Sedile conducente "ballerino" e rovinato

Mercatino
Gallery
Humbert

Sedile conducente "ballerino" e rovinato

Messaggio da leggere da Humbert »

Buongiorno, chiedo scusa in anticipo per la miriade di domande che sto pubblicando, ma essendo un neo Lybrista, purtroppo non la conosco ancora e non so cosa è "normale" e cosa no e come intervenire.
Mi affido alla vostra pazienza e la vostra esperienza per rimediare i piccoli problemi e cercare di mantenere sempre in forma la mia/nostra macchina. Pertanto vi ringrazio in anticipo ;)
Dunque, il problema del giorno è il seguente: ho notato, da alcuni giorni, ma nella fattispecie dal primo viaggio in autostrada con il cruise control inserito, che il mio sedile, quello lato conducente dunque, ha preso gioco. Praticamente non è più ben saldo alla vettura,come prima,ma oscilla un po da tutti i lati. Anche se lo impugno dallo schienale (ovviamente senza esserci seduto sopra) e lo scuoto, ha un po di gioco che prima non aveva. Ho provato a smontare i carter che circondano la leva per farlo scorrere e non ho notato nulla di rotto, ho provato a ripassare le viti che ancorano le guide al telaio e il sedile alle guide e sono tutte belle strette. Ho però notato che, se lo alzo un pochino con l'apposita leva, il gioco diminuisce, se lo abbasso completamente, torna a "ballare".
Premetto che non sono un peso piuma, anzi qualche chilo di troppo c'è tutto, ma una cosa così improvvisa, mi fa un po preoccupare. I vostri sedili sono ben saldi oppure hanno anche essi un po di gioco? secondo voi, su cosa dovrei/potrei intervenire? a occhio sembra quasi che abbia preso gioco la guida del sedile che va a scorrere sulla guida imbullonata al telaio.
Altro quesito inerente al sedile è il formarsi di "palline" e pelucchi di alcantara sulla seduta, come capita spesso ai maglioni di lana. Rimedi secondo voi ne esistono? Non capisco una cosa, come abbia fatto il vecchio proprietario (una persona anziana) a tenere praticamente immacolato il sedile per 148mila km e io a ridurlo così in 2mila km. Ok che salgo e scendo mille volte, ma boh!
Ultima domanda/curiosità OT: ma perchè la Lybra è chiamata da diversi di voi "Leona"?
Grazie ancora a tutti:)
Lybra sw 1.9 jtd lx del 10/2001, grigio chiaro Elisa, pelle grigia, ICS Navi, Bose, cd, cruise control, chiusura elettrica specchietti, specchio interno fotocromatico e con sensori...e chi più ne ha, più ne metta...
Kukuruz

Re: Sedile conducente "ballerino" e rovinato

Messaggio da leggere da Kukuruz »

Ciao,
a dir la verità, anche il mio sedile ha un minimo di "gioco".
Auto portata da un carrozziere di fiducia, mi ha detto che è tutto ok e che il gioco è perfettamente normale.
Ovvio che se il sedile si sposta troppo, allora c'è qualcosa che non va, ma io non mi preoccuperei troppo.
---------------------------------------------------
Lybra 1.9 Jtd Berlina LX Nov. 2001
---------------------------------------------------
Humbert

Ciao kukuruz e grazie per la risposta!!! ...non posso dire che si muove troppo, ma un po di gioco c'è e prima non lo aveva. Sicuramente potrebbe essere dovuto magari dal mio peso sicuramente superiore a quello del precedente proprietario ( beh sono pesantino,ma non cicciobombolone>:D< ) che ha magari schiacciato o teso qualche componente della struttura del sedile.
Dai per adesso ti ringrazio, ora proviamo a sentire anche altri pareri.
buona giornata
Lybra sw 1.9 jtd lx del 10/2001, grigio chiaro Elisa, pelle grigia, ICS Navi, Bose, cd, cruise control, chiusura elettrica specchietti, specchio interno fotocromatico e con sensori...e chi più ne ha, più ne metta...
Alkantros

Messaggio da leggere da Alkantros »

Io ho lo stesso problema, penso, ma non sono sicuro che sia l'asse sul pistone che regola l'altezza che si usura enizia a fare gioco. E un asse molto piccolo. Se smontate il sedile capite di cose state parlando, ci feci caso una volta dal carrozziere. Ma ci sta che si rovinino in maniera diversa in base all'uso, abituidini ecc.
Lybra 1.9 Jtd 128 cv EPROM
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
Humbert

Ciao Alkantros e grazie anche a te.
Ho dato una occhiata anche a quella, se è il "pistoncino" in posizione centrale posteriore del sedile, ma purtroppo senza smontare il sedile e quindi ci ho visto ben poco purtroppo :(
Alkantros

Messaggio da leggere da Alkantros »

Mi sono spiegato male il gioco lo fa sul pantografo/fisarmonica che sostiene il sedile e gli permette di andare su e giû. Se riesco a fare una foto a aedile smontato capisci subito. Il pistone non ha colpe.

Il meccanismo se non sbaglio era sulla sx verso lo sportello ma è un ricordo che ho. Quindi prendilp con le pinze :-)
Lybra 1.9 Jtd 128 cv EPROM
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
Humbert

Si si, penso che il gioco sia proprio dovuto a quello che dici tu, perchè appunto alzando il sedile ne ha molto meno. Grazie per la dritta :) ,ma non sbatterti a cercare la foto se non la hai a portata di mano, dai non è il caso. comunque grazie davvero!!!!
Rispondi

Torna a “Lybra”