Il blocco del secolo:Blocchetto accensione, bloccasterzo e chiave bloccata
Il blocco del secolo:Blocchetto accensione, bloccasterzo e chiave bloccata
Ciao a tutti, Ieri sera ero in ritardo e quindi vado a memoria su quello che ho combinato.
Trattasi di lancia lybra 1.9 jtd sw intensa.
Salgo in macchina, inserisco le chiavi.
Il bloccasterzo era attivo.Muovo il voltante per sbloccarlo e non si sblocca.
Reinserisco le chiavi e riesco ad accendere la macchina ma il bloccasterzo rimane bloccato anche a macchina accesa.
Spengo il motore e la chiave non esce più dalla serratura rimanendo tra "stop" e "mar".
Ora si riesce ad accendere il quadro ma non a mettere in moto.
La chiave non riesco proprio ad estrarla.
Stamattina ho tolto le plastiche sotto al volante e tolto i due cavi che vanno al blocchetto di accensione.
Riesco a spingere il dente di ritegno del clindretto della serratura ma non ad estrarre il cilindretto.
Avete idea di cosa posso fare per venirne fuori (estrarre la chiave, sbloccare lo sterzo) ?
Sono riuscito a smontare il blocchetto di accensione.
Il pistoncino del bloccasterzo è ovviamente alzato, la chiave bloccata tra "stop" e "mar" e non ne vuole sapere di uscire.
Escludendo il sistema lancia code, Lo sblocco del pistoncino suddetto e il poter estrarre la chiave o meno dalla serratura sono connessi in qualche modo con centraline varie o i loro movimenmti sono puramente meccanici e circoscritti al blocchetto di accensione ?
Trattasi di lancia lybra 1.9 jtd sw intensa.
Salgo in macchina, inserisco le chiavi.
Il bloccasterzo era attivo.Muovo il voltante per sbloccarlo e non si sblocca.
Reinserisco le chiavi e riesco ad accendere la macchina ma il bloccasterzo rimane bloccato anche a macchina accesa.
Spengo il motore e la chiave non esce più dalla serratura rimanendo tra "stop" e "mar".
Ora si riesce ad accendere il quadro ma non a mettere in moto.
La chiave non riesco proprio ad estrarla.
Stamattina ho tolto le plastiche sotto al volante e tolto i due cavi che vanno al blocchetto di accensione.
Riesco a spingere il dente di ritegno del clindretto della serratura ma non ad estrarre il cilindretto.
Avete idea di cosa posso fare per venirne fuori (estrarre la chiave, sbloccare lo sterzo) ?
Sono riuscito a smontare il blocchetto di accensione.
Il pistoncino del bloccasterzo è ovviamente alzato, la chiave bloccata tra "stop" e "mar" e non ne vuole sapere di uscire.
Escludendo il sistema lancia code, Lo sblocco del pistoncino suddetto e il poter estrarre la chiave o meno dalla serratura sono connessi in qualche modo con centraline varie o i loro movimenmti sono puramente meccanici e circoscritti al blocchetto di accensione ?
Re: Il blocco del secolo:Blocchetto accensione, bloccasterzo e chiave bloccata
Ciao gia' visto bloccare un bloccasterzo o la chiave(sulle tipo succedeva spesso)se hai il blocchetto in mano estrai il nottolino (guarda sul corpo blocchetto c'e' uno sblocco da premere e tiri fuori il blocchetto con chiave)poi ti procuri un nuovo blocchetto lo danno anche privo di nottilino e con nuove viti a frattura controllata inserisci la tua chiave con il nottolino che scattera' in sede automaticamente e rimonti il tutto senza nessun intervento al code.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie mille per la risposta.Anzi per il tuo immancabile intervento.
Ho il blocchetto in mano e ho consultato anche il manuale d'officina dove appunto dice come estrarre il nottolino.
Non ci riesco: sul manuale d'officina dice che la chiave deve essere su "MAR".
La mia c'è quasi, nel senso che devo spingerla per farcela andare ma non sta ferma su "MAR".
Anche forzandola su "MAR" (non sento comunque il click che dovrebbe esserci quando la metti in questa posizione) e facendo rietrare il dente di ritegno, non riesco ad estrarre nulla (tirando la chiave non viene via niente).
Nell'eventualità che una mano scenda dal cielo e riesca a staccare il nottolino, per quello da sostituire dove devo cercarlo e a che cifra approssimativamente ?
Che angoscia..la rottura è che il tipo che mi ha venduto la macchina non aveva il keycode, mi ha dato le due chiavi originali ambedue con telecomando ma niente key code.
Se tutto va storto e recupero un blocchetto funzionante con relative chiavi da un demolitore a quali immense fatiche vado incontro per il keycode e le altre serrature?
Ho il blocchetto in mano e ho consultato anche il manuale d'officina dove appunto dice come estrarre il nottolino.
Non ci riesco: sul manuale d'officina dice che la chiave deve essere su "MAR".
La mia c'è quasi, nel senso che devo spingerla per farcela andare ma non sta ferma su "MAR".
Anche forzandola su "MAR" (non sento comunque il click che dovrebbe esserci quando la metti in questa posizione) e facendo rietrare il dente di ritegno, non riesco ad estrarre nulla (tirando la chiave non viene via niente).
Nell'eventualità che una mano scenda dal cielo e riesca a staccare il nottolino, per quello da sostituire dove devo cercarlo e a che cifra approssimativamente ?
Che angoscia..la rottura è che il tipo che mi ha venduto la macchina non aveva il keycode, mi ha dato le due chiavi originali ambedue con telecomando ma niente key code.
Se tutto va storto e recupero un blocchetto funzionante con relative chiavi da un demolitore a quali immense fatiche vado incontro per il keycode e le altre serrature?
Di nulla figurati,bella grana quella della mancanza della card il blocchetto senza nottolino lo presi tempo fa per una Panda e spesi originale circa 80 euro.In alternativa potresti trovarne uno in demolizione potresti fare cosi' togliere il nottolino di quest'ultimo e mettere al suo posto quello dell'air-bag in modo da conservare la tua chiave.Sull'air-bag metterai il nottolino di quello preso in demolizione se vuoi farci entrare la tua chiave basta limare i dentini,io ad esempio ho fatto cosi' quando mi forzarono la portiera.
Per la key code forse in fiat col telaio ed i documenti di propieta' della vettura possono fare la ricerca,ma ignoro il costo.
Per la key code forse in fiat col telaio ed i documenti di propieta' della vettura possono fare la ricerca,ma ignoro il costo.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Blocchetto in mano, perso era perso, ho dato un "colpetto" con un martelletto al pistoncino del bloccasterzo e la serratura si è sbloccata.
Sono riuscito a recuperare la chiave.
Ho estratto il commutatore e quindi il nottolino e l'ho ripulito a dovere.
Quindi ho analizzato smontato ulteriormente il blocco dello sterzo che sè rotto in due.
Domani mi precipito dal demolitore e vedo di recuperarne uno e di mettere fine a questa storia.
Se poi ci riesco...book fotografico per il prossimo che si ritrova nella mia situazione.
Sono riuscito a recuperare la chiave.
Ho estratto il commutatore e quindi il nottolino e l'ho ripulito a dovere.
Quindi ho analizzato smontato ulteriormente il blocco dello sterzo che sè rotto in due.
Domani mi precipito dal demolitore e vedo di recuperarne uno e di mettere fine a questa storia.
Se poi ci riesco...book fotografico per il prossimo che si ritrova nella mia situazione.
Ottimo,ti monti la chiave su quello che prendi e sei di nuovo in pista.(tu)
Puoi semplicemente eliminare il blocca sterzo come ho fatto su quella di Massimo rammenti Warner?
[img]http://img163.imageshack.us/img163/7340 ... 46temp.gif[/img]
[IMG]http://i54.tinypic.com/s6kfb7.jpg[/IMG][IMG]http://i54.tinypic.com/ibgs9g.gif[/IMG][IMG]http://i49.tinypic.com/289voyx.jpg[/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/11hgxua.jpg[/IMG]
[IMG]http://i54.tinypic.com/s6kfb7.jpg[/IMG][IMG]http://i54.tinypic.com/ibgs9g.gif[/IMG][IMG]http://i49.tinypic.com/289voyx.jpg[/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/11hgxua.jpg[/IMG]
Ah beh si,ma penso che con pochi euro un blocchetto in demolizione lo si recuperi
Sperando che non capiti a nessuno, ecco come ho risolto questo simpatico problemino sulla mia lancia bilancia

- Allegati
-
- blocchetto accensione lancia lybrajpg_page5.jpg (136.13 KiB) Visto 804 volte
-
- blocchetto accensione lancia lybrajpg_page4.jpg (210.66 KiB) Visto 804 volte
-
- blocchetto accensione lancia lybrajpg_page3.jpg (147.66 KiB) Visto 804 volte
-
- blocchetto accensione lancia lybrajpg_page2.jpg (233.77 KiB) Visto 804 volte
-
- blocchetto accensione lancia lybrajpg_page1.jpg (201.62 KiB) Visto 804 volte
Ottimo lavoro !!
Se non hai nulla in contrario , aggiungo la tua guida al mio sito !!
Se non hai nulla in contrario , aggiungo la tua guida al mio sito !!
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org