Musa 1.3 90cv, sostituzione frizione, ci vuole anche il volano?
Musa 1.3 90cv, sostituzione frizione, ci vuole anche il volano?
Salve ragazzi, dopo aver fatto fare un check up dal mio meccanico alla mia Musa 1.3 90 cv del 2008 con 105000 km, quest' ultimo mi ha consigliato di sostituire anche la frizione. Ora visto che i pezzi dovrei prenderli e portarglieli io, volevo innanzitutto un consiglio su che marca di frizione prendere e poi volevo sapere se questo modello necessita anche della sostituzione del volano necessariamente visto che un ricambista mi ha cosigliato di cambiare anche quello ed un altro mi ha detto che posso cambiare solo la frizione tranquillamente. Grazie per il consiglio.
-
andri25883
Re: Musa 1.3 90cv, sostituzione frizione, ci vuole anche il volano?
come frizione ti consiglio la valeo, forse la migliore per qualità-prezzo che si trova in rete. il volano se è eccessivamente rovinato, ma ne dubito, può essere rettificato...il volano non va mai sostituito, tranne casi eccezionali e straordinari. dovrebbe durare per tutta la vita dell'auto...
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
Parliamo del volano bimassa o monomassa?
Il bimassa è soggetto ad usura e spesso si sostituisce insieme alla frizione (non sempre!).
Il monomassa se neccessario si rettifica solamente.
Il bimassa è soggetto ad usura e spesso si sostituisce insieme alla frizione (non sempre!).
Il monomassa se neccessario si rettifica solamente.
-
andri25883
non credo che abbia il bimassa...
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
-
pietrobene
più di una volta si è disquisito in merito al volano e la 1.3 mjet 90cv NON monta il bimassa
saluti
ptr
saluti
ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
-
andri25883
dovremmo scriverlo a caratteri cubitali in cima al forum ahhaahahaha solo le auto a 6 marce hanno il bimassa.
Grazie a tutti per le risposte...assodato ora che il volano che monta la mia musa non è bimassa, quali potrebbero essere i sintomi per poter far pensare ad una sua sostituzione dovendo rifare la frizione?
-
andri25883
il volano viene smontato assieme al gruppo frizione e si vede in che condizioni è...va sostituito solo se è spaccato e hai guidato come un cane.
Beh io penso di essere una persona abbastanza accorta nella guida, il problema è la donna che l' ha tenuta prima...
-
andri25883
guarda che se il volano fosse da buttare, farebbe un fracasso assurdo. stai tranquillo