Anomalia Airbag o cintura con pretensionatore

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
alesales

Re: Anomalia Airbag o cintura con pretensionatore

Messaggio da leggere da alesales »

Ho controllato i contatti sul volante, sono ok, a dir poco perfetti.
Ma ho fatto una scoperta, mentre facevo le verifiche, ho scoperto che la spia si accende ogni qual volta mi siedo sul sedile.
Quindi ora le opzioni immagino possano essere solo due:
1) Il pretensionatore sul sedile;
2) La centralina;
Si accettano consigli
Leo1270br

Messaggio da leggere da Leo1270br »

...verifica tutte le connessioni da sotto al sedile e seguile fino alla canalina posta a "terra"..., a spia spenta muovi i contatti... e vedi se si accende..., nel caso vedi di rifarli... possibilmente bene e senza saldare... non sai mai qualche botta di elettricità statica...
alesales

Ciao a tutti.
Qui la cosa si complica...
Ho controllato sotto il sedile, con non poca difficoltà, ma le connessioni mi sembrano tutte ok. La cosa strana è stata quella di aver osservato che per fare i controlli ho mandato in avanti il sedile e poi lo ho sollevato al massimo (sedile motorizzato), quando l'ho rimesso in posizione, si è accesa la spia dell'anomalia airbag.
Ho eseguito la stessa procedura un po di volte, e il più delle volte si accendeva la spia.
A questo punto, non capisco, cosa dovrebbe esserci sul sedile che possa interferire con il sistema airbag???
L'unica cosa che mi viene in mente è il sensore di pressione che rileva la presenza del guidatore. Sarà difettoso??? Ma anche se lo fosse, perché si accende la spia airbag???
Forse perché vi è comunque un problema alla centralina (i contatti) che viene evidenziato nel momento in cui il sistema rileva la presenza del guidatore e quindi attiva il sistemi di sicurezza.
Avanti, ditemi cosa ne pensate???
Leo1270br

la prima volta che capitò il problema... l'elettrauto mise la mano sotto il sedie le dopo aver "massaggiato" i contatti... sparì il problema..., comunque anche io li ho rifatti... ma la settimana scorsa... guardacaso dopo aver dato alcune risposte qua sul forum... spostai il sedile per fare pulizie... e mi si riaccese la spia... fatto il massaggio... sparito il problema...; credo che alla fine finirò per saldarli a stagno... per eliminare possibili falsi contatti/ossidazioni... eh si perche bastano poco per far mandare in errore il sistema... che si basa su una resistenza del circuito... quindi se un contatto lavora male viene rilevata una resistenza diversa e si accende la spia...
alesales

Un amico, prima dell'acquisto della Phedra mi disse "occhio alle auto Francesi".
Mi sa che aveva ragione.
Trovo sia una cosa allucinante che per far funzionare l'airbag e dico AIRBAG, sia necessario massaggiare il culetto del sedile.
Proverò.
Leo1270br

...eh si le francesi sono predisposte a problemi elettrici... ma la noia degli airbag affligge parecchi marchi... proprio perchè sensibile a leggeri falsi contatti...
Gianni CA

Messaggio da leggere da Gianni CA »

Ciao Alesales,
ho avuto il tuo stesso problema appena comprata la phedra, risolto al 100%, bisogna solo smontare la seduta e controllare i cavi.
Ti consiglio di leggere questo post del 2012.
saluti a tutti
alesales

Ciao GianniCA,
Si il problema sta sicuramente sulla seduta, infatti, ieri dopo amorevoli coccole al fondo del sedile, devo aver spostato qualcosa e ora succede che la spia si accende appena scendo dal sedile per spegnersi appena vi risalgo, quindi si tratta sicuramente di qualche falso contatto.
Vorrei anch'io smontare la seduta, ma il link trovato nel post che mi hai consigliato non funziona.
Hai forse salvato la procedura???
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”