Perdita liquido raffreddamento.

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Ciro22002

Perdita liquido raffreddamento.

Unread post by Ciro22002 »

Ciao Ragazzi, torno a scrivere per opportuna conoscenza circa le disavventure che spesso capitano.
Si certo sono auto ma si vorrebbe o meglio si desidera che certe cose non capito di sovente :)-D
Come intitolato, vi riporto cosa è successo in questi giorni al mio Fiat Ulysse 2.0 JTD 109 CV che, probabilmente ricorderete amorevolmente risistemato da Antonio Mo l'anno scorso, ebbene dopo la nevicata che c'è stata a fine dicembre con temperature per la mia zona "strane" (-4), il liquido del circuito di raffreddamento diminuiva e si è accesa la spia "Rabboccare acqua motore" con lo STOP in bella vista.
Siccome fino a quel momento non avevo avuto problemi di sorta ho rabboccato il liquido riportandolo al livello un pelo sotto quello max e ho chiuso il cofano.
Dopo un 100 Km nuovamente si riaccende la spia e ricontrollando il liquido lo ritrovo nuovamente appena sotto il livello minimo.
A questo punto comincio a chiedermi il perchè, rifletto a voce alta sulla possibile causa che è partita proprio successivamente alla nevicata ma, dopo aver risentito Antonio, ricordavo che avevamo messo almeno un terzo di liquido rosso antigelo dentro e che fino alla temperatura realizzata nei giorni più freddi, problemi non ce ne sarebbero dovuti essere, in virtù del fatto che l'Ulysse preso in uno dei giorni pieni di neve è partito al primo colpo senza alcun problema.
Non potendo chiaramente, con dispiacere riportare l'auto da Antonio (:P) ho contattato un meccanico in zona per i controlli del caso, nel frattempo mi ero risentito con Antonio perchè la perdita proveniva dal lato guida e quindi occorreva controllare la scatola termostato, tubazioni che vanno alla pompa e il benedetto O'ring o se preferite OR.
Oggi mi ha richiamato il meccanico e dopo aver bestemmiato per lo spazio angusto di lavoro mi ha detto che era l'OR, ma che nonostante si era messo in giro non riusciva a trovarlo.
Mi ha segnalato inoltre che nella zona iniettori ha trovato carburante.
Vi aggiornerò sull'esito chiaramente, qualcuno mi sa dare info su dove trovare l'OR velocemente?
Grazie per la lettura e alla prossima, un abbraccio a tutti. :)
Gig81

Re: Perdita liquido raffreddamento.

Unread post by Gig81 »

A me capita di rabboccare circa una volta l'anno qualche CC di liquido.. lo trovo appena sotto al minimo e la spia si accende solo a macchina inclinata, capita di solito in questo periodo. spero non peggiori.
Ciro22002

Lo spero per te Gig :D fino adesso lo è stato anche per me tutto normale, benedetta nevicata, ha fatto più danni che benefici....
Gig81

Unread post by Gig81 »

Anche da me ne ha fatta un pochetto di neve quest'anno:

Image

Ne ho approfittato per testare le gomme invernali:

https://www.youtube.com/watch?v=picasac ... r_embedded
Ciro22002

Buongiorno, aggiorno un pò il post.....ragazzi stò impazzendo per trovare gli OR originali per l'Ulysse.....credetemi non è possibile tenere ferma un'auto mezza smontata per una guarnizione del cavolo!
Nè nella mia cittadina, nè a Foggia dove c'è una sede ufficiale Fiat, nè a Bari, forse alla Peuget di Bari ....se mi rispondono.....possibile mai che una sciocchezza del genere debba tenere scacco a tutta sta situazione???? 8-) :X
Gig81

Unread post by Gig81 »

Se hai bisogno di aiuto su Bari io sono quì, ci vengo per lavoro tutti i giorni (tu)
Ciro22002

Guarda se riuscissimo a concertare anche l'incontro non sarebbe male, che diavolo credo che abbiano i ricambi a Bari. Girami il numero di cellulare in MP che ti chiamo.
Grazie.
Ciro22002

Buongiorno, vi aggiorno sull'esito della "cura" effettuata......sono riuscito a trovare l'OR che unisce un tubo alla scatola dove alloggia la valvola termostatica ed è stato rimontato il tutto.
Stò vedendo un pò la tenuta generale dato che il livello poteva essere soggetto a variazione fino a quando non si faceva girare tutto per bene e fosse uscita eventuale aria dal circuito del liquido di raffreddamento, ho rabboccato solo una volta dal livello minimo a quello massimo e adesso speriamo bene.
Il dubbio è che non solo l'OR sia stata la causa della perdita ma anche la scatola stessa, come già suggeritomi da Antonio MO, in quanto è formata da due parti e facilmente può lesionarsi sopratutto con temperature come quelle ferivicatesi durante la nevicata del 31 dicembre. Uno dei maggiori inghippi è stato reperire l'OR in quanto da solo non si vende o meglio non è contrassegnato come pezzo di ricambio (vedi foto 1) ma viene venduto insieme al tubo e alla scatola in un solo kit per 129,00 euro.......li mortè....
Adesso devo monitorare cosa accade nei prossimi utilizzi oppure rassegnarmi e cambiare tutta la scatola.
Un ultima cosa: la guarnizione tra il parabrezza ed i tergicristalli deve essere appiccicata al parabrezza? Ho il dubbio che mi abbiano rimontato male i pezzi del tergicristalli. se magari qualcuno mi posta un a foto, grazie.
Attachments
fiat ulysse guarnizione pompa acqua 2.jpg
fiat ulysse guarnizione pompa acqua 2.jpg (245.76 KiB) Viewed 690 times
Ciro22002

Aggiornamento Perdita liquido raffreddamento.

Questa è la scatola in questione.
Attachments
img_20150130_163150.jpg
img_20150130_163150.jpg (79.26 KiB) Viewed 690 times
img_20150130_163142.jpg
img_20150130_163142.jpg (75.7 KiB) Viewed 690 times
img_20150130_163121.jpg
img_20150130_163121.jpg (63.32 KiB) Viewed 690 times
img_20150130_163056.jpg
img_20150130_163056.jpg (84.11 KiB) Viewed 690 times
Antonio Mo

Unread post by Antonio Mo »

Ciao Ciro,

ti posso garantire che l'OR è fornito a parte e non con tutto il blocco della scatola termostato, perché ne ho sostituiti diversi.
Purtroppo il tubo rigido in ferro che và alla pompa acqua è in una brutta posizione ed inserire la scatola termostato in quel tubo è abbastanza difficoltoso e spesso l'OR si può pizzicare (a me è successo più volte) e spesso cerco di non muovere quella scatola per non rischiare escano perdite.
Per quanto riguarda la scatola termostato il prezzo è corretto.
La guarnizione della plastica sotto i tergicristalli de aderire al vetro altrimenti poi si infiltra l'acqua e và a finire giusto giusto sugli iniettori...

Saluti Antonio Mo
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”