Identificare attuatore clima "indeciso".
Identificare attuatore clima "indeciso".
Salve.
Con l'accensione dell'aria condizionata, ho notato uno strano fenomeno.
Quando la differenza tra la temperatura esterna e quella impostata sul display del condizionatore inizia ad essere alta (tipo che fuori ci sono 30 gradi e dentro ne voglio 25), si sente provenire dal condizionatore un rumore regolare (una sorta di click-click).
Secondo me è un attuatore che riceve il segnale di aprire-chiudere continuamente ma non riesce a muoversi in quanto bloccato.
Quale potrebbe essere ?
Non ho grossi problemi con i flussi caldo-freddo, il condizionatore il suo lavoro lo fa in maniera accettabile.
Credo il problema sia quando la paratia cerca di chiudere completamente l'aria calda e far arrivare solo l'aria fredda......
Con l'accensione dell'aria condizionata, ho notato uno strano fenomeno.
Quando la differenza tra la temperatura esterna e quella impostata sul display del condizionatore inizia ad essere alta (tipo che fuori ci sono 30 gradi e dentro ne voglio 25), si sente provenire dal condizionatore un rumore regolare (una sorta di click-click).
Secondo me è un attuatore che riceve il segnale di aprire-chiudere continuamente ma non riesce a muoversi in quanto bloccato.
Quale potrebbe essere ?
Non ho grossi problemi con i flussi caldo-freddo, il condizionatore il suo lavoro lo fa in maniera accettabile.
Credo il problema sia quando la paratia cerca di chiudere completamente l'aria calda e far arrivare solo l'aria fredda......
Giulio
Lybra 1.9 JTD
Lybra 1.9 JTD
Re: Identificare attuatore clima "indeciso".
Certamente il rumore proviene dall'attuatore di miscelazione,se cerchi il post "attuatori" ricordo che qualcuno aveva publicato lo schema di tutti gli attuatori,al 99%nel tuo caso basterebbe aprire l'attuatore pulire il grasso vecchio e lubrificarlo bene,ovviamente devi fare i conto con la posizione scomoda,minimo devi smontare la consolle centrale
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Puoi fare una diagnosi al clima anche con multiecuscan cavo adattatore colore verde sul clima legge errori cancella e fa la prova attuatori però non fa inizializzazione attuatore se lo cambi nuovo
Lybra LX SW 1.9 JTD 115 cv ( ex 115 cv ) colore grigio elisa acquistata il 3/2013 con 120 mila km gran bella auto, super soddisfatto dell'acquisto
-
Scusa Warner, devo smontare l'attuatore clima n. 3 deviatore aria alto/basso (come da foto allegata). Prima di fare danni ti chiedo una precisazione: per lo smontaggio l'attuatore in questione oltre allo smontaggio della consolle centrale c'è da smontare qualche altra cosa?
Ti ringrazio per la collaborazione.
Ti ringrazio per la collaborazione.
- Allegati
-
- attuatori lybra.jpg (87.71 KiB) Visto 379 volte
Il miscelatore è il nr 4. Non serve smontare la console, io ci sono arrivato smontando solo il cassetto e la parte interna dello stesso.
Da li con un cacciavite un po' lungo ci si arriva (con molta pazienza) e si riesce a togliere l'attuatore.
Il mio dopo averlo smontato pulito e rimontato è andato benino per un po, ma ora a distanza di un paio d'anni ha ricominciato a fare il toc-toc e la miscelazione a volte continua a passare dal caldo al freddo in continuazione. Dopo un po' però sembra si assesti.
Da li con un cacciavite un po' lungo ci si arriva (con molta pazienza) e si riesce a togliere l'attuatore.
Il mio dopo averlo smontato pulito e rimontato è andato benino per un po, ma ora a distanza di un paio d'anni ha ricominciato a fare il toc-toc e la miscelazione a volte continua a passare dal caldo al freddo in continuazione. Dopo un po' però sembra si assesti.
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
-
Infatti anch'io ho smontato l'attuatore n.4 dopo aver rimosso solamente il cassetto lato passeggero, ma da quella posizione non vedevo l'attuatore n. 3. Come dice in buon Warner per smontare il n.3 bisogna smontare la consolle centrale. Ma dopo di essa c'è smontare qualche altra cosa?
no tranquillo faticherai un po' per via della staffa che tiene fermo il gruppo riscaldatore ma con un po' di pazienza ci si arriva
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Grazie Warner sempre preciso e disponibile.
Di nulla figurati.
-D