Venerdì 14 Novembre 2014

Parole in libertà
Elettriko
Contatta:

Re: Venerdì 14 Novembre 2014

Messaggio da leggere da Elettriko »

Stiamo parlando di due auto moooolto diverse.
Phedra è più grande (molto) , più spaziosa , sicuramente più versatile di Lybra.
A livello di dotazioni non c'è storia , Phedra vince su tutta la linea , non manca praticamente nulla , e per quel poco c'è Antonio..... :D
Per la comodità , posso dire (dopo averle provate entrambe ed aver sentito anche il parere di due Phedristi che non l'avevano mai provata) che quanto a comodità dei sedili e delle sospensioni , Lybra non è seconda a nessuno : ma questo non vuol dire che Phedra non sia comoda , anzi.....
Diciamo solo un pochino meno di Lybra , ma nettamente meglio degli altri furgoncini di pari categoria.
Se poi andiamo a vedere l'affidabilità , Lybra vince ma sopratutto perchè molto più semplice (per fare un esempio , su una Lybra ci sono al massimo 8 , forse 9 centraline elettroniche , mentre su Phedra ce ne sono (se non vado errato) una trentina , e come diceva un certo Henry Ford (che di auto ne capiva parecchio) "quello che non c'è , non si rompe".....
In questi anni di frequentazione del Viva-Lancia ho potuto constatare che l'incidenza dei guasti su Phedra è un pò più alta rispetto alla Lybra (abbastanza frequenti i guasti alla turbina) ma se seguita da un meccanico capace è comunque una vettura affidabile.
C'è poi da tenere conto dei costi di gestione : Phedra è più grande , più pesante , ha ruote più grandi , e di conseguenza..... consuma di più , bollo e assicurazione sono più cari , costano di più le gomme.....
Insomma : se serve un gran bel furgoncino , Phedra , non c'è dubbio.
Se serve una normale automobile , per una famiglia normale (4 persone ) , con costi di gestione contenuti , allora forse Phedra non va bene.
(ovviamente , questo è solo un mio parere......)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Filippo Giordano

Messaggio da leggere da Filippo Giordano »

bravo...come sempre ..Italo!!!
Io ho una famiglia di 4 persone e cerco costi di gestione contenuti...d'altro canto non disdegno lo spazio!!!8-)
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Mettiamola così , se la Phedra ti piace e puoi permetterti dei costi di gestione un pò più alti di quelli a cui eri abituato , allora va e provala : il difficile poi sarà scendere....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Scusate per il messaggio sopra, oltre al correttore idiota ci si è messa anche la tastiera inglese a completare l'incomprensibilità.......
Mio padre, a 83 anni dovette abbandonare la Lybra per una macchina con il cambio automatico per problemi di schiena e di pedale della frizione, trovò una giapponese ma ha sempre rimpianto la comodità della Lybra, è stata l'unica auto che gli faceva ricordare il piacere di guidare provato sulla Flavia 2000 coupè.
Saluti - Roberto
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Esatto Italo, proprio quello che intendevo.

Comunque se dovessi cambiare ora l'auto la PH sarebbe la candidata numero uno.
Troppo comoda per caricarci la bici B)
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”