La mia Fulvia 1.2 del '66 l'avevo modificata "leggermente" .... ma avevo "solamente" 19 anni ... per cui facendo i conti oggi ...... mi ritrovo più o meno nelle stesse tue
condizioni ..... pertanto sono tentato di ritrombettare anche la mia attuale 1,3 S.
Del resto, abituati alla silenziosità delle auto attuali .... non ci si accorge neanche se il motore è acceso ..... sentire girare i nostri motori è puro godimento.
Anch'io farò più o meno 1000/1500 km/anno ed abitando a Milano l'unico rischio sono le polveri sottili .... che penso però danneggino più i nostri polmoni che non il motore:)
Allegati
fulvia coupé 6.jpg
fulvia coupé 6.jpg (192.91 KiB) Visto 1459 volte
FULVIA COUPE' 1.3 S - 1973 - BLU LANCIA
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Occhio. Quando si montano le "trombette", è necessario rifare la carburazione. Non quella de minimo, naturalmente. Diversamente, i pistoni non fanno in tempo a consumarsi, si bucano prima.
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

A me non si sono ancora bucati...
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”