Utente di Milano
Buongiorno.
La mia phedra 2200 (motore Peugeot) del 2005 con 165000 km improvvisamente emette fumo bianco intenso dallo scarico, la porto in una officina che diagnostica la guarnizione della testa rotta. Faccio eseguire i lavori : sostituzione guarnizione testa ed iniettori , faccio 5 Km e mi ritrovo con il serbatoio dell'acqua sotto il minimo; ritorno in officina ,suggerisco di verificare se è un problema di scambiatore e mi viene detto che in quella versione è meccanico e non ci passa acqua quindi rismontano il motore, lo portano in rettifica e spianano il monoblocco (5 centesimi di errore) sostituendo anche le fasce elastiche) Ritorno a casa e mi accordo subito che il motore in prima e seconda marcia non va più (arriva a stento a 3000 rpm) e dopo 17 Km si svuota nuovamente il serbatoio dell'acqua fumando bianco . Premetto che la rettifica sostiene di avere fatto la prova idrica a motore riassemblato . Per favore consigliatemi.
acqua nel motore
Re: acqua nel motore
E' evidente che se il serbatoio si svuota ed esce fumo bianco dallo scarico stà a significare inequivocabilmente che il liquido refrigerante arriva nella/e camera/e di combustione e viene vaporizzato."si svuota nuovamente il serbatoio dell'acqua fumando bianco" ha scritto:
Se diamo per scontato che l'intervento alla guarnizione della testata è stato fatto a regola d'arte, piallatura testata e monoblocco e sostituzione guarnizione, allora sicuramente vi è una microlesione o perdita nella testata !!!
in questo caso la prova idraulica a "freddo" non ha nessun significato.
Il liquido potrebbe essere aspirato direttamente nella camera di combustione quando si apre la valvola di aspirazione e poi espulso tramite valvola di scarico ed in questo caso non avresti neanche sovrapressione nella vaschetta del liquido refrigerante cosa invece che accade se la lesione fosse prossima alla camera (guarnizione o condotto).
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Benvenuto, in ogni caso ti hanno fatto spendere soldi e non hanno risolto dopo avere effettuato la diagnosi, la garanzia ci deve essere sulla riparazione che non è andata a buon fine.
Ho avuto lo stesso problema. Vaschetta con livello antigelo che scendeva senza apparente motivo. Nessun segno di perdita sul pavimento.
Messa l'auto sul ponte ho visto che lo scambiatore perdeva acqua.
L'ho cambiato e ho risolto il problema. Ho fatto l'acquisto alla Citroen spendendo circa 200€. Alla Lancia me ne hanno chiesti più di 600...
Buona fortuna.
Messa l'auto sul ponte ho visto che lo scambiatore perdeva acqua.
L'ho cambiato e ho risolto il problema. Ho fatto l'acquisto alla Citroen spendendo circa 200€. Alla Lancia me ne hanno chiesti più di 600...
Buona fortuna.
- Allegati
-
- immagine 313-1024.jpg (35.89 KiB) Visto 193 volte
-
- immagine 312-1024.jpg (30.35 KiB) Visto 193 volte
-
- immagine 310-1024.jpg (31.32 KiB) Visto 193 volte
pacoraban