Restauto Appia III serie: si comincia

Gallery
fabryvet

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da fabryvet »

Alla fine il collettore è venuto via senza sompersi ma è successo di peggio... si è rotta la filettatura sulla testa come potete vedere dalla foto ?tt?
Il meccanico mi ha detto che si può saldare e rifilettare senza problemi... voi cosa ne pensate? Io avrei anche una testa di ricambio che non è esteticamente molto ben messa ma dato che devo mandare tutto in rettifica, dite che sia meglio far valutare quale delle due potrebbe essere più adatta (la riparata o l'abbandonata :))?
Nel frattempo ho scoperto un'altra genialata nel tentativo di smontare la portiera posteriore lato guida... al posto della molla, nel cardine superiore, è stato saldato un fermo costituito da un bullone saldato direttamente sulla cerniera (presto una foto...). Questo impedisce alla portiera di sfilarsi e ora dovrò agire (credo con fiamma) per rimuovere l'oggetto incriminato... Chisà quante sorprese ancora mi attendono... ma me la sono Cercata io! :D
Allegati
20151210_190219.jpg
20151210_190219.jpg (143.6 KiB) Visto 443 volte
img-20151210-wa0001.jpg
img-20151210-wa0001.jpg (203.1 KiB) Visto 443 volte
img-20151210-wa0000.jpg
img-20151210-wa0000.jpg (167.69 KiB) Visto 443 volte
fabryvet

Io continuo a tempestarvi di domande man mano che vado avanti nei lavori :)
Intanto vi faccio vedere il capolavoro di ingegneria meccanica con il quale avevano creato la battuta alla portiera posteriore sinistra causa perdita o rottura di una molla 8-)
Poi volevo farvi una domanda sui tappetini: quella in foto è la mia situazione: tappetini in gomma in deciso stile vintage che conserverei molto volentieri dopo accurata pulizia e sotto tappetini in gomma nera avvitati.
Qual'era la situazione originale dei tappetini? Il fondo era completamente ricoperto dai tappetini a righe in gomma nera?
Allegati
20151211_155954.jpg
20151211_155954.jpg (246.06 KiB) Visto 443 volte
20151211_153310.jpg
20151211_153310.jpg (188.86 KiB) Visto 443 volte
20151211_153303.jpg
20151211_153303.jpg (220 KiB) Visto 443 volte
fabryvet

Le quattro portiere sono venute via e ora verranno a casa per smontarle in tutti i loro elementi.
Domani inizio come previsto a smontare gli interni. Nessuno sa aiutarmi sulla questione tappetini esposta nel precedente post? Grazie ;)
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

ho qualche idea a riguardo, ma non ho risposto perchè non vorrei fare confusione fra seconda e terza serie.
All'anteriore sicuramente erano presenti i tappeti in gomma nera a righe fitte.
Al posteriore erano presenti dei sovratappeti in moquette, di serie.....................ma non ricordo se sotto vi erano anche i tappeti in gomma nera e, soprattutto, se tale allestimento era in comune fra seconda e terza serie
elia1990

Messaggio da leggere da elia1990 »

Guardando tra la roba di elvezio esposito e cicognani mi sembra di vedere che non ci sono in produzione i tappetini in gomma per i posti dietro, io penso che l'Appia in tutte le sue versioni (berline 2/3 serie) dietro avessero la moquette (2 tappetini per i piedi,tunnel trasmissione, 2 battitacco con foro per inserto del crick è un pezzo unico sotto il divano posteriore), invece davanti avevano i tappetini di gomma in 4 pezzi, ovvero: tunnel cambio, tappetone per posti anteriori e i due laterali sotto I battitacco in gomma nera a righe fitte. Più tappetone in gomma nera nel baule con automatici per fissaggio
fabryvet

Grazie a tutti e due! Davanti sono sicuro della presenza dei tappeti in gomma nera... Dietro c'è talmente tanta roba che ve lo saprò dire solo domani! ;)
Per ripristinare la moquette non sarà eventualmente un grosso problema. Il tappeto nella bauliera purtroppo è assente e dovrò acquistarlo come ricambio (non proprio a buon prezzo). A presto per gli aggiornamenti! ;)
fabryvet

