Anomalia Airbag o cintura con pretensionatore
Anomalia Airbag o cintura con pretensionatore
ciao a tutti, da qualche settimana nel display della mia Phedra (anno 2006 - 2.0 multijet 136cv) compare la scritta "anomalia Airbag o cintura con pretensionatore". nel forum ho cercato il problema e qualcuno scrive di controllare i contatti della centralina che si dovrebbe trovare sotto al tappetino del guidatore e/o tra i sedili anteriori. Io ho cercato come descritto ma della centralina non c'e' traccia (trovo solo il vano con la batteria ai piedi del sedile passeggero). Cortesemente qualcuno di voi potrebbe indicarmi come trovare la centralina e poi, una volta trovata, cosa dovrei fare esattamente? mi chiedevo poi se fosse pericoloso andare in giro con questa spia accesa che magari innesca involontariamente lo scoppio degli airbag... grazie per il vostro prezioso aiuto. Alvarez
Re: Anomalia Airbag o cintura con pretensionatore
...anche la mia soffre di questo "male"... risolto i contatti sotto il sedile... per un pò di tempo è andata bene, adesso il problema si manifesta quando è al sole... basta un 10 minuti di climatizzatore e sparisce al prossimo riavvio...; la centralina la trovi tra i due sedili anteriori, alza il tappetino e troverai una giunzione di plastica nella moquette... con due viti torx, tolta quella puoi sollevare la moquette e relativa spugna, trovi una botola con delle viti a testa larga in plastica, nel vano sotto troverai la centralina.
Salve a tutti, anche la mia phedra ha gli stessi problemi in più il sedile dell autista risulta bloccato in entrambi i movimenti mentre il riscaldamento dei sedili risulta funzionante sapete dirmi come posso agire ???? Grazie mille Danilo
Ciao a tutti, anche la mia ha iniziato con questo problema.
Ho tolto il tappeto, smontato le due viti per poi sollevare la moquette (con difficoltà perché di ostacolo avevo la pulsantiera dei sedili elettrici), smontato le viti del coperchio e... non sono riuscito ad estrare il coperchio, non riesco a infilare le dita per fare leva, ho provato a fare forza con un gancio improvvisato, ma niente.
Avete qualche consiglio???
Ho tolto il tappeto, smontato le due viti per poi sollevare la moquette (con difficoltà perché di ostacolo avevo la pulsantiera dei sedili elettrici), smontato le viti del coperchio e... non sono riuscito ad estrare il coperchio, non riesco a infilare le dita per fare leva, ho provato a fare forza con un gancio improvvisato, ma niente.
Avete qualche consiglio???
...il problema è stato risolto, cioè il fatto che al sole mi dava "anomalia airbag" dopo aver climatizzato l'ambiente e spenta la spia mi sono messo a dare colpetti sugli airbag... iniziando dal volante... e la spia si è accesa..., quindi smontate le coperture dello sterzo... ho trovato i connettori airbag... e con uno spray secco per contatti ho risolto... almeno per ora... tutto tace...
La mia si accende a prescindere, con e senza sole, con e senza clima, si accende in modo random.
Quello che volevo sapere è se nella tua, il coperchio in plastica tra i sedili, è venuto via agevolmente o se hai dovuto tribolare?
Nella mia sembra quasi incollato, non riesco ad afferrarlo per tirarlo via.
Quello che volevo sapere è se nella tua, il coperchio in plastica tra i sedili, è venuto via agevolmente o se hai dovuto tribolare?
Nella mia sembra quasi incollato, non riesco ad afferrarlo per tirarlo via.
si è venuto via facilmente, ma non è che ci sia molto da fare la sotto..., a me erano i connettori dietro al volante che si muovevano..., ci sta uno a dx e uno a sx con due fili ognuno..., una spruzzata di antiossidante secco e rimessi a posto non hanno più creato problemi... per ora. Le connessioni sotto i sedili le ho rifatte perché alcuni giunti rigidi erano spezzati e a volte non conducevano.
Da più parti mi è stato detto di intervenire prima sulla centralina, che dovrebbe essere la causa principale e anche perchè smontare il volante non è semplicissimo.
Il coperchio da me sembra incollato, non riesco a smuoverlo neanche di un millimetro, non capisco.
Allego la foto
Qualche consiglio???
Il coperchio da me sembra incollato, non riesco a smuoverlo neanche di un millimetro, non capisco.
Allego la foto
Qualche consiglio???
- Allegati
-
- coperchio.jpg (179.96 KiB) Visto 492 volte
no non il volante, forse ho spiegato male io, le coperture dietro il volante dove ci sono i comandi luci e tergicristalli, sono tre viti torx da sotto... i due connettori sono posti proprio dietro al "volante" e disposti a dx e sx
Capisco.
Ho provato a dare colpi qua e la, come hai fatto tu, ma la spia se accesa non si spegne e se spenta non si accende, ad'ogni modo proverò.
Quello che mi fa incazzare è non riuscire a togliere il coperchio tra i due sedili, ora è diventata una questione di principio, o viene via o lo sfondo con un martello.
Allego la foto, ditemi se sbaglio o dimentico qualcosa.
Grazie
Ho provato a dare colpi qua e la, come hai fatto tu, ma la spia se accesa non si spegne e se spenta non si accende, ad'ogni modo proverò.
Quello che mi fa incazzare è non riuscire a togliere il coperchio tra i due sedili, ora è diventata una questione di principio, o viene via o lo sfondo con un martello.
Allego la foto, ditemi se sbaglio o dimentico qualcosa.
Grazie
- Allegati
-
- coperchio.jpg (179.96 KiB) Visto 492 volte