Alternatore lungodegente

Fulvia
fulviafan

Alternatore lungodegente

Messaggio da leggere da fulviafan »

Salve a tutti gli appassionati della mitica Fulvia!

Ho appena ritirato la mia 1.3 S del 1971 dopo una lunga pausa in carrozzeria. Subito andava a 2 cilindri, ma ho risolto il problema. Ora rimane un problema con l'alternatore: ritirata la macchina dal carrozzaio, l'ho guidata per un breve tratto, circa 1-2 km, per portarla in tappezzeria. Ecco, fatti i primi 200 m, sento un colpetto secco, TOC, e si accende di colpo la spia dell'alternatore.

Subito ho pensato che si fosse rotta la cinghia, dopo mesi che era ferma, ma aperto il cofano la cinghia era al suo posto. La macchina andava perfettamente, e qualche giorno dopo ha retto anche tutto il ritorno a casa di 12 km a 2 cilindri (piuttosto terribile)... Ora ho sistemato il problema (di candele) che causava il funzionamento a 2 cilindri, rimane quello dell'alternatore. Ho provato a vedere se il cavetto rosso-nero prendeva corrente da qualche parte, con qualche contatto, ma staccandolo dall'alternatore la spia si spegne. Non sono riuscito a capire se l'alternatore carica, perchè il mio tester non riusciva a leggere il voltaggio della batteria a motore acceso (troppe oscillazioni suppongo). Però appena spento il motore, ho visto che il voltaggio era leggermente più basso dei 12.5 V iniziali, poi in pochi secondi è salito di nuovo. La batteria è nuova (quella vecchia è morta in carrozzeria).

Avete qualche consiglio per verificare qual è il problema e risolverlo? Grazie a tutti!
Vincenzo

Re: Alternatore lungodegente

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Alternatore Bosch o Ducellier?
fulviafan

A vederlo così mi sembra un Bosch, a giudicare dalle foto su Internet, ma non sono sicuro, non vedo nessun marchio! A proposito, ho trovato il regolatore di tensione, sopra al parafango destro! C'è modo di capire se il problema è l'alternatore o il regolatore? Grazie ancora...
Allegati
alternatore.jpg
alternatore.jpg (238.37 KiB) Visto 499 volte
gerardoc

Messaggio da leggere da gerardoc »

Può essere il regolatore, ma anche su questo potrai leggere la marca
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

L'alternatore è Bosch, di conseguenza anche il regolatore (sempre se non sia stato manomesso l'impianto d'origine), il ricambio si trova facilmente, smonta il campione e vai da un ricambista; prima però controlla tutte le connessioni, mi sembra insolito che possa danneggiarsi dopo un TOC.
fulviafan

Ho recuperato un alternatore Bosch che avevo montato su un motore. Nei prossimi giorni proverò a sostituirlo per vedere se risolvo il problema. Ho una domanda da intenditori: quello che ho montato adesso ha la ventola bianca, quello che monterei ha la ventola nera. Qual è il colore originale? Il regolatore è Bosch anch'esso, ma non ho il ricambio. Grazie ancora.
fulviafan

Problema risolto! Ieri sera ho eseguito il trapianto, tutto è bene quel che finisce bene :) Ora vedrò di revisionare l'alternatore per avere il ricambio nel caso si ripresenti il problema! Grazie ancora a tutti!
citrullo

Messaggio da leggere da citrullo »

Non capisco perché non riesci a misurare la tensione di batteria col motore in moto. Naturalmente devi usare un tester analogico. C.
fulviafan

Cari signori, dopo aver cambiato l'alternatore, mi sono accorto durante una gita fuoriporta che nel cruscotto la spia dell'alternatore era leggermente accesa. Pallida, si illuminava in modo più evidente col motore al minimo. In qualche giorno di utilizzo la situazione è peggiorata, tanto che la batteria si stava scaricando.

Ho realizzato adesso quale potrebbe essere stata la causa del guasto: il carrozzaio ha saldato delle lamiere alla parte anteriore, durante una riparazione, e sono quasi certo che non abbia staccato nè batteria nè alternatore. Potrebbe essere questa la causa? Potrebbe avere danneggiato il regolatore di tensione? Non mi spiego comunque il forte colpo che ho sentito nel vano motore e l'accensione improvvisa della spia quando si è presentato il problema la prima volta.

Vi chiedo, è possibile trovare un blocco spazzole con regolatore di tensione incorporato, compatibile con il BOSCH (vedi foto)? Mi dispiacerebbe non riuscire a utilizzare uno dei 2 alternatori di cui dispongo... Oppure un modello di alternatore diverso, compatibile, che magari si possa reperire facilmente da un rottamaio? Grazie!
Allegati
$t2ec16zhjhufffwm!b7kbs(nppsycw~~60_12.jpg
$t2ec16zhjhufffwm!b7kbs(nppsycw~~60_12.jpg (26.47 KiB) Visto 499 volte
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao,
se non ricordo male il blocco spazzole e regolatore è correntemente reperibile sul catalogo HC Cargo, andando per corrispondenza con il codice Bosch dell'alternatore. Penso che tu ti possa rivolgere ad un qualunque ricambista elettrico dotato di buona volontà
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”