
Io pochi giorni prima di Natale, ho fatto un bel giro in Trentino facendo visita ai mercatini di Natale di Merano, Bressanone e Bolzano oltre che un bel giretto fino al Lago di Braies (dove girano il telefilm "Un passo dal cielo" con Terence Hill), completamente ghiacciato. Posti bellissimi, ma peccato che non c'era di neve, che tristezza...Km totali percorsi: 1238.9
La macchina si è comportata bene, consumando pochissimo, con una media dei 19.6 km/l girando per i monti/paesi vari e segnando i 20.4 una volta arrivato a casa, quindi con più o meno 400 km di autostrada.
Però in 2 occasioni mi ha fatto preoccupare: la prima mentre in autostrada a Bolzano, di notte, ho fatto un sorpasso accelerando a tavoletta e ha avuto un calo di potenza con la spia "motore" accesa per un istante, la seconda, nuovamente in autostrada durante un'altro sorpasso durante il rientro, stessa scena, ma con la spia che è rimasta accesa. Dopo un decina di km, ad andatura molto moderata causa traffico, mi sono fermato ad un autogrill, ho spento la macchina per un paio di minuti e l'ho riaccesa. Subito la spia era spenta, ma dopo un paio di secondi si è riaccesa. A questo punto ho provato ad accelerare, sempre da fermo per non rischiare di rimanere a piedi x strada, per vedere cosa succedeva, il motore girava regolarmente e la spia si è spenta. Da allora non si è più presentato il problema.
Oggi, rientrato a casa dopo l'assenza per le festività natalizie, l'ho collegata alla diagnosi ( che nel frattempo mi è arrivata a casa dopo aver acquistato quello da molti di voi indicato, con il selettore con 4 posizioni) e ho trovato i seguenti errori:
P0404 - EGR ( questo dovuto sicuramente al lavoro fatto dal precedente proprietario, che ha provveduto a t@pp#rla )
P0235 - Supercharging pressure
P0335 - RPM sensor ( e questo penso sia il problema che mi aveva dato il sensore giri qualche settimana fa, che ho poi sostituito)
P0236 - Overboost valve
Io ho provveduto subito a cancellare gli errori senza badare a nulla,ma solo ora, riguardando le foto che ho fatto a tutti gli errori e ai vari test, ho notato che la prima posizione, quella dell'EGR era "selezionata" e in una casella sotto la lista, era presente la voce "ERROR DETAILS". e tra i vari dati, il chilometraggio dell'errore, ossia 15 mila km prima che la comprassi io. Purtroppo non ho fatto caso dell'esistenza di questa casella e quindi non ho potuto vedere i dettagli degli altri errori, ma se sono indicati in ordine cronologico, il P0236 dovrebbe per logica indicare i problemi che ho avuto in Trentino.
Ora,la lascio così per qualche giorno, poi dopo capodanno e quindi dopo che ho fatto un po di chilometri per andare a sciare (sperando che nevichi), ricollego la diagnosi e vedo che dice.... Ultima cosa, son contento perchè i km rilevati dalla diagnosi erano solo 700 in più di quelli del mio tachimetro.