Oggi grandi pulizie e ovviamente grandi domande :-)
Portati a casa sedili e portiere, confermo i tappetini in gomma nera a righe anteriori completi mentre della moquette è rimasta una poltiglia marcia che si sgretola allo sguardo ma che sembrava essere di colore beige.
I sedili smontati evidenziano ancor di più la necessità di un ripristino totale mentre i pannelli porta sono decisamente in buono stato.
Riguardo al sedile posteriore, ho visto che dietro lo schienale (lato bauliera) era avvitato un pannello in masonite nera. è corretto? I rivestimenti laterali posteriori (quelli che rivestono i parafanghi per intenderci) completamente marci... ma credo di facile riproduzione...
Per quanto riguarda il cielo (non bruttissimo) sono indeciso sul da farsi (mi dicono sia abbastanza noioso lo smontaggio e il riassemblaggio ma chiedo conferma).
Altra domanda è se si può ripristinare la costolina giroporta in gomma rivestita di quella specie di vellutino. Per il 70% è conservata, il restante... marcio :(
Non ho ancora rimosso i tappetini in gomma e non conosco ancora le perfette condizioni dei fondi ma onestamente credevo di trovare più ruggine.
Per pulire i fondi solita tecnica? Pistola termica, spatola, sgrassante e tanto olio di gomito?
Intanto oggi una buona notizia... a 10Km da casa ho trovato una Appia parzialmente "cannibalizzata" per un altro restauro ma che ha ancora molti organi da donare alla mia: intanto ho preso la molla della portiera che mi mancava e il pomello con la pompetta Fispa del lavavetri per 20€ totali ;)
Allegati
senza sedili 3-1.jpg
senza sedili 3-1.jpg (170.01 KiB) Visto 443 volte
senza sedili 2-1.jpg
senza sedili 2-1.jpg (168.32 KiB) Visto 443 volte
senza sedili 1-1.jpg
senza sedili 1-1.jpg (182.31 KiB) Visto 443 volte
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao, il pannello in masonite nera, lato bagagliaio, secondo me è corretto.
Non ho mai smontato il cielo Appia, ma credo sia analogo a quello di altre vetture dell'epoca, cioè sostenuto e teso da centine elastiche e risvoltato sui bordi in lamiera con qualche molletta di fermo. E' necessario rimuovere i due cristalli, ma questo sarai comunque costretto a farlo per verniciare la carrozzeria. Se è ridotto male potrebbe valer la pena sostituirlo, ma solo se sei certo del lavoro del tappezziere (se sbaglia le misure e le cuciture non lo monti più.....)
Qual è la costolina in vellutino che citi? si tratta del bordo della guarnizione vano porta?
fabryvet

Si, la parte in vellutino è proprio la guarnizione vano porta.
I cristalli dovrò certamente toglierli anche perché le guarnizioni cotte sono la causa di tutta l'acqua che è entrata dentro...
Per il pannello in masonite nera non sarà un problema riprodurlo mantenendo il vecchio!
fabryvet

Visto che per le festività non potrò frequentare la carrozzeria che ospita la mia Appia per continuare le operazioni sul corpo vettura, mi sono portato un po' di lavoro per casa :)
Il motorino d'avviamento è già "esploso" e pronto per le classiche operazioni di recupero: boccole, spazzole e ingrassaggio.
Il cruscotto è pronto alle operazioni di recupero sky e pulizia strumenti ;)
Allegati
20151222_175058-1.jpg
20151222_175058-1.jpg (63.17 KiB) Visto 443 volte
20151222_114239-1.jpg
20151222_114239-1.jpg (148.81 KiB) Visto 443 volte
motorino smontato-1.jpg
motorino smontato-1.jpg (148.62 KiB) Visto 443 volte
Rispondi

Torna a “Appia”