aiuto pe clima
aiuto pe clima
salve tutti,
vi chiedo un consiglio perchè mi cosi mi ritrovo a piedi.Causa grave malattia ho abbandonato la mia lybra(1900 jtd del 2000) 6 mesi in garage, Spesso la accendevo per evitare scarica batteria etc. Ha sempre avuto un clima perfetto.Ai bocchetttoni avevo 5°C anche sotto il pieno sole.il mese scorso ho acceso il clima e in 3 secondi era subito gelo e ho capito che era tutto ok. Ora, parzialmente guarito mi appresto a tornare nel mondo, oggi l accendo e mi cadono le braccia.(ps,non sono un meccanico e non capisco molto di motori scusatemi).non raffrredda piu'! temperatura ai bocchettoni 25* ::o Cosa puo' essere successo? il classico rumore(clack scusate l ignoranza) dell aggancio' c'e',ma non raffredda piu'.Partono anche le ventole,anche se un po rumorose rispetto al solito, ma probabilemte per la lunga inattivita',ma partono(anche se stranamente non subito,come mi pare succedesse prima, all accensione del clima. ) scaricato? impossibile, il mese scorso era perfetto e prima 5°C da un decennio.Datemi un consiglio per favore::o grazie
jean
vi chiedo un consiglio perchè mi cosi mi ritrovo a piedi.Causa grave malattia ho abbandonato la mia lybra(1900 jtd del 2000) 6 mesi in garage, Spesso la accendevo per evitare scarica batteria etc. Ha sempre avuto un clima perfetto.Ai bocchetttoni avevo 5°C anche sotto il pieno sole.il mese scorso ho acceso il clima e in 3 secondi era subito gelo e ho capito che era tutto ok. Ora, parzialmente guarito mi appresto a tornare nel mondo, oggi l accendo e mi cadono le braccia.(ps,non sono un meccanico e non capisco molto di motori scusatemi).non raffrredda piu'! temperatura ai bocchettoni 25* ::o Cosa puo' essere successo? il classico rumore(clack scusate l ignoranza) dell aggancio' c'e',ma non raffredda piu'.Partono anche le ventole,anche se un po rumorose rispetto al solito, ma probabilemte per la lunga inattivita',ma partono(anche se stranamente non subito,come mi pare succedesse prima, all accensione del clima. ) scaricato? impossibile, il mese scorso era perfetto e prima 5°C da un decennio.Datemi un consiglio per favore::o grazie
jean
Re: aiuto pe clima
Prima cosa collegherei una stazione di carica e verificherei le pressioni (alta e bassa)se insufficenti ricarica l'impianto.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
grazie per la cortese risposta, ma come detto non ho potuto ancora recarmi in officina e chiedevo semplicemente, stando mesi in garage, un clima che ha sempre funzionato meravigliosamente,se posso controllare guardando il motore,un indizio su cosa possa essere successo, ricordando che cliccando sull accensione si sente lo scatto, ma l aria permane ambiente, ai bocchettoni.Dovrei trovare una chiazza per terra se ho perso il liquido??? non so qualche idea... grazie e scusate l gnoranza nel settore.
jean
jean
Nessun problema figurati,lo scopo del forum e' essere utile.Il gas evapora le cause sono in genere microperdite nell'impianto per questo le moderne strumentazioni di carica sono dotate di programmi che prevedono dopo aver fatto il vuoto nell'impianto una prova di tenuta che dura diversi minuti,se essa da esito negativo si immette un tracciante nel gas e si fa funzionare il clima affinche' si possa individuare la perdita.
Chiazze per terra non ne vedi.
Chiazze per terra non ne vedi.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Scusate se mi intrometto. Il mio clima funziona alla grande se dirigo la ventilazione verso l'alto (parabrezza) ma la stessa cosa non accade se la dirigo verso i passeggeri (l'aria fredda esce ma in maniera impercettibile e non così fredda come nel caso del parabrezza). Cosa può essere successo? Grazie.
-
...il solito attuatore bloccato!!!!
-
fai una ricerca con parola chiave "attuatori" e troverai tante informazioni.
Ti allego alcune foto.
Dovrebbe essere l'attuatore 3 o 4 destro
Devi smontare mezzo cruscotto e verificare se l'attuatore che comanda le bocchette centrali è bloccato o meno.
Una volta individuato battilo leggermente...in alcuni casi riprende a funzionare, altrimenti bisogna smontarlo, aprirlo delicatamente e lubrificarlo.
In commercio non se netrovanonuovi...o costano un botto.
Io l'ho fatto fare dall'elettrauto ed ha funzionato.
Ti allego alcune foto.
Dovrebbe essere l'attuatore 3 o 4 destro
Devi smontare mezzo cruscotto e verificare se l'attuatore che comanda le bocchette centrali è bloccato o meno.
Una volta individuato battilo leggermente...in alcuni casi riprende a funzionare, altrimenti bisogna smontarlo, aprirlo delicatamente e lubrificarlo.
In commercio non se netrovanonuovi...o costano un botto.
Io l'ho fatto fare dall'elettrauto ed ha funzionato.
- Allegati
-
- ridimensiona diattrw5.jpg (46.52 KiB) Visto 587 volte
-
- attuatorivl2.jpg (113.59 KiB) Visto 587 volte
-
- 402763_2911245492727_1008314385_32284595_377399949_n.jpg (78.36 KiB) Visto 587 volte
-
Salve a tutti , ho un problema simile con la mia lybra 1.9 jtd sw del 2001. A me capita che dal lato guida, mi esce aria fredda,diciamo temperatura esterna , (non riesce a modulare sull'aria calda anche se il displai della temperatura del bizona lato guida modula normamente, nel senso che muovendo il potenziometro la temp. a displai varia ) mentre dal lato passeggero tutto ok. Aggiungo anche i i flussi di aria funzionano normalmente. Grazie
ciao TONINODIMETIL , solito problema dell'attuatore bloccato!!!!
in merito ci sono molte discussioni su come risolvere , usa il tasto cerca in alto a destra......
in merito ci sono molte discussioni su come risolvere , usa il tasto cerca in alto a destra......