Turbo lag e fumo nero
-
Turbo lag e fumo nero
Ciao a tutti,
da qualche tempo la mia amata lybra(1.9 jtd 116cv) soffre di un fastidiosissimo turbo lag fino a 2000 giri. Inoltre, soprattutto in scalata, lascia nuvoloni neri alle sue spalle.
C'è chi dice debimetro, altri EGR, altri turbina...qualcuno ha qualche idea o ha avuto lo stesso problema?
Grazie in anticipo.
da qualche tempo la mia amata lybra(1.9 jtd 116cv) soffre di un fastidiosissimo turbo lag fino a 2000 giri. Inoltre, soprattutto in scalata, lascia nuvoloni neri alle sue spalle.
C'è chi dice debimetro, altri EGR, altri turbina...qualcuno ha qualche idea o ha avuto lo stesso problema?
Grazie in anticipo.
Re: Turbo lag e fumo nero
Hai detto bene c'è chi dice......il fumo nero è dovuto a scarsa quantità di ossigeno in combustione,
La prima verifica da farsi è l'egr poi aspirazioni di aria al di fuori dal debimetro ( tubo aspirazione ) oppure debimetro stesso ma questo lo escludersi perché da fastidiosi vuoti in accelerazione.
Fai una diagnosi e vedi che errori storici trovi, e metti un bel ta.....o alla egr se lo avevi già fatto si è sicuramente forato
La prima verifica da farsi è l'egr poi aspirazioni di aria al di fuori dal debimetro ( tubo aspirazione ) oppure debimetro stesso ma questo lo escludersi perché da fastidiosi vuoti in accelerazione.
Fai una diagnosi e vedi che errori storici trovi, e metti un bel ta.....o alla egr se lo avevi già fatto si è sicuramente forato
Lybra LX SW 1.9 JTD 115 cv ( ex 115 cv ) colore grigio elisa acquistata il 3/2013 con 120 mila km gran bella auto, super soddisfatto dell'acquisto
Una cosa del genere mi era capitata a me nel mio caso era il manicotto dello scambiatore di calore crepato quello di gomna che arriva dall'intercooler che passa a destra sopra la batteria
exposgamb Scritto:
-------------------------------------------------------
> Una cosa del genere mi era capitata a me nel mio
> caso era il manicotto dello scambiatore di calore
> crepato quello di gomna che arriva
> dall'intercooler che passa a destra sopra la
> batteria
Quoto: al 90 % hai un tubo intercooler rotto. A me, quando avevo gli stessi tuoi problemi, s'era crepato il tubo inferiore in gomma (dalla turbina all'intercooler).
-------------------------------------------------------
> Una cosa del genere mi era capitata a me nel mio
> caso era il manicotto dello scambiatore di calore
> crepato quello di gomna che arriva
> dall'intercooler che passa a destra sopra la
> batteria
Quoto: al 90 % hai un tubo intercooler rotto. A me, quando avevo gli stessi tuoi problemi, s'era crepato il tubo inferiore in gomma (dalla turbina all'intercooler).
-
Considerate che questo problema ce l'ha da più di due anni...ma prima saltuariamente e solo d'estate o con motore caldo. Nell'ultimo periodo lo fa anche a freddo e costantemente. La storia del manicotto dell'intercooler mi incuriosice...è possibile che se fosse così adrebbe avanti da 2 anni senza rompersi niente o vedere temperature alte?
Due anni non saresti andato avanti con i tubi rotti sono sotto pressione, io ho dovuto cambiarlo immediatamente fumava parecchio e non andava sembrava di non avere più il turbo.. Al limite potrebbe essere che siano deteriorati e tirano dentro aria
Guardare, non ti costa niente. Inizia dai tubi superiori, vicino la batteria, ispezionandoli per bene.
Il tubo inferiore, invece, puoi controllarlo solo se rimuovi il riparo sotto il motore.
Il tubo inferiore, invece, puoi controllarlo solo se rimuovi il riparo sotto il motore.
Col manicotto forato l'auto non tira per niente neanche dopo i 2000 giri e poi si sente il soffio dell'aria spinta dal turbo, e più sali di giri più fuma nero
Lybra LX SW 1.9 JTD 115 cv ( ex 115 cv ) colore grigio elisa acquistata il 3/2013 con 120 mila km gran bella auto, super soddisfatto dell'acquisto
-
Ok! Ma esattamente cosa devo cercare? uno sfiato d'aria? esce liquido? col motore su di giri o al minimo?
Grazie ancora!
Grazie ancora!
Accelerando troverai uno sfiato d'aria. A motore spento troverai un taglio o un buco sul tubo. Se è rotto il tubo inferiore troverai anche sporco d'olio motore.