sostituzione centralina

Mercatino
Gallery
Mr.Filippo

Re: sostituzione centralina

Messaggio da leggere da Mr.Filippo »

Per fortuna che la lybra permette ancora di trapiantare la centralina da un'altra lybra... con le auto di oggi questo non si può più fare?tt?
Lancia Lybra 2.4 Intensa - Sviluppatore sistemi di Diagnosi wiTECH -
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

Ciao,
ma sei sicuro sicuro che sia la centralina?

Hai verificato i vari fusibili?

Te lo chiedo perché quando avevo installato il sistema antifurto, nel cercare il giusto cavo da tagliare e mettere in serie l'antifurto che ne impedisce l'avviamento, ne ho trovato uno che mi dava anche l'acqua al massimo e la spia accesa, come nel tuo caso.
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-----------------------------------------------------------
soped

Messaggio da leggere da soped »

Infatti a detto del meccanico era un " RELE' " ... e mi ha fatto pagare ben 200 euro ... e mi ha pure restituito la macchina col debimetro guasto!
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Un relé con i contatti placcati in oro...
DemoneGuardiano

Messaggio da leggere da DemoneGuardiano »

E sticaaaa....voli !!! 200 euro per un relè (td)

E ora anche l'auto con il debimetro guasto...quindi altri 60 euro di ricambio da spendere...

Tu devi cambiare meccanico e lui deve cambiare mestiere..
giu

Messaggio da leggere da giu »

ciao soped , corri subito in una autofficina lancia o fiat e domanda a loro con la tua fattura in mano quanto è il costo di quel relè...;)
per me ti ha fatto un bel furto e a dir poco :D:D furbo :D:D, anche perché a quanto ne so io al massimo qualsiasi relè della Lybra non supera i 30, 00 euro di listino....;)
una volta accertato che il costo non è di 200 euro una bella segnalazione ad organi competenti non farebbe male
almeno si finisce di rubare.....(tu)
DemoneGuardiano

Il fatto è che non puoi denunciarlo per il prezzo praticato anche se palesemente fuori mercato.

In regime di libero mercato ogni professionista è libero di praticare i prezzi che meglio crede, ci sono quelli che su un ricambio ricaricano magari il 10% e quelli che ricaricano il 40%, lo stesso discorso potrebbe forse valere per la manodopera.

Per questo bisognerebbe sempre farsi fare un preventivo di masisma e valutare più proposte, purtroppo però bisogna mettere in conto di allungare i tmepi di riparazione per via della scelta che ci tocca fare ma è l'unico modo per sapere più o meno quanto si andrà a spendere.
giu

appunto concordo se a rincarato solo sul 40%, ma se però a rincarato del 100% sul pezzo allora credo che sei sanzionabile ,
come sulla manodopera anche perché ci sono delle tabelle e non si può aumentarle a proprio piacimento e anche qui puoi essere sanzionabile....
ps: questo e un mio umile pensiero posso sempre sbagliare,
ma per me l'onesta paga di più ad avere un cliente felice e sa che non lo freghi ,
che invece avergli rubato dei soldini in più per poi non vederlo più ne lui che i suoi amici ed futuri clienti....;)
DemoneGuardiano

Purtroppo non esiste una tabella di riferimento per i prezzi orari della manodopera...

Oramai la media è di 40 euro + IVA per ogni ora, alcune officine autorizzate vanno anche a 45 euro + IVA, addirittura BMW ultimamente fattura a minuto...
giu

esiste la tabella data dal confartigianato questo e un esempio però da questo devi calcolare + iva e gestione attività,
e non credo che per cambiare un relè con manodopera si possa mai toccare quella cifra...
vedi allegato:
Allegati
oss-tariffe-autoriparazione2013.pdf
(205.15 KiB) Scaricato 9 volte
Rispondi

Torna a “Lybra”