gomme invernali da neve
Re: gomme invernali da neve
Attenzione a sgonfiare le gomme un po troppo, 1,5 bar mi sembra una pressione bassa.
si ma e una prova poi vado dal gommista e verifichiamo . buona serata
Ciao Giuly e grazie a te per il ringraziamento. Come consigliato da DeltaHPE, 1,5 bar sono davvero pochissimi, anzi le gomme invernali bisognerebbe tenerle leggermente più gonfie di quelle estive di pari misure. Poi scusami, ma non mi torna una cosa: Diminuendo la pressione, aumenta la superficie di appoggio e quindi l'attrito e di conseguenza lo sforzo al volante,quindi di conseguenza, per sentire lo sterzo più leggero, avresti dovuto gonfiarle di più invece che sgonfiarle. Falle controllare da un gommista! 
Lybra sw 1.9 jtd lx del 10/2001, grigio chiaro Elisa, pelle grigia, ICS Navi, Bose, cd, cruise control, chiusura elettrica specchietti, specchio interno fotocromatico e con sensori...e chi più ne ha, più ne metta...
Concordo,un manometro professionale e' tutt'altra cosa che quelli commerciali in uso dai benzinai,io ne ho uno della michelin con certificazione di taratura,lo pagai oltre 100 euri..
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Cosa intendi con "più dura" ?
Se ti riferisci al comfort , allora hai fatto bene a sgonfiarle .
Tieni però presente che con le gomme più sgonfie aumenta l'attrito di rotolamento e di conseguenza un sensibile aumento dei consumi.
Io personalmente le tengo a 2,2 bar sia davanti che dietro e mi pare un discreto compromesso.
Se ti riferisci al comfort , allora hai fatto bene a sgonfiarle .
Tieni però presente che con le gomme più sgonfie aumenta l'attrito di rotolamento e di conseguenza un sensibile aumento dei consumi.
Io personalmente le tengo a 2,2 bar sia davanti che dietro e mi pare un discreto compromesso.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
La pressione a 1,5 non va assolutamente bene per diversi motivi, le gomme surriscaldano, si consumano precocemente sui fianchi, aumenta la deriva e il rollio, i 2 bar sono il minimo accettabile per il peso della lybra, la pressione ottimale è 2,2 per il giusto compromesso tenuta/confort.
La pressione indicata dalla casa e' 2,3 in condizioni di marcia normale e 2,5 a pieno carico
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
> La pressione indicata dalla casa e' 2,3 in
> condizioni di marcia normale e 2,5 a pieno carico
Si Warner, quella e' la pressione indicata dalla casa per la 2.4 con gomme 205/55R16 per le altre misure è 2,2 ant. Post. e a pieno carico 2,2 ant. 2,4 post.
Per la 1.9 è 2,2 ant. Post. e 2,2 ant 2,4 post. a pieno carico.
Comunque cambia poco, io d'estate le faccio tutte a 2,5 e va molto meglio sopratutto in curva.
> La pressione indicata dalla casa e' 2,3 in
> condizioni di marcia normale e 2,5 a pieno carico
Si Warner, quella e' la pressione indicata dalla casa per la 2.4 con gomme 205/55R16 per le altre misure è 2,2 ant. Post. e a pieno carico 2,2 ant. 2,4 post.
Per la 1.9 è 2,2 ant. Post. e 2,2 ant 2,4 post. a pieno carico.
Comunque cambia poco, io d'estate le faccio tutte a 2,5 e va molto meglio sopratutto in curva.
la press gomme non lo messe a 1.5 ho tolto solo una tacca con un manometro dei benzinai infatti la press adesso e 2.2 bar . oggi 6 gennaio epifania passeggiata in abruzzo partenza da caserta pioggia intensa collaudo gomme ok tenuta di strada buona a 130km stabile e non rumorosa e dura
neromica Scritto:
> warner Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > La pressione indicata dalla casa e' 2,3 in
> > condizioni di marcia normale e 2,5 a pieno
> carico
>
>
> Si Warner, quella e' la pressione indicata dalla
> casa per la 2.4 con gomme 205/55R16 per le altre
> misure è 2,2 ant. Post. e a pieno carico 2,2 ant.
> 2,4 post.
> Per la 1.9 è 2,2 ant. Post. e 2,2 ant 2,4 post. a
> pieno carico.
> Comunque cambia poco, io d'estate le faccio tutte
> a 2,5 e va molto meglio sopratutto in curva.
Idem(tu)
> warner Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > La pressione indicata dalla casa e' 2,3 in
> > condizioni di marcia normale e 2,5 a pieno
> carico
>
>
> Si Warner, quella e' la pressione indicata dalla
> casa per la 2.4 con gomme 205/55R16 per le altre
> misure è 2,2 ant. Post. e a pieno carico 2,2 ant.
> 2,4 post.
> Per la 1.9 è 2,2 ant. Post. e 2,2 ant 2,4 post. a
> pieno carico.
> Comunque cambia poco, io d'estate le faccio tutte
> a 2,5 e va molto meglio sopratutto in curva.
Idem(tu)