Opinioni su marche ricambi non originali
Opinioni su marche ricambi non originali
Ciao a tutti,
nell'ultimo periodo ho notato che sono un po' aumentate le vibrazioni al volante al minimo (Lybra 1,9 del 2003). Niente di trascendentale ma volevo cambiare i supporti motore che non sono mai stati cambiati e qualcuno presenta qualche segno del tempo che avanza... Avevo cambiato un paio di anni fa solo il tirante superiore che aveva la gomma tagliata.
Dato che in giro si trovano parecchie marche e anche prezzi molto differenti, mi chiedevo se c'è qualcuno che li ha già cambiati e mi può dare qualche dritta su marche valide o su marche da evitare. Ad esempio ho visto i Malò che si riescono a trovare a prezzi discreti ma esistono anche Birth, Vema, SWAG, Febi Bilstein, ecc.
Inoltre ho letto sul forum che il supporto lato distribuzione ha subito parecchie modifiche nel tempo.
Se non ho capito male il "vecchio" aveva una forma simile a questa: Vecchio supporto
Mentre con le ultime modifiche è diventato così: Nuovo supporto
Ho capito bene? C'è qualcuno che ha già montato questo nuovo tipo?
Grazie e buona giornata.
nell'ultimo periodo ho notato che sono un po' aumentate le vibrazioni al volante al minimo (Lybra 1,9 del 2003). Niente di trascendentale ma volevo cambiare i supporti motore che non sono mai stati cambiati e qualcuno presenta qualche segno del tempo che avanza... Avevo cambiato un paio di anni fa solo il tirante superiore che aveva la gomma tagliata.
Dato che in giro si trovano parecchie marche e anche prezzi molto differenti, mi chiedevo se c'è qualcuno che li ha già cambiati e mi può dare qualche dritta su marche valide o su marche da evitare. Ad esempio ho visto i Malò che si riescono a trovare a prezzi discreti ma esistono anche Birth, Vema, SWAG, Febi Bilstein, ecc.
Inoltre ho letto sul forum che il supporto lato distribuzione ha subito parecchie modifiche nel tempo.
Se non ho capito male il "vecchio" aveva una forma simile a questa: Vecchio supporto
Mentre con le ultime modifiche è diventato così: Nuovo supporto
Ho capito bene? C'è qualcuno che ha già montato questo nuovo tipo?
Grazie e buona giornata.
Re: Opinioni su marche ricambi non originali
Sempre visto solo il tipo "vecchio".....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Secondo voi conviene cambiarli tutti e tre o uno in particolare può causare maggiormente le vibrazioni al volante? O può dipendere da qualcos'altro?
Mi sono accorto che i link che avevo messo nel primo messaggio con le due immagini del supporto modificato, a volte non funzionano. Le allego a questo messaggio.
Ciao.
Ciao.
- Allegati
-
- nuovo.jpg (28.45 KiB) Visto 434 volte
-
- vecchio.jpg (39.88 KiB) Visto 434 volte
Esatto quello della seconda foto e' il tipo modificato prendi quello.Certo negli anni i supporti diventano laschi se li cambi tutti e 3 (tempo fa c'era il kit completo in rete)hai tutto piu' fermo.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Buongiorno a tutti, tempo fa avevo "proposto" questo problema della vibrazione al minimo.
Mi fu risposto che forse il problema deriva dalla famosa puleggia albero motore.
La mia sembra in ordine. Quindi la vibrazione potrebbe essere data dai supporti? Nel mio caso però anche quelli sembrano in ordine.
Mi fu risposto che forse il problema deriva dalla famosa puleggia albero motore.
La mia sembra in ordine. Quindi la vibrazione potrebbe essere data dai supporti? Nel mio caso però anche quelli sembrano in ordine.
Non so che motorizzazione hai. Se hai il jtd la vibrazione al minimo potrebbe anche derivare dal volano bimassa.
Sì, è un jtd 1.9. E come si capisce che possa essere il volano bimassa?
Io credo che sia sempre conveniente partire dal rimedio più economico per poi, via via, salire.
Se hai vibrazioni che prima non c'erano, fai controllare sul ponte i supporti motore. Il controllo costa poco ed un buon meccanico si rende conto subito se sono rovinati, da sostituire. A questo punto, se i supporti sono buoni, le vibrazioni potrebbero esser date anche dal volano. Ma per verificarlo dovresti smontare la frizione. Quindi in tal caso aspetta qualche tempo e vedi cosa succede; se la situazione peggiora, inizia a pensare di metter mano alla frizione.
Se hai vibrazioni che prima non c'erano, fai controllare sul ponte i supporti motore. Il controllo costa poco ed un buon meccanico si rende conto subito se sono rovinati, da sostituire. A questo punto, se i supporti sono buoni, le vibrazioni potrebbero esser date anche dal volano. Ma per verificarlo dovresti smontare la frizione. Quindi in tal caso aspetta qualche tempo e vedi cosa succede; se la situazione peggiora, inizia a pensare di metter mano alla frizione.
Concordo,attenzione pero' che la puleggia spesso inganna va provata facendo leva col palanchino deve essere perfettamente immobile anche se la gomma sembra integra,se ha gioco assiale fa rumore gia' visto succedere.Lo stesso devi fare con i supporti spece quello centrale cambio/slitta motore spesso diventa lasco.
Il volano quando prende eccessivo gioco ti fa avvertire scossoni durante la fase di avviamento/spegnimento motore oltre nei casi piu' usurati saltellamenti della frizione.
Il volano quando prende eccessivo gioco ti fa avvertire scossoni durante la fase di avviamento/spegnimento motore oltre nei casi piu' usurati saltellamenti della frizione.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]