lancia 2000 i.e berlina del 1973 dove si trova la valvola termostatica?

Mercatino
Gallery
raffaele

lancia 2000 i.e berlina del 1973 dove si trova la valvola termostatica?

Messaggio da leggere da raffaele »

chiedo a voi piu' esperti di me di questa auto, dove si trova esattamente la valvola termostatica nella lancia 2000 i.e del 1973? grazie anticipatamente per l'aiuto.
Enrico Damiani

Re: lancia 2000 i.e berlina del 1973 dove si trova la valvola termostatica?

Messaggio da leggere da Enrico Damiani »

Ciao Raffaele,sotto l'alternatore trovi la valvola termostatica che è alloggiata nel corpo pompa acqua,la riconosci perchè esternamente ha una flangia di forma triangolare e porta un foro ad ognuno dei vertici per le tre viti che la uniscono al suddetto corpo pompa ed un imbocco per un manicotto acqua. Se devi rimuoverla per controllo o sostituzione e da lungo tempo nulla è stato mosso fai attenzione a non forzare:la corrosione è probabile dato che il term. è in alluminio e potrebbe spezzarsi,idem per le tre viti. Controlla per la stessa ragione lo stato del corpo pompa.Se ti occorre come ricambio lo trovi abbastanza facilmente (es. Cavallito,MARA,Amadei,Nuvolari e altri dealers del settore). Scarta componenti usati anche se in apparente buono stato. Per quanto riguarda l'iniettore starter prova a contattare Eliseo Igne 0434 76430 cell 3409002208 o in alternativa Alfredo 3381568790. Cordiali saluti,Enrico
raffaele

grazie mille enrico,veramente molto gentile ed esaustivo. per l'iniettore l'ho trovato nuovo nel regno unito e mi dovrebbe arrivare domani.per la valvola termostatica chiedevo il posizionamento in quanto in una altra lancia 2000 iniezione come la mia ho visto che la valvola termostatica era nel manicotto superiore del radiatore, come è possibile questa cosa?
Enrico Damiani

Penso che si tratti di un adattamento artigianale,a me non è mai capitato di trovare questa disposizione che ricorda quella delle Citroen DS. Anche se cambia la forma del termostato e suo alloggiamento lo schema nelle 2 serie Flavia e 2000 resta all'incirca lo stesso...Ciao!
raffaele

grazie mille per le informazioni, questo pomeriggio infatti mi sono messo giu' ed ho smontato prima l'alternatore,quindi il blocco pompa acqua e termostato. tutto è nato dal fatto che la temperatura acqua a macchina ferma saliva mentre in marcia tendeva a tornare in prossimita' dello 0.da qui subito il sospetto che la valvola termostatica fosse bloccata o addirittura che fosse stata tolta dal vecchio proprietario.tolto quindi il corpo pompa ho svitato le tre viti che tengono il termostato ed all'interno un disastro, tutto bloccato dalla ruggine ed è venuto via a pezzi.pompa acqua invece in discreete condizioni, ma per non rischiare ho subito ordinato da cavallitto pompa acqua e termostato ad un prezzo non proprio economico direi. con l'occasione ho deciso di cambiare anche tutti i manicotti in gomma. adesso ho un altro problema,i tubi che vanno al radiatorino del riscaldamento sono imporriti ed ho visto che perdono acqua.qualcuno li ha gia' cambiati? sapreste darmi un consiglio di come fare?
Enrico Damiani

Io non ho mai messo mano al riscaldamento e non ho quindi esperienza diretta ma ho trovato una foto che forse può aiutarti:da quanto si vede un tubo termina sul rubinetto dell'acqua che è accessibile dall'interno dell'auto lato passeggero sotto il cruscotto,l'altro dovrebbe essere il ritorno dal radiatore. Ricorda l'ordine dei tubi e non dimenticare il raccordo con lo sfiato aria. Potrebbe essere una buona occasione per un lavaggio a fondo del circuito di raffreddamento. Posizione sacrificata,rubinetto fragile,tubi duri. Avrai da divertirti...in bocca al lupo! Enrico
Allegati
01.jpg
01.jpg (209.77 KiB) Visto 618 volte
Alessandro reghini

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Caro Raffaele,
ho cambiato i 2 tubi del riscaldamento l'anno scorso, ma l'ho fatto fare da Igne (officina) e l'intervento e' stato relativamente breve, un'oretta, poi siamo stai un po' a spurgarla.
Tutto sommato non e' un intervento impegnativo e neanche costoso.
Cordialita'
Sandro
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”