Ottime notizie: il motore gira! Lo sconforto iniziale quando mi sono accorto che la mia chiave candele non entrava nell'incavo delle candele stesse (dovrò provare con quella della vespa

) mi ha portato a procedere subito con lo smontaggio (tanto prima o poi...). La prima impressione positiva l'ho avuta togliendo i coperchi delle punterie: tutto ben oliato! A quel punto ho pensato di provare comunque a smuovere l'albero motore dal dado della puleggia e per lavorare meglio ho smontato il radiatore. Sorpresa graditissima, con un leggerissimo sforzo iniziale l'albero ha cominciato a girare e le valvole a "danzare". Ho girato anche questo piccolo video:
https://www.youtube.com/watch?v=He88fxHS7vg
Naturalmente qualche nodo è venuto al pettine: dal radiatore esce acqua (già buono che ce ne sia ancora un po'...) marrone e i raccordi (quello a 3 alla base del radiatore e quello della pompa dell'acqua) sono completamente mangiati...
Si vede quello della pompa dell'acqua nell'immagine allegata. Vorrei anche sapere in questa immagine cosa è quella specie di valvolina cerchiata in giallo...
A questo punto la domanda sorge spontanea: per un motore che gira con relativa facilità, quali operazioni mi consigliereste comunque di fare dato che verrà comunque tirato giù?