Perdita liquido raffreddamento tappo scarico impianto

Fulvia
acca effe

Re: Perdita liquido raffreddamento tappo scarico impianto

Messaggio da leggere da acca effe »

Antonio,se posso interferire,l' "imbutire cui si riferiva Sampy,non è altro che un far assumere al tubo un rilievo alla sua estremità,per evitarne lo sfilarsi dal tubo in gomma. E' come la protuberanza che esiste nei raccordi in ottone nei raccordi delle pompe AC e dei carburatori. Sinceramente credevo che questi rilievi,si ottenessero per fusione,visto il diametro del tubo e lo spessore delle sue pareti.Invece è normale che questo si faccia per le estremità dei tubicini dei freni,ben piu sottili,con una apposita pinza..Se invece è possibile farlo con tubi ben più grossi, come pareti e diametri, buono da sapersi. Una cosa in più che imparo.
Anche io credo che quel millimetro in meno,non comporti problemi,considerate le dilatazioni che tutti i tubi in gomma hanno,con la temperatura dell'impianto.
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Io spero che anche senza imbutitura il raccordo che ho fatto con il tubo di rame regga lo stesso.
Per non rischiare ho messo doppia fascetta per parte...
acca effe

Penso pure io che la giunzione regga senza problemi. Sopratutto se la parte che si innesta nel tubo in gomma, ha una certa lunghezza. Magari può garantire,penso,una tenuta superiore,l'uso delle fascette originali (con la coppiglia e i due giri intorno al tubo) o, in mancanza, applicando fra tubo e fascetta, quel nastro di cui ha parlato Gerardo.
AntonioFSZ

Non avendo più le fascette originali ho messo un giro di nastro adesivo di alluminio... (quello normale non mi pareva tanto resistente al calore...)
Sampy

Messaggio da leggere da Sampy »

Ciao Tutti,
dopo la riparazione modifica, utilizzando un tubo di rame al posto del particolare in alluminio con il tappo di svuotamento, è apparsa un' altra perdita di acqua nella parte opposta.
Questa volta è il radiatore che ha manifestato una piccola perdita nella massa radiante in basso a dx guardando l'auto di fronte.
Smontato e inviato al radiatorista che mi propone la sostituzione dell'intera massa radiante. A vederlo non pare cosi messo male ma sinceramente rischiare ulteriori inconvenienti..
Che ne dite? gli do l'ok o mi metto alla ricerca di un radiatore?
buona guida a tutti!!!
Sampy
AntonioFSZ

Io l'ho fatto. Una volta che trovi un buco in un vecchio radiatore, è facile che tra un po' se ne formeranno altri... per cui vai di sostituzione.
E siccome le moderne masse radianti sono anche migliori di quelle vecchie, vedrai che il raffreddamento ne trarrà vantaggio.
Sampy

...sostituito con uno totalmente revisionato per 340€ + 100 di mano d'opera... con cambio di alcuni tubi
Il suo dopo smontaggio e sabbiatura era in condizioni irrecuperabili..
acca effe

Non per voler fare il pignolo. Mi auguro che quei 100 euro di mano d'opera, siano stati comprensivi dei tubi,fascette nuove e anche liquido.Diversamente.......
Sampy

..si si....tutto...:)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”