Spia porte aperte sempre accesa
-
Spia porte aperte sempre accesa
Innanzi tutto buongiorno/buonasera a tutti:)-D sono nuovo del forum.
Mi chiamo Francesco e sono possessore di una Lancia Y Elefantino Rosso del 2000 e ho questo problema: la spia che segnala la presenza delle porte aperte rimane sempre accesa nonostante tutte le porte siano chiuse.
Sapete darmi un consiglio?
Grazie in anticipo...
Mi chiamo Francesco e sono possessore di una Lancia Y Elefantino Rosso del 2000 e ho questo problema: la spia che segnala la presenza delle porte aperte rimane sempre accesa nonostante tutte le porte siano chiuse.
Sapete darmi un consiglio?
Grazie in anticipo...
Re: Spia porte aperte sempre accesa
ciao
devi capire quale dei due sportelli è quello difettoso, sicuramente è il filo che porta il negativo alla spia, tale filo porta appunto un negativo quindi se tocca a massa la spia resta accesa forse si è spellato all'interno dell gommone dello sportello dove passano tutti i cavi, altro difetto potrebbe essere una o ttutte e due le serrature, infatti è quest'ultima che in apertura manda a massa il filo verde/bianco che porta il potenziale negativo al quadro per far accendere la spia
devi capire quale dei due sportelli è quello difettoso, sicuramente è il filo che porta il negativo alla spia, tale filo porta appunto un negativo quindi se tocca a massa la spia resta accesa forse si è spellato all'interno dell gommone dello sportello dove passano tutti i cavi, altro difetto potrebbe essere una o ttutte e due le serrature, infatti è quest'ultima che in apertura manda a massa il filo verde/bianco che porta il potenziale negativo al quadro per far accendere la spia
-
Intanto grazie per la risposta.
Quindi dici che devo smontare il pannello delle portiere per verificare i fili?
Quindi dici che devo smontare il pannello delle portiere per verificare i fili?
non è strettamente necessario smontare il pannello, anzi se devi controllare i cavi direi che non serve, se hai un tester puoi verificare quale dei due fili ( verde / bianco) dei rispettivi sportelli che portano il negativo è quello incriminato, certo ci vuole un po' di pazienza e un minimo di manualità... in pratica devi togliere la parte in gomma sul connettore dello sportello individuare il filo verde e poi con il tester controllare che non sia a massa con lo sportello chiuso, le alternative a questa semplice operazione sono altre due... disaccoppiare. separare il connettore tra lato sportello e montante e vedere se la spia si spegne, oppure in questo caso smontare il pannello e staccare il connettore della chiusura centralizzata ovviamente prima uno sportello e poi l'altro
di seguito allego una foto del connettore lato montante dove si vede il filo verde che porta il negativo a sportello aperto , il filo verde è quello affianco ai due rosa del sensore temperatura se il sensore non ce l'hai sarai facilitato perché lo vedi subito
di seguito allego una foto del connettore lato montante dove si vede il filo verde che porta il negativo a sportello aperto , il filo verde è quello affianco ai due rosa del sensore temperatura se il sensore non ce l'hai sarai facilitato perché lo vedi subito
- Allegati
-
- connettore lato montante carrozzeria cavo verde pin 21 - copia.jpg (195.83 KiB) Visto 452 volte
Benvenuto
-D

-
Grazie mille DeltaHPE!!!(:P)
Per Nikolino: sei stato molto gentile ed esaustivo, domani provo a vedere se riesco a capire che sportello è che causa il difetto...un'ultimo consiglio: come stacco/separo il connettore di cavi di cui mi hai inviato la foto?
Per Nikolino: sei stato molto gentile ed esaustivo, domani provo a vedere se riesco a capire che sportello è che causa il difetto...un'ultimo consiglio: come stacco/separo il connettore di cavi di cui mi hai inviato la foto?
fino al 2000 quindi prima serie il giunto tra i due spezzoni di connettori è a vite, in pratica tenendo fermo il connettore bisogna ruotare la parte esterna come per svitare...il sistema è fatto in modo che quando si gira la parte esterna quella interna viene quasi automaticamente allontanata e staccata, devi solo fare attenzione ad eventuali cavi passanti all'interno del connettore, questi ti impediranno di disaccoppiare completamente il connettore stesso, i cavi non sono originali ma passati per ovviare a qualche problema in primis quello di sostituire i fili delle casse con altri piu' performanti ma l'importante è riuscire ad allontanare i due tronconi del connettore anche di 2 cm,, i contatti faston al suo interno hanno una lunghezza utile forse di 5 mm quindi se li separi anche di soli di 2 cm va piu' che bene, comunque nel pomeriggio vedo se mi è rimasto un connettore di questo tipo, faccio due foto e le allego
ecco due foto del connettore nella prima si vede il connettore chiuso, la seconda invece connettore aperto girando la ghiera che afferro con pollice e indice, se noti la posizione del pollice quando il connettore è aperto l' ho ruotato di 1/4 di giro, a questo punto il connettore è separato
- Allegati
-
- connettore aperto.jpg (72.12 KiB) Visto 452 volte
-
- connettore chiuso.jpg (91.51 KiB) Visto 452 volte
ho dato per scontato che la tua auto fosse la prima serie per cui il connettore che ti ho postato è corretto, se invece è il modello restyling è ancora piu' semplice perché il connettore è tenuto insieme da una linguetta di solito blu.. basta tirarla verso il basso e il connettore si apre, vedi allegato