Cinghia alternatore spezzata S.O.S.

Mercatino
Gallery
mokoja

Cinghia alternatore spezzata S.O.S.

Messaggio da leggere da mokoja »

Ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto.
Qualche ora fà mentre rientravo mi si è spezzata la cinghia dell'alternatore a pochi km da qui, quindi luce accesa batteria, servosterzo andato e non mi sembra altro.
Ho contattato il mio meccanico, ho appuntamento per domani mattina, e mi ha detto di controllare intanto quale puleggia/rotella non girava.
Premesso che sono ignorante in materia , ho provato a far girare la prima in basso (foto 1) che credo sia quella dell'alternatore e gira tranquillamente , le altre due in alto lisce (foto 2) e girano lo stesso, quella in basso rigata (foto 2) anche arrivandoci a fatica con la mano, è bloccata!
Cosa potrebbe essere, il servosterzo?? è normale che non giri, oppure è grave ?? quanto mi potrà costare ??
e poi mi trovo ad un ora e mezza dal meccanico (150 km), la batteria c'è la farà a portarmi o rischio di rimanere in autostrada?? Il meccanico dice che ce la faccio! :S
Scusate le troppe domande, ma sono in ""Panico"", domani sarei dovuto partire per le "ferie" ed ho i soldi contati.?tt?
Vi allego le due foto.
Grazie x l'aiuto!
Allegati
immagine2.jpg
immagine2.jpg (228.75 KiB) Visto 378 volte
immagine1.jpg
immagine1.jpg (183.1 KiB) Visto 378 volte
neromica

Re: Cinghia alternatore spezzata S.O.S.

Messaggio da leggere da neromica »

La prima cosa che devi fare e' controllare che la cinghia rompendosi non sia andata ad incastrarsi tra qualche puleggia e sopratutto nel carter distribuzione, la puleggia che senti bloccata e' probabilmente quella albero motore che a mano non si muove, dopodiche' in teoria potresti farcela a fare 150 km senza fermarti perche' non ripartiresti piu', quella cinghia comanda alternatore idroguida e condizionatore e quindi lo sterzo sara' durissimo.
mokoja

Si lo sò, ho dovuto tirare via tutti i filamenti della cinghia, non credo di vederne altri.
Cosa mi consigli stacco il cavo della batteria fino a domattina o credi sia inutile?
Grazie x l'aiuto
neromica

Messaggio da leggere da neromica »

Finche' non metti in moto staccato o attacato non cambia nulla.
mokoja

Ok allo lascio perdere.
ti ringrazio
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Io metterei in carica la batteria tutta la notte, dopodiché che la dovresti fare.
Ti è andata di lusso, se qualche frammento della cinghia rotta ti finiva nella distribuzione erano guai seri.
valerio_vanni

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

mokoja Scritto:
-------------------------------------------------------
> Si lo sò, ho dovuto tirare via tutti i filamenti
> della cinghia, non credo di vederne altri.
> Cosa mi consigli stacco il cavo della batteria
> fino a domattina o credi sia inutile?

E' inutile, l'assorbimento a spento è veramente trascurabile.

Piuttosto non so se la batteria riesca ad arrivare in fondo al tragitto, perché non ho dati sui consumi la macchina in moto.
Il motorino d'avviamento basta usarlo all'inizio (cercando di non fermare il motore).
Di rilevante ed essenziale mi viene in mente la pompa del gasolio, quanto consuma?
Poi c'è sicuramente un po' di elettronica, e anche su questa non ho informazioni.

A me è capitato una volta, ma ho dovuto fare solo una ventina di Km. Così a occhio 150 sembrano tanti, ma se il meccanico ha detto che ce la puoi fare magari ha informazioni più precise.
mokoja

Ciao Mastro , purtroppo non ho nulla per metterla sotto carica,
non saprei come fare,dici andata di lusso ??
bhè meglio guardare il lato positivo,
il fatto è che da pochi mesi che l'ho presa quest'auto mi ha dato non pochi problemi.
Un paio di mesi fa', mi si è rotta la turbina,
rifatta fare da capo, cambiate cinghie di distribuzione, olio, filtri, braccetti e supporti.
Avrò fatto 2000/3000 km da allora e pensavo che per un pò ero a posto, ed ora!!!
Avrei dovuto far cambiare anche questa cinghia, ma me lo avrebbe dovuto dire il meccanico!!! cosa ne sò io di cinghie e balle varie.
Il bruttto dell ignoranza!
Allegro1100

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Impossibile che la cinghia servizi vada in contatto con la cinghia distribuzione, c'e' il carter che le separa.
A parte lo sterzo che sara' molto pesante, io metterei in carica la batteria per tutta la notte e viaggerei con tutti gli utilizzatori elettrici spenti, a partire dai fari e finendo con il climatizzatore.
Peraltro montare una cinghia servizi e' un'operazione banale, se non volessi farlo da solo mi recherei semplicemente da un meccanico nelle vicinanze.
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
mokoja

Io mi auguro sia solo la cinghia, fosse così eviterei di andare dal mio meccanica di fiducia e la farei cambiare in zona,
il problema è che già da qualche mattina sentivo un tac tac all' accensione del motore, neanche tutte le mattine,
ed avevo già chiesto, ma un meccanico di zona mi diceva che poteva essere qualche iniettore bloccato è mi ha fatto mettere un pò di olio nel serbatoio
per farli pulire, diagnosi erratissima a quanto pare, e poi la cinghia non mi si è spezzata del tutto ha fatto una decina di filamenti belli lunghi ma si è solo
spostata dalle pulegge, ho dovuto tagliarla per sfilarla, e stamattina il battito era diventato ciclico tac, tac tac, tac, tac tac, e così via.
son riuscito a fare 4/ 5 km e poi si è rotta. Non credo sia solo la cinghia, vedrò!
Nessuno ha avuto esperienze del genere??
Rispondi

Torna a “Lybra”