Domanda sul cambio e sul lettore CD

Mercatino
Gallery
Stroker

Domanda sul cambio e sul lettore CD

Messaggio da leggere da Stroker »

Buongiorno a tutti,
Nella piena soddisfazione di guidare, pulire e coccolare questa meravigliosa autovettura, mi trovo anche io con qualche piccola scaramuccia da sistemare, come è normale che sia.
Ho sostituito i filtri aria e abitacolo, fatto una pulizia approfondita, e sistemate alcune sciocchezze qua e là, tipo il tubo rotto del lavavetri. Il resto lo avevano fatto in officina prima di consegnarmela.

Ora ho due domande, la prima è sul cambio, ho già trovato nel forum qualche risposta a riguardo ma non ho trovato nulla di definitivo. L'automatico, come scritto ovunque, non è male, ma ha il problema di cambiare un po' "in alto" anche se si guida con tranquillità. Avrei preferito una taratura più all'americana, che sono già nel rapporto più lungo a 30 kmh...
Ho letto che lo stesso Aisin montato su Volvo ha una taratura più turistica, pare che la centralina possa essere cambiata con una per Volvo, ma non ho capito se qualcuno l'ha già fatto, e soprattutto se è una procedura "plug & play" oppure bisogna aggiornare qualcos'altro.
Al momento, quando guido soprattutto in città, uso il cambio in modalità sequenziale, e noto che il motore gira benissimo anche in quinta a poco più di 1000 giri, per cui non vedo perché non dovrebbe essere così anche in D.

Seconda domanda, per la quale invece non ho trovato nulla: se spengo e riaccendo la macchina, il CD nel NIT parte sempre dall'inizio? E' normale? Credo di no... C'è qualche sorta di batteria tampone?

Grazie a chiunque sappia rispondermi!
Giorgio

Re: Domanda sul cambio e sul lettore CD

Messaggio da leggere da Giorgio »

Che io sappia sul forum nessuno ha provato a cambiare la centralina cambio con quella Volvo,anche perchè non credo sia facile farla riconoscere al body,per quanto riguarda il numero dei giri,la tua a che regime cambia?la mia quando è calda cambia intorno ai 2000 giri,ma leggendo le vecchie discussioni sembra che sia anomala.Per quanto riguarda il cd nello scomparto del navigatore non lo so, perchè non lo metto mai,nel caricatore invece parte dall'ultima traccia ascoltata

https://www.youtube.com/watch?v=mdTuxC0ScGM
Stroker

Grazie Giorgio per la gentile risposta e per il video.
Se cambiasse come la tua sarebbe perfetta, è come la gestisco io in sequenziale. Ma è sempre stata così? O hai fatto qualche modifica?
La mia, da calda, cambia da 1 a 2 prima dei 2000 giri, poi da 2 a 3 e da 3 a 4 cambia a 2500 giri circa, con un filo di gas. La quinta entra solo a velocità autostradali.

Il caricatore CD la mia non ce l'ha. Volendo ne ho trovato uno a 100€ da un demolitore, se si può aggiungere quasi quasi ci faccio il pensierino...
Giorgio

si,la mia è sempre stata cosi, è stato cambiato il gruppo elettrovalvole del cambio,ma solo perchè dava dei colpi in partenza,ma non ha influito sul regime di cambiata.Per il caricatore cd prova a sentire Gianni (Capo10) lui riesce a trasformare il nit da executive a emblema via software
Stroker

Beh Giorgio se la tua è così da sempre penso che tu ti ritenga fortunato! Il mio cambio va benissimo e non dà alcun colpo, pazienza, si vede che è proprio programmato così.

Non avevo idea che il NIT fosse diverso tra Executive ed Emblema. Cosa cambia, se posso?
Giorgio

sull'emblema c'è anche il navigatore
Stroker

E basta solo un intervento software per renderlo funzionale?
Giorgio

credo di si,comunque contatta Gianni (Capo10) lui ne ha fatti parecchi
Stroker

Perfetto, grazie mille!!!
sandrobus

Messaggio da leggere da sandrobus »

Non vorrei sbagliare ma bisognerebbe anche verificare se è presente il cablaggio dall'antenna satellitare al nit, smontandolo è il connettore in alto a destra; Nel file allegato e il connettore 7
Allegati
retronit.jpg
retronit.jpg (45.56 KiB) Visto 303 volte
Rispondi

Torna a “Thesis”