Perdita liquido raffreddamento tappo scarico impianto

Fulvia
Sampy

Perdita liquido raffreddamento tappo scarico impianto

Messaggio da leggere da Sampy »

:( era qualche giorno che notavo gocce di liquido raffreddamento sul pavimento...così ieri ho dato un occhiata e la perdita è dal tappo in ottone , quello per svuotare l'impianto.
Il tappo era stato montato con del silicone nero (bestie!) , la filettatura è buona ma la parte sfilettata è la filettatura femmina del raccordo.
Secondo voi si trova facilmente il ricambio oppure lo elimino con un raccordo diritto?
Buona guida a tutti!! Sampy
AntonioFSZ

Re: Perdita liquido raffreddamento tappo scarico impianto

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Se non vuoi rischiare per il futuro metti un semplice tubo di rame/alluminio diritto con due fascette.
Quando dovrai svuotare l'impianto stacchi da una parte il tubo. (Ed elimini così una futura possibile zona di perdita... :) )
Se invece vuoi fare l'originale a tutti i costi, rimonti il suo raccordo a "T"; eccolo qua:
http://www.spitline.com/index.php/racco ... al-70.html
(Come vedi da spitline non è disponibile, ma forse Cavalitto ce l'ha...)
o forse questo va bene:
http://www.ebay.it/itm/Valvola-sfiato-s ... 0920615040
Sampy

Messaggio da leggere da Sampy »

Grazie Antonio, farò senz'altro come suggerisci...un bel raccordo dritto!!
...Sai anche al volo il diametro interno del tubo in gomma? 1/2 pollice?
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Si trova tranquillamente. Se invece lo elimini, ti tocca staccare il tubo in gomma in basso del radiatore,per poter scaricare l'impianto.
acca effe

Chiedo scusa. Non avevo letto gli interventi precedenti il mio.Un qualsiasi raccordo con tappo di scarico può andare bene. Il problema nasce nel momento in cui si chiude il tappo.Bisognerebbe bloccare in un qualche modo il raccordo,quando si stringe il tappo.Il raccordo è in una posizione abbastanza scomoda per poter stringere il tappo tenendo fermo il raccordo. Il rubinetto di serie è fissato proprio per questo motivo al telaietto.Penso proprio che Cavalitto abbia il ricambio,diversamente credo che sia opportuno saldare "a ottone" al raccordo col tappo,on supporto a staffa con un foro,per poterlo fissare al telaio.
AntonioFSZ

Il tubo di gomma dovrebbe essere da 12 (diam.interno) x 19 (diam. esterno), e dovrebbe essere lo stesso che c'è anche tra il "flauto" e il rubinetto del riscaldamento (e in tutto il ciurcuito "superiore"). Accaeffe conferma?
acca effe

Al momento non ho la macchina sotto mano, ma credo proprio di si.
AntonioFSZ

Se qualche collega gentile volesse confermare il 12x19, farebbe un piacere anche a me, visto che devo comperarne un po' anche io.
Non sono riuscito a misurare bene il diametro interno, e siccome è disponibile anche nella misura 13x19 non volevo sbagliare...
(E qui a Milano tra l'altro i ricambisti non lo tengono "al metro", ormai quel tubo lo puoi ordinare solo in rotoli da 15 metri...) :(
acca effe

A me sembra veramente strana una cosa di questo genere.Io proverei in qualche negozio di forniture industriali.In fin dei conti si tratta di un semplice tubo in gomma,che non ha le specifiche di resistenza per esempio alla benzina verde.Comprandolo a 15 metri per volta,vanno via parecchi soldini.
AntonioFSZ

Appunto, son soldini. Ma ormai gli autoricambi delle grandi città vendono solo i manicotti di ricambio ufficiale con tanto di codici, pre-piegature, ecc, non il tubo a metraggio (come una volta...). Oggi ne ho girati tre, nessuno ne aveva, al massimo mi ordinavano il rotolo da 15 mt del tubo Akron Malò.
Proverò da un negozio generico, ma occorre un tubo rinforzato che resista fino a 120° di temperatura e a certe pressioni, e non è semplice.
Se no l'avrei trovato su ebay al metro a poche lire, ma attendo appunto la conferma che il 12x19 è quello giusto, prima di ordinarlo.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”