Restauro Fregio e scritta "lancia" coprimozzi

Gallery
elia1990

Restauro Fregio e scritta "lancia" coprimozzi

Messaggio da leggere da elia1990 »

Salve a tutti
Piccolo quesito per occupare qualche ora del tempo libero, qualcuno ha mai provato a riverniciare il fregio della calandra e la scritta lancia sui coprimozzi? Io mi sto scervellando sul tipo di vernice, se a pennello o bomboletta ecc. Su Sky, a come è fatto, mi era balzato all'occhio la lacca (sembra gommosa) che si usa per le spillette decorative, la cui applicazione prevede di riempire la parte preposta con una siringa. Ciononostante se qualcuno ha armeggiato col restauro di dette parti mi piacerebbe molto sapere che procedura ha adottato! Grazie mille a chi vorrà condividere il suo segreto
elia1990

Re: Restauro Fregio e scritta "lancia" coprimozzi

Intanto ho fatto il fregio. Ho rimosso lo sporco con diluente nitro, spazzolino da denti e spazzolino metallica da dremel. L'ho poi lucidato sempre col dremel e per il colore ho usato del Blu Zaffiro brillante (sintetico) max mayer, steso con pennellino tondo n 0. Ho data una prima mano leggera e mentre asciugava ho dato una 2 mano lasciando un po di colore nel coperchietto della lattina a ritirarsi, con molto pazienza e diluente ho rimosso le sbavature. Il colore è un po più chiaro dell'originale mi sembra purtroppo, consiglierei un blu più scuro forse, tipo Oltremare. Ovviamente dove la cromatura è danneggiato non c'era tanto che si potesse fare.... Ve lo faccio vedere intanto, si accettano critiche e consigli
Allegati
thumb_img_1160_1024.jpg
thumb_img_1160_1024.jpg (196.14 KiB) Visto 514 volte
thumb_img_1154_1024.jpg
thumb_img_1154_1024.jpg (167.39 KiB) Visto 514 volte
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro! e soprattutto hai recuperato lo stemma originale

ti suggerirei di spennellare le parti cromate con olio di vaselina, da rimuovere con ovatta
fabryvet

Messaggio da leggere da fabryvet »

Complimenti anche da parte mia e una domanda banale visto che anch'io sto ripristinando l'intera mascherina: come distinguo l'originale da una replica?
bialbero

Che io sappia le repliche sono solo in plastica cromata, con la scritta Lancia non a rilievo. Gli stemmi originali in zama cromata sono rarissimi, fiorivano e si sbriciolavano!
fabryvet

Perfetto, infatti anche il mio è una replica! 8-)
elia1990

Io non sapevo neanche che ne esistessero di repliche 0.o pensavo che quelli in plastica fossero quelli della Fulvia (post 68) e delle successive. Comunque una maniera per riconoscere quello in ferro da quello in plastica, così osservandoli, potrebbe essere il numero di ovali nella lancia a sinistra della scritta: quello in ferro ne ha 5 mentre quelli successivi ne han solo 3 (escludendo l'ovalino che definisce la punta della lancia)
fabryvet

Infatti il mio ne ha 3:(
bialbero

Attenzione, non vorrei avervi generato confusione: gli stemmi in plastica originali esistevano e, come dice giustamente elia, entrarono in produzione dopo una certa data (io credo dopo il passaggio a Fiat, ma non ho informazioni certe in merito). L'Appia in tutte le sue serie e versioni era certamente dotata di stemmi metallici in zama cromata.
Altro discorso sono le repliche attuali: sono ovviamente in plastica cromata, globalmente molto meno curati degli originali in plastica e, perlomeno quelle che ho avuto per le mani io, hanno la scritta Lancia realizzata non a rilievo nella fusione dello stemma, ma mediante una placchetta liscia incollata (una sorta di stemmino aggiuntivo col fondo blu e la scritta argento)
fabryvet

No, no, ho capito benissimo! Il mio stemma, come replica può andare benissimo (ben conservato) ma se ne trovo uno in metallo a un prezzo onesto credo che ripristinerò quello in metallo ;)
Rispondi

Torna a “Appia